MECNA e CoCo hanno sganciato una vera e propria bomba, perchè il 22 ottobre è in arrivo il loro primo disco collaborativo, “BROMANCE“, già disponibile in pre-save e in pre-order. Ieri, a sorpresa, è usicto anche il videoclip della title-track (ed intro) del disco, con la regia di Giorgio Cassano, come a voler sottolineare l’intesa unica che si è creata fra i due artisti e colleghi per questo progetto.
Bromance vuole essere l’incipit dell’intero progetto, un intro costruito in due parti differenti. Nella prima i due dialogano, quasi si stessero parlando direttamente o scrivendo, ripercorrendo le reciproche carriere e gli impegni degli ultimi anni. Nella seconda parte invece, il brano spinge il piede sull’accelleratore e catapulta l’ascoltatore in un back to back al fulmicotone dove Mecna e CoCo si alternano al microfono. In poco meno di tre minuti, Bromance condensa il succo di questo sodalizio artistico.
Il singolo vuole celebrare il rapporto d’amicizia e di stima personale e professionale tra i due musicisti, ma soprattutto il rapporto di apprezzamento e rispetto che affonda le sue radici nel fare musica rap. È proprio quella sintonia che nel rap si manifesta quando uno inizia una rima e l’altro la chiude, quando si condivide un’estetica e un’idea che – alla fine – porta a scrivere un intero album insieme.

Il bromance tra Mecna e CoCo comincia proprio così, nel 2017, quando il produttore molisano Night Skinny li unisce in una collaborazione speciale, Equilibrio. L’anno successivo la coppia torna in studio per “Tu Ed Io“, che diventa il brano più ascoltato sui distributori digitali di “Blue Karaoke“, il quarto disco in studio di Mecna. Il sodalizio tra i due artisti prosegue: nel 2019 CoCo ospita Mecna in “Se Mi Perdo Altrove“, uno dei pezzi più riusciti contenuti nell’album Acquario; mentre Mecna ospita CoCo in “Si Baciano Tutti“, estratto da “Neverland“, il joint album con il producer romano Sick Luke. L’ultima collaborazione tra i due risale all’inizio del 2021, in “For You“, per festeggiare l’uscita di “Mentre Nessuno Guarda (Deluxe Edition)“, ultimo progetto di Mecna già certificato Disco d’Oro.
Bromance è qui a ricordarci l’importanza del rispetto artistico e umano in una canzone, un video, un disco. L’amicizia e l’amore vincono sempre d’altronde, nella musica come nella vita, soprattutto se ci metti dentro tanta (auto)ironia.