Apple Music, arrivano i dj mix in Audio Spaziale

1 Condivisioni
1
0
0

È da tempo che ormai ci stiamo chiedendo, “che livelli potrà raggiungere la tecnologia e la sua continua innovazione?”; bene per quanto riguarda la musica abbiamo forse la risposta: entrare in una nuova dimensione di ascolto. Da qualche mese ormai Apple ha inaugurato sulla sua piattaforma Apple Music la possibilità di ascoltare diverse canzoni nella modalità Audio Spaziale.

MA CHE COS’È L’AUDIO SPAZIALE?

Detto molto semplicemente l’Audio Spaziale è un formato audio a 360 gradi che ricrea un effetto surround attraverso le auricolari. Un effetto che ormai conosciamo bene se pensiamo alla tv, ma qua parliamo di cuffie e di un effetto che in questo caso non è necessario venga riprodotto solo se sei in un determinato luogo con una determinata strumentazione. Apple ha deciso di investire in questa nuova modalità di fruizione della musica per migliorare la riproduzione video attraverso le proprie AirPods Pro ed AirPods Max.

Le novità non riguardano solo l’avvento e la crescita continua di questo nuovo tipo di ascolto, ma anche la libreria e le playlist studiate apposta da Apple che continuano ad aggiornarsi: ebbene oggi dovete sapere che Apple Music ha lanciato oggi i DJ mix in Audio Spaziale con Dolby Atmos, offrendo ai fan un’esperienza audio davvero coinvolgente con un suono e una definizione multidimensionale. L’arrivo dell’Audio Spaziale è un ulteriore passo in avanti nel percorso di Apple Music sul suono e i DJ mix, dopo il lancio, lo scorso autunno, di un nuovo programma che consente la corretta identificazione dei compensi per i producer coinvolti nella creazione dei mix. 

Il pioniere della techno di Detroit, DJ e produttore Jeff Mills darà il via alle danze con un esclusivo mix di un’ora ispirato al cosmo, mixato in Audio Spaziale con tecnologia Dolby Atmos. Intitolato ‘Outer to Inner Atmosphere: The Escape Velocity Mix‘, il set rilancia ufficialmente anche l’acclamata serie One Mix di Apple Music, una selezione dei migliori DJ e produttori al mondo nel mix. Nuovi mix verranno aggiunti mensilmente, man mano che i migliori DJ di musica dance ed elettronica saranno al timone di One Mix con Dolby Atmos. Jeff Mills ha trascorso gli ultimi 30 e più anni a spingere la techno verso nuove frontiere, e il suo esclusivo One Mix non fa eccezione, con tracce dal suo catalogo Axis Records / Escape Velocity (ora disponibile in esclusiva su Apple Music per celebrare il 30° anniversario dell’etichetta).

A raccontare i vantaggi di questa nuova esperienza di suono surround d’atmosfera ci ha pensato Zane Lowe, disc jockey, co-responsabile delle relazioni con gli artisti di Apple Music e conduttore radiofonico di radio Apple Beats 1, che ne esalta le virtù e le funzionalità così:

“È stato difficile da esprimere perché ho trascorso tutta la mia vita in un ambiente a due canali; Sono nato nello stereo. Mi è venuto in mente che c’erano molti artisti del passato e del presente che avrebbero adorato poter contare su questo tipo di tecnologia – per dare vita alle loro canzoni, per renderle più grandi e per portarle ai livelli di nessuno. ci ho pensato di nuovo. Ma avevano solo due canali stereo da riprodurre. Ora possono andare oltre. Quindi, per poter ascoltare parti di queste canzoni provenire da dietro e intorno a me? Ero tipo: “Ci sono sopra. Capisco. La televisione è diventata HD – ora la musica sta diventando spaziale.

Ha aggiunto: “Credo che ciò che accadrà è che gli artisti inizieranno a sentire cose che non hanno mai sentito prima. Immagina Billy Corgan che dice all’ingegnere: “Quando ho creato la chitarra all’inizio di ‘Quiet’ nel 1993, volevo che fosse ascoltata a tre miglia e mezzo dietro di te, quindi voglio che atterri davanti a te. . dalla tua faccia in 3,2 secondi mentre inizia la batteria di Jimmy Chamberlin. Ovviamente non sono Billy Corgan e l’ho appena inventato. Ma se riesco a pensare a come sarà, immagina cosa farà?

Lo scorso anno dopo che Apple ha rilasciato il nuovo Spatial Audio con Dolby Atmos su Apple Music, la società ha deciso giustamente di creare una playlist di centro brani dove compaiono i brani più adatti da ascoltare con questa nuova modalità: tra i tanti artisti di livello mondiale ci sono The Weeknd, Lady Gaga, Taylor Swift, Ariana Grande, Billie Eilish e Kanye West e i grandi classici con i Beatles, Marvin Gaye, Diana Ross, Blondie e i Rolling Stones.

Per quanto riguarda la musica italiana, la prima artista il cui catalogo è stato completamente rimasterizzato in Audio Spaziale, disponibile solo su Apple Music, è stata Laura Pausini con i brani “Io Sì”, “Fatti Sentire”, “Simili” e “Laura Xmas” in occasione del Natale 2021.

Oltre al rilancio di One Mix, Apple Music debutta oggi con 15 Boiler Room Mix catturatida discoteche, festival e rave di tutto il mondo. Per la prima volta vengono mixati in Audio Spaziale con Dolby Atmos. La collezione viene lanciata con i set di The Blessed Madonna, Boyz Noize, India Jordan, Ash Lauryn, HAAi e altri.

Boiler Room Sessions disponibili in Audio Spaziale su Apple Music

Bambii – Boiler Room: Bambii in London, Oct 16, 2021 (DJ Mix)

Fiyahdred – Boiler Room: Fiyahdred in London, Oct 16, 2021 (DJ Mix)

HAAi – Boiler Room: HAAi at Sugar Mountain, Melbourne, Feb 26, 2022 (DJ Mix)

C.FRIM – Boiler Room: C.FRIM at Sugar Mountain, Melbourne, Feb 26, 2022 (DJ Mix)

Analog Soul – Boiler Room Festival 2021: Analog Soul in New York City (DJ Mix)

Ash Lauryn – Boiler Room Festival 2021: Ash Lauryn in New York City (DJ Mix)

India Jordan – Boiler Room: India Jordan in London, Sept 4, 2021 (DJ Mix)

Lady Shaka – Boiler Room: Lady Shaka in London, Oct 16, 2021 (DJ Mix)

Boys Noize – Boiler Room: Boys Noize in Los Angeles, Sep 25, 2021 (DJ Mix)

Carista – Boiler Room: Carista at AVA, Belfast, Sep 25, 2021 (DJ Mix)

FJAAK – Boiler Room: FJAAK at AVA, Belfast, Sep 24, 2021 (DJ Mix)

object blue – Boiler Room: object blue at AVA, Belfast, Sep 24, 2021 (DJ Mix)

Swoose – Boiler Room: Swoose at AVA, Belfast, Sep 25, 2021 (DJ Mix)

Benji B – Boiler Room: Benji B in London, Sep 4, 2021 (DJ Mix)

The Blessed Madonna – Boiler Room: The Blessed Madonna in London, Sep 4, 2021 (DJ Mix)

UNA RIVOLUZIONE DI SUONO E ASCOLTO

L’Audio Spaziale è un’esperienza audio rivoluzionaria e coinvolgente che permette agli artisti di mixare la musica in modo che il suono provenga da ogni direzione. Di default, Apple Music riprodurrà automaticamente i brani in Dolby Atmos su tutte le cuffie AirPods e Beats con un chip H1 o W1, così come dagli altoparlanti integrati nelle ultime versioni di iPhone, iPad e Mac. Apple Music aggiunge costantemente nuovi brani Dolby Atmos e offre canzoni in Audio Spaziale di alcuni dei più grandi artisti del mondo e musica di tutti i generi, tra cui hip-hop, country, latino, pop e classica. Apple Music sta lavorando con artisti ed etichette per aggiungere nuove uscite e le migliori tracce del catalogo, mentre sempre più artisti iniziano a creare musica appositamente per l’esperienza Audio Spaziale. Insieme, Apple Music e Dolby stanno permettendo a musicisti, produttori e tecnici del mixaggio di creare facilmente canzoni in Dolby Atmos. 

Ti potrebbe anche piacere