La musica di DAVIDE LOCATELLI incontra l’eccellenza di DOLCE & GABBANA: la celebre casa di moda infatti ha chiesto a Davide di comporre ed interpretare le musiche che hanno accompagnato le ultime sfilate di Alta Sartoria che si sono tenute a Venezia e hanno preceduto l’inizio del Festival del Cinema.

Per l’occasione Davide ha realizzato una composizione a 5 pianoforti che ha interpretato alla Cena di Gala, si è esibito durante l’esposizione dell’Alta Gioielleria e ha accompagnato la sfilata uomo di Alta Sartoria con alcuni pezzi che compongono il suo ultimo disco “This is Dave”, nella fattispecie: Hyper Silent, Experience, Sugar Land, Moonlight Sonata e la Toccada in D.
«Inutile dire quanto sia stato per me un onore aver suonato davanti alle maggiori celebrities del pianeta – racconta Davide Locatelli. Vedere Vin Diesel applaudire i miei pezzi o ricevere i complimenti sui social da Kitty Spencer sono stati tra i momenti più belli della mia vita. La sfilata di Alta Sartoria è stata uno spettacolo naturale fuori misura quando da metà sfilata ha iniziato a grandinare e nonostante lo scenario i modelli hanno continuato a sfilare sulla mia musica. Saranno sicuramente immagini che rimarranno impresse nella mia mente. Ho trovato un team incredibile e abbiamo lavorato nella massima armonia nonostante le difficoltà. Questo è per me sinonimo di grande professionalità da parte dell’azienda e del team.»
“This is Dave” è composto da 13 tracce per solo pianoforte, tra inediti e cover rielaborate in chiave elettronica. Il titolo dell’album rispecchia l’immagine dell’artista che dapprima si è fatto conoscere sul web pubblicando settimanalmente cover di brani celebri (da “Bad Guy” di Billie Eilish ad “American Idiot” dei Green Day, passando per i Linkin Park), per poi far conoscere la propria musica con brani inediti.
Da quando ho iniziato a postare video sul web, era il 2012, ho sempre avuto uno ed un unico scopo: avvicinare i giovani alla musica. Con questo album voglio dimostrare che la musica per pianoforte non è solo per i ‘’Maestri del Conservatorio’’ e gli esperti di musica, ma anche per la gente comune che non ha mai schiacciato uno degli 88 tasti. ”This is Dave’’ non è solo un album ma un concetto, quello di voler bruciare il confine tra musica classica e musica moderna. Musica è sentirsi vivi… e io ora mi sento vivo.
Questa la tracklist dell’album:
- Hyper Silent
- Welcome to the Black Parade
- Pirates of the Caribbean
- Turkish March
- Moonlight Sonata
- Numb
- Experience
- Viva la vida
- Game of Thrones
- Toccata in D
- Sugar Land
- Bad Guy
- Smells Like Teen Spirit