Analisi sull’andamento dei tormentoni che fanno da colonna sonora di questa stagione estiva, tra gradite conferme e piacevoli sorprese

A pochi giorni dal giro di boa di Ferragosto, il bilancio dei tormentoni estivi dell’estate 2021 vede “Mille“ ancora in testa alle preferenze trasversali dei gusti del pubblico, trainato dai consensi digitali e radiofonici. Con ben cinque primati consecutivi al primo posto della classifica FIMI, il brano continua ad essere il più gettonato di questa stagione estiva, anche se nelle ultime tre settimane è stato superato da “Mi fai impazzire“ di Blanco e Sfera Ebbasta.
Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti continuano ad avere all’attivo più di 40 milioni di stream su Spotify, con il videoclip ufficiale che ha da poco superato quota 50 milioni di views su YouTube. Numeri da far girare la testa, compreso il traguardo del triplo disco di platino raggiunto in meno di due mesi dalla data di pubblicazione. Il segreto di tale successo? L’imprevedibilità di un brano che prende le distanze dal resto delle proposte e che si distingue per originalità.
Tra gli altri tomentoni già certificati, citiamo i dischi di platino: “Marea“ di Madame, “Makumba“ di Noemi e Carl Brave, “Pistolero“ di Elettra Lamborghini, “Un bacio all’improvviso“ di Rocco Hunt e Anna Mena, “Mohicani“ di Boomdabash & Baby K, “Movimento lento“ di Annalisa e Federico Rossi e “Malibù“ di Sangiovanni, che gioca un campionato a parte grazie al suo esercito di giovanissimi supporter.
Nel girone dei dischi d’oro, invece, troviamo: “Ma stasera“ di Marco Mengoni, “Shimmy Shimmy“ di Takagi e Ketra con Giusy Ferreri, “Melodia proibita“ di Irama, “In un’ora“ di Shade, , “Salsa“ di J-Ax e Jake La Furia. “Open bar“ de Il Pagante, “Un altro ballo“ di Fred De Palma e Anitta. Restano per il momento ancora a bocca asciutta di certificazioni: “La mia felicità“ di Fabio Rovazzi feat. Eros Ramazzotti e “Che sogno incredibile“ di Emma & Loredana Bertè.
In sordina anche i rilasci estivi di: Gianni Morandi con “L’allegria“ (scritta per lui da Jovanotti), il trio Colapesce–Dimartino–Vanoni con “Toy boy“, Samuel e Francesca Michielin con “Cinema“, Michele Bravi e Sophie and The Giants con “Falene“, Aiello con “Fino all’alba (ti sento)“, Nek con “Un’estate normale“, Clementino e Nina Zilli con “Senorita“, Gaia e Sean Paul con “Boca“. Insomma, tra le tante (e forse pure troppe) proposte… uno su MILLE ce la fa!