E’ ufficialmente partita la nuova edizione di X Factor. Un’edizione ricca di musica, cambiamenti e “prime volte”. Prima volta per Ludovico Tersigni, che in punta di piedi sale su uno dei palchi più famosi d’Italia e diventa il nuovo padrone di casa. Bella l’attitudine, la voglia di mettersi in gioco e la non paura di sbagliare, poi sprona i concorrenti, li carica prima della performance e… si sente come uno di loro. Bello questo ricambio generazionale. E’ anche la prima volta senza categorie e questo può solo che far bene all’intera musica. Nessuna etichetta, nessuna distinzione. Solo ascolto e ricerca del talento.

Pronti via si parte con Raffaella Scagliola, 16 anni e in gara col brano “Better in Color”. Mika entusiasta grida un “Eccola!”, Manuel Agnelli addirittura la vede come simbolo della nuova generazione canora italiana. Passa al turno successivo. Molto bravo anche Karim, in arte Karma. Solista maschile dal timbro raffinato porta “Call Out My Name” di The Weeknd e ottiene quattro si.

Passa al turno successivo anche Luca Lazzaroni con “If You Knew” di Nina Simone, i Karakaz con “Useless” e poi Fettuccine, giovane milanese che siamo quasi certi abbia già lanciato il tormentone dell’anno: “Sunny”. Alla domanda dei giudici: “Perché hai scelto il nome Fettuccine?” lui risponde: “Perché ce le hanno rubate gli americani…”. C’è un pò di confusione ma X Factor per lui prosegue.

C’è anche a chi però non è andato per niente giù il commento dei giudici. Veronica si esibisce, convince Mika ed Emma ma non Hell Raton e Manuel Agnelli. Un no pesante e che fa “litigare” anche due giudici: Mika vorrebbe lanciarla grazie al suo flow ma Manuel Agnelli non è d’accordo e visto che secondo lui “uscirebbe al prossimo turno”, le chiude le porte.

La gara prosegue, i Westfalia conquistano Emma tanto che lei vorrebbe diventare una loro groupie, Marte ha energia da vendere e convince con la sua “Sarà Per Sempre”. Chiusura dello show degna di nota grazie ad un trentacinquenne livornese: Erio. La sua interpretazione di “Can’t Help Falling In Love With You” di Elvis Presley lascia i giudici a bocca aperta. Si tratta del pezzo preferito di Mika e lui ammette di aver appena sentito una delle cover più belle di sempre. Emma e Manuel Agnelli, piacevolmente sorpresi, lo vorrebbero nel proprio team. Quattro si anche per lui, ora vedremo cosa succederà.

La prossima puntata di X Factor 2021 è giovedì 23 settembre, alle 21.15 in prima serata su Sky Uno.