Little Mix: la girlband chiude un capitolo (dolceamaro) alla O2 Arena di Londra

Perrie, Jade e Leigh-Anne concludono i festeggiamenti per i 10 anni di carriera con tre date nella capitale. Ecco il racconto completo del concerto.
1 Condivisioni
1
0
0

Le Little Mix hanno indubbiamente scritto una parte della storia del pop. Sono figlie della generazione cresciuta a pane e Spice Girls e negli ultimi dieci anni hanno saziato la nostra sete di girl power a colpi di dischi e concerti. Un capitolo ricco e costellato di traguardi significativi, l’ultimo dei quali è stato proprio la vittoria di un BRIT Award come Best British Group nel 2021. Ci si crede a stento, ma Jade Thirlwall, Leigh-Anne Pinnock e Perrie Edwards sono state veramente la prima band tutta al femminile a ricevere uno dei premi di punta nella discografia britannica (con tanto di critiche da parte dI Noel Gallagher). Dopotutto, i numeri sono quelli delle grandi pop star: 60 milioni di dischi venduti a livello globale, 19 milioni di ascoltatori su Spotify, 3 miliardi di visualizzazioni su YouTube e ben 12 miliardi di stream a livello mondiale.

Ieri sera c’erano 20.000 persone pronte ad accoglierle alla O2 Arena di Londra, per la prima di tre date (12, 13 e 14 maggio) che le vedranno chiudere un percorso iniziato nel 2011 con la vittoria ad X Factor UK. Un numero altrettanto impressionante, nonchè un chiaro attestato di un percorso solido e coerente che le tre artiste hanno saputo costruirsi, sfidando i pregiudizi legati allo status di “girlband” nel panorama musicale. Quello che doveva essere un tour promozionale dell’allora nuovo progetto discografico della band, “Confetti“, ha finito per diventare una compilation dei momenti più simbolici nella carriera decennale delle Little Mix.

Il leit motiv della serata è “Go big or go bold“, che potrebbe essere tradotto letteralmente come “Fai qualcosa in grande oppure non farlo“. Perrie, Leigh-Anne e Jade non se lo fanno ripetere e confezionano uno show dinamico ed esplosivo (nel vero senso della parola, ergo con tanti giochi di luce e magie pirotecniche), un punto di incontro tra la distinta personalità vocale di ciascuna delle tre interpreti e le coreografie energiche che portano sul palcoscenico. Nell’arco di un’ora e mezza le hit del passato (“Shout Out To My Ex“, “Wings“, la romantica “Secret Love Song“, “Move“) si mescolano con i pezzi più recenti (“Love (Sweet Love)“, “Happiness” e “Heartbreak Anthem”). Alcune tracce vengono rivisitate per l’occasione: “Woman Like Me” diventa rock e graffiante, omaggiando al tempo stesso “Free Your Mind” delle En Vogue, mentre “Salute” campiona in sottofondo “Industry Baby” di Lil Nas X e Jack Harlwow.

Le ragazze si emozionano a più riprese durante il concerto, specialmente quando intonano “Between Us“, brano che ha dato il titolo al loro primo greatest hits (rilasciato lo scorso novembre), nonchè una «lettera d’amore che abbiamo scritto per celebrare questi anni trascorsi insieme, la nostra amicizia e tutti i ricordi legati ad essa». Al termine del “Confetti Tour” ognuna di loro si dedicherà ai propri progetti personali. Perrie sta lavorando ad un disco da solista e ha lanciato il suo brand di abbigliamento Disora, Jade ha firmato un contratto con RCA Records e il management di Harry Styles per quanto riguarda il lancio della sua carriera negli States, mentre Leigh-Anne ha lanciato l’associazione The Black Fund, volta a tutelare la black community britannica e ha deciso di essere seguita da Warner Music per qualsiasi attività musicale. Si può dire che non ci sia un modo migliore per chiudere un ciclo e soprattutto ricordare un anno veramente strepitoso per le tre artiste: dalle 100 settimane trascorse nella Top 10 della Official UK Singles Chart, alla #1 con il singolo “Sweet Melody“. Ed è proprio con questo pezzo che le ragazze salutano i fan accorsi a Londra direttamente da tutto il mondo: Italia, Spagna, Isreale, Francia e via dicendo. Un saluto dolceamaro, ma che sarà sicuramente solo un arrivederci.

Per tutti i fan internazionali che non hanno potuto prendere parte alla tournée, sabato 14 maggio sarà possibile seguire una livestream in collegamento dalla O2 Arena, ribattezzata “The Last Show (for now…)“. I biglietti sono disponibili anche su Live Nation Italia ed è l’ultima occasione per vedere le Little Mix sul palcoscenico, anche se solo virtualmente.

Little Mix

La scaletta del “Confetti Tour 2022

Shout Out to My Ex

Heartbreak Anthem

Break Up Song

Wings

Move

Power / Gloves Up

Secret Love Song Pt. II

Woman Like Me (Rock rendition)/Free Your Mind (En Vogue cover)

Happiness

No More Sad Songs

Between Us

Love (Sweet Love)

Reggaeton Lento

Wasabi

Black Magic

Salute / Industry Baby (Lil Nas X and Jack Harlow cover)

Touch

Only You

No Time for Tears

Confetti

Sweet Melody

Ti potrebbe anche piacere
abba ologrammi

Gli Abba non sono i primi ad usare gli ologrammi

Ha preso il via negli scorsi giorni a Londra l'Abba Voyage, quello che molti definiscono "uno spettacolo all'avanguardia" costato ben 170milioni di dollari. Il gruppo svedese però non è stato il primo ad abbracciare la tecnologia degli ologrammi... Vediamo assieme chi li ha preceduti!