Da venerdì 13 maggio è disponibile “Eclissi” il nuovo album di Gemitaiz ed è una riflessione sulla sua produzione musicale fino a questo momento. Un disco che si inscrive sotto il segno del ricordo dei tempi passati, idea che trova la sua espressione nel brano “Adesso” quando canta:
Ho cominciato che qui c’era niente
Poi sì, c’è scoppiato in mano il presente
Noi vogliamo prendere le parole dell’artista come invito a fare un viaggio all’indietro nel suo percorso musicale per poter arrivare a capire “Eclissi”, che lo stesso artista indica come “il mio lavoro onesto”.
L’album prende il nome dall’omonimo singolo in cui Gemitaiz racconta di quando il sabato sera non usciva per scrivere e comporre, facendo questo anche senza che nessuno glielo avesse mai chiesto. Gemitaiz si è avvicinato al mondo della musica nel 2003 e da quel momento non ha mai smesso. Dopo la collaborazione con Canesecco che lo ho portato alla pubblicazione dei tre mixtape “Affare Romano“, “Affare Romano Vol. 2” e “Affare romano zero“, inizia a lavorare con MadMan facendo uscire il mixtape “Haterproff” e l’Ep “Detto Fatto” per la Honiro Label.
Solo dopo aver firmato con Tanta Roba, l’etichetta discografica di Guè Pequeno e DJ Harsh, realizza il suo primo album: “L’unico compromesso”. Il successo è immediato: è il 2013 e Gemitaiz raggiunge la terza posizione nella classifica italiana degli album. Il suo percorso musicale continua poi con l’album “Nonostante tutto“, edito nel 2016.
Forse però è con “Davide“, terzo album della sua carriera, che la sua musica arriva ad un pubblico più ampio. Riecheggia nelle mente di tutti coloro che ascoltano la radio l’incipit di “Davide”, singolo da cui prendeva appunto il nome l’album:
‘Davide come sta?’, me lo hai mai chiesto?
Chiama un’ambulanza frate’, fai presto
Che il sogno che avevo non è mai questo
Mi sa lo sai il resto, yeah
Dopo una breve esperienza nelle vesti di produttore discografico, torna a quattro anni dall’uscita del suo ultimo progetto musicale con questo nuovo album che si compone di 13 tracce e numerosi featuring:
- Adesso (prod. Ombra, Polezsky)
- Ciao baby (prod. Mixer T, Stabber)
- Eclissi feat. Neffa (prod. PK)
- Jorge Lorenzo feat. A$AP Ferg (prod. Frenetik & Orang3, Mixer T)
- Top feat. MadMan (prod. PK, Mixer T)
- Pornstar feat. Sfera Ebbasta (prod. Mixer T)
- Rollin’ pt. 2 (prod. Ombra)
- Silenzio (prod. MACE)
- Pochette feat. Noyz Narcos (prod. Sine)
- K.O. feat. Coez & Marracash (prod. Gemitaiz)
- Quando sto con te (prod. Frenetik & Orang3)
- Ogni volta feat. Venerus (prod. Ombra)
- Qua con me (prod. Ombra, Grindalf)
“Eclissi” arriva dopo due anni di pandemia che hanno influenzato la produzione musicale di tutti, compresa quella di Gemitaiz. Indubbiamente presente il tema della riflessione sul fascino della solitudine, sensazione tanto negativa quanto positiva. Questo tema è proposto nella canzone “Quando sto con te”, al suono di non posso farne a meno di stare con te anche se sto male quando sto con te. Invece “Silenzio” è una ballad in cui la chitarra e la voce dell’artista parlano d’amore e di come questo sentimento possa essere salvifico: Anche quando è nero solo tu mi salvi. Romantico anche il testo di “Ogni volta” che vanta la collaborazione con Venerus, dal ritmo incalzante e con il ritornello che rimane in testa.

Un album, insomma, che affascina e che merita di essere scoperto, indagato e perlustrato in tutte le sue strofe e i suoi ritornelli. Proprio come un’eclissi questo lavoro abbaglia ma ha anche lati nascosti da scoprire. Punti di forza sicuramente i testi ma anche il sound che in alcuni pezzi è assolutamente originale, come nel brano “Qua con me”.