Mercoledì 22 settembre il Mudec di Milano ospiterà l’evento di presentazione del libro fotografico di Achille Lauro: “Achille Idol is present. Photo book experience“.

16.30-18.00
Incontro con il pubblico e firma delle copie – installazione vivente. Accesso solo su prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.
Performance canora, ma non solo. Chi conosce Lauro sa che l’Arte si esprime a tutto tondo, attraverso il linguaggio del corpo, un preciso outfit, uno studiato approccio fotografico e cinematografico. In sostanza, musica, arte, moda, teatro, fotografia, video, dove l’elemento della sorpresa e dell’inatteso sono considerati una componente nodale del progetto artistico.
Quello di mercoledì 22 settembre non sarà il classico firmacopie. La consegna del libro autografato dall’artista non avverrà infatti in maniera canonica, ma in puro stile Lauro. Il libro è il medium, Lauro il Messaggio. Il libro ha dato accesso al grande pubblico a nuove ed inedite tematiche che si celano dietro le performance di Lauro e di fatto segna un nuovo corso nella carriera dell’artista.
19.30
Talk: Achille Lauro dialoga con esperti creativi sul processo generatore delle sue performance degli ultimi tre anni. Il Talk andrà in diretta streaming su ilsole24ore.com e sulla pagina Facebook de “Il Sole 24 ORE”.
A seguire si terrà un talk durante il quale l’artista si confronterà con esperti creativi sul processo generatore delle sue performance degli ultimi tre anni. Il canovaccio visuale del racconto sarà rappresentato dagli scatti presenti nel libro fotografico.
Attraverso un percorso a ritroso si sveleranno tutti i retroscena e le curiosità celate dietro le sue principali performance artistiche. Sul palco ci saranno alcuni tra i tanti creativi e professionisti che hanno preso parte alla costruzione delle ispirazioni dell’artista.
20.30
La camera delle meraviglie di Achille Lauro. Una wunderkammer dell’artista con abiti firmati Gucci e tante altre curiosità. Mudec – Museo delle Culture di Milano. Via Tortona, 56.
La giornata si concluderà con lo svelamento di alcune delle vetrine polilobate che perimetrano la l’Agorà del Mudec: appariranno gli abiti firmati Gucci, che hanno segnato gli ultimi due anni di carriera dell’artista, con un focus sulle esperienze sanremesi. Una wunderkammer delle meraviglie. L’allestimento sarà un’esplosione 3D del libro. Un’esperienza visiva a supporto della sua presentazione e promozione, un evento a tutto tondo che utilizza tutti i mezzi artistici.
Il libro “Achille Lauro“
Ad Achille Lauro non è mai piaciuto fare cose semplici, è questo infatti il programma della presentazione in grande stile del suo book fotografico, disponibile ufficialmente in tutte le librerie dal 23 settembre.
Immagini iconiche e scatti inediti dall’archivio personale, disegni dell’artista, fotografie di backstage, testimonianze e aneddoti. Edito da 24 ORE Cultura, la prima grande antologia di immagini sull’artista, dedicata non solo ai suoi fan e follower, ma a tutti gli amanti della moda, dell’arte e della cultura pop.
Un incredibile portfolio di immagini iconiche, provocatorie, candide e sorprendenti, tratte dal suo archivio personale, scatti inediti e fotografie di backstage a raccontarne l’evoluzione visiva nel corso degli anni, tracciando la storia di uno dei più controversi personaggi del panorama musicale italiano.