È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Un mondo violento – Parte I”, il nuovo album di HALE, giovane e ispirato portavoce della nuova canzone d’autore

Si intitola “Un mondo violento – Parte I” il nuovo progetto discografico firmato da Pasquale Battista, in arte HALE, fuori a partire dallo scorso 23 luglio. Un lavoro profondo e maturo, che segue le stesse peculiarità già mostrate ne “Il giardino degli inconcludenti“, il suo album d’esordio rilasciato da Universal Music Italia lo scorso marzo. A grandi linee si tratta di una conferma delle sue abilità e del suo talento, la riprova che si può creare musica moderna con le stesse intenzioni del passato.
D’altronde, una bella dichiarazione di intenti il cantautore salernitano l’ha racchiusa proprio nel suo pseudonimo, vale a dire l’acronimo Ho Ancora Libera Essenza. Nella poetica dell’artista, infatti, le riflessioni si rincorrono e ci suggeriscono spunti universali, che ciascuno di noi può cogliere e interiorizzare a livello personale. Ne rappresentano un esempio calzante questi nove inediti, dalla prima all’ultima traccia. Un ruolo fondamentale, dunque, lo ricopre l’ordine funzionale della scaletta.
L’ascolto si apre con “Ho fatto a pezzi il mio amore“ e si conclude con “Amerò il silenzio“, due brani messi al posto giusto, che aprono e chiudono il racconto di quello che possiamo considerare un disco di transizione. Non solo per quanto riguarda lo spoiler contenuto nel titolo, che lascia intuire una probabile seconda parte, ma per quanto concerne il modo di affrontare certe tematiche. Il risultato? Un lavoro sospeso nel tempo, che lascia spazio alla libera interpretazione dell’ascoltatore.
Presenti all’appello anche i singoli che hanno anticipato il progetto: “Perdere tutto“, “Il Segreto“ e “Gossip Girl“, pezzi che evidenziano le capacità vocali e autorali di HALE. Non a caso, “Un mondo violento – Parte I“ rappresenta un ulteriore passo in avanti nel suo percorso, nonostante un’identità credibile e già ben definita, che trae ispirazione da decenni di cantautorato, partendo da Claudio Baglioni e finendo a Cesare Cremonini. In questo caso: la storia non si ripete… si tramanda.
La tracklist di “Un mondo violento – Parte I”
- Ho fatto a pezzi il mio nome
- La vita che vivi
- Gossip Girl
- Perdere tutto
- Sociopatico
- Il segreto
- È tutto qui
- Il cane con gli occhi di vetro
- Amerò il silenzio