zecchino

“STA PASSANDO LA TEMPESTA” – LO ZECCHINO D’ORO CANTA LA RIPARTENZA

1 Condivisioni
1
0
0

Il prossimo 20 settembre, su Rai 1, il Coro dell’Antoniano sarà tra i protagonisti dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico. “Sta Passando La Tempesta” è la nuova canzone dello Zecchino d’Oro scelta per accompagnare i bambini verso una nuova ripartenza.

Ma non sempre si va in discesa, quando si corre nella vita.
Il sentiero a volte è stretto e si arrampica anche in salita.
Così il fiato diventa corto, mentre il sentiero ripido si sale,
a casa in fretta si ritorna se all’improvviso c’è il temporale
“.

Questo periodo ha di certo messo tutti in difficoltà, ancor di più i bambini, che si sono trovati davanti ad un altissimo muro grigio ertosi dal nulla senza motivo, triste, incomprensibile e invalicabile. Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta, ha dato allora vita al volume Sta Passando La Tempesta (distribuito da Erikson e contenente anche l’omonima canzone), offre una vera e propria guida di vita ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria.

Il libro propone dieci azioni per allenare alla resilienza accompagnate da alcune attività da svolgere in gruppo che permettono all’educatore di reclutare tutte le intelligenze multiple del modello di Howard Gardner: intelligenza musicale (cantare), intelligenza intrapersonale (immaginare), intelligenza artistica (disegnare), intelligenza spirituale (meditare), intelligenza cinestesica-corporea (rilassarsi e respirare), intelligenza interpersonale (fare squadra, giocare), intelligenza verbale-linguistica (raccontare i ricordi), intelligenza naturalistica (generare un contatto profondo con la natura).

Proprio a partire dai racconti e dallo scopo che il libro si prefiggeva, l’autore ha deciso di creare un’omonima canzone per inaugurare l’anno scolastico e prendere per mano i piccoli studenti di tutta Italia in questa nuova ripartenza. La nuova canzone dello Zecchino D’Oro, Sta Passando La Tempesta, è stata musicata da Paolo Giovanni D’Errico.

Il videoclip della canzone è stato realizzato in collaborazione con Rai Ragazzi e sarà disponibile da domani, lunedì 13 settembre, su RAI Play.

Ti potrebbe anche piacere