release #21

Le release della settimana – Musica e non solo (settimana #21)

5 Condivisioni
5
0
0

Eccoci tornati con la rubrica nella quale potrete trovare tutte le nuove release settimanali per quanto riguarda la musica e l’intrattenimento. Trovate qui l’articolo di settimana scorsa.

I singoli

Il caldo dell’estate è ormai arrivato! Che tu sia in piena preparazione dell’esame di maturità, in sessione estiva o non ne puoi più di andare al lavoro, starai sicuramente già pensando ad un bel mojito sulla spiaggia… La musica che farà da colonna sonora a tutto questo sta finalmente iniziando a farsi strada!

L’anno scorso i Pinguini Tattici Nucleari ci hanno fatto ballare con “Scrivile Scemo” e tornano questo venerdì con un inno generazionale, perché alla fine amici giovani, ci sentiamo tutti un po’ così, con il mondo in mano e tanti sogni nel cassetto pronti ad essere indossati… Siamo tutti “Giovani Wannabe“. Ultimo si sta preparando a dare inizio al suo tour negli stadi che lo aspetta dal lontano 2019 ed avrà inizio il prossimo 5 giugno a Bibione. La colonna sonora che farà cantare i 15 stadi in programma sarà la nuova “Vieni Nel Mio Cuore“.

Anche Tommaso Paradiso torna con un singolo che sa tanto di estate alla The Giornalisti… “Piove in Discoteca” riuscirà finalmente a convincere i fan di vecchia data? Grandissimo ritorno invece, dopo due anni dall’ultimo album, di Biagio Antonacci. Il veterano del panorama musicale italiano torna con “Seria“: “una donna in continua ricerca, senza compromettere mai la sua libertà, libera di portarsi anche solo un cuscino“.

Michele Bravi, che si trova nel bel mezzo del suo tour nei teatri, non rinuncia a regalare ai fan nuova musica con cui poter ballare! Davide Petrella, Federica Abbate e Francesco Catitti scrivono per lui la super estiva Zodiaco. Un venerdì anche molto emozionante, malinconico e amaro… “Farfalle” è il nuovo singolo di Michele Merlo, che esce ad un anno esatto dalla sua scomparsa a causa di una leucemia fulminante. Un grido liberatorio di un “romantico ribelle” che aveva ancora tanto da dire e dare al mondo…

Voliamo fuori dall’Italia con Calvin Harris che, affiancato da Dua Lipa e Young Thug, ci regala “Potion“. Tom Odell resta “sobrio” e, giustamente, non vuole più essere triste. Il nuovo bellissimo singolo, nonostante le intenzioni siano quelle, ha una melodica che non può far altro che renderci tristi e malinconici, ma va bene così… Per quei momenti un po’ no.

Per quanto riguarda il rap e l’hip hop Kanye West rende omaggio allo scomparso XXX Tentacion scrivendo delle strofe sull’inedita True Love, mentre dal mondo dell’alternative music tornano Blackbear e Machine Gun Kelly con “gfy“.

Gli album

Prendiamo un attimo fiato dopo tutti i singoli che vi abbiamo ricordato e ripartiamo con gli album (che sono tanti anche questi!).

In Italia grande e atteso ritorno per M¥SS KETA che ritorna ad animare i locali con il suo “Club Topperia” (se ve lo foste persi siamo stati alla presentazione dell’album al Plastic, vi lasciamo qui l’articolo). Da Amici arriva l’album di Sissi, voce pulita, talento naturale, arriva infatti con “Leggera” che “è circondarsi dei propri pensieri senza che questi riescano a toccarci troppo e cambiarci. È riuscire a fluttuare, galleggiare in un proprio spazio, ma con consapevolezza e concentrazione. Ho sempre sognato di creare qualcosa di mio davvero, fin da piccola. Ho sempre sognato di poter essere sincera, senza preoccuparmi troppo delle conseguenze dei miei pensieri, ora finalmente ci sono riuscita“.

“BLOCCO 181 – ORIGINAL SOUNDTRACK” è invece il progetto collaborativo che vede la firma, alla direzione artistica, di Salmo. 11 brani che trasportano l’ascoltatore in un mondo 100% hip hop. L’album fa da colonna sonora alla serie tv omonima disponibile su Sky.

Anche Mace, in pieno tour, arriva con un nuovo album: “Oltre“. Il producer è attualmente occupato con il suo “OBE LIVE An Out Of Body Experience” finalmente dal vivo per il pubblico curioso di entrare nel suo immaginario artistico.

Spostiamoci ancora all’estero… Non è estate se non torna Sean Paul, questa volta con l’album “Sorcha“. Nel panorama pop non si ferma invece Ed Sheeran (da poco papà per la seconda volta) che pubblica una riedizione del suo ultimo album in vista dell’inizio del suo tour mondiale (che purtroppo ad oggi non vede l’Italia) che contiene 4 nuove tracce. Torna anche una delle voci promesse dello scorso anno, Tate McRae, con “I Used To Think I Could Fly“.

I film e le serie TV

Passiamo al cinema con due film che arrivano nelle sale italiane direttamente dal Festival di Cannes, stiamo parlando di Top Gun – Maverick e dell’italiano Nostalgia: dopo quarant’anni di lontananza Felice torna lì dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli. Una storia d’amore e identità, una sinfonia mediterranea che è riscoperta del proprio posto nel mondo.

Sulle piattaforme digitali, partendo da Amazon Prime, arriva la serie dell’imprenditore più ricco d’Italia: Gianluca Vacchi – Mucho Màs, mentre domani, 28 maggio, verranno caricati tutti gli speciali di Resident Evil.

FINALMENTE! Possiamo dirlo, arrivato stamattina su Netflix (dopo un’anteprima milanese epica in Duomo) il primo volume della quarta stagione di Stranger Things… Pronti a tornare nel Sottosopra?

Qual è stata la vostra release preferita?

Ti potrebbe anche piacere
Avril Lavigne

5 curiosità su Avril Lavigne

Ecco 5 curiosità su Avril Lavigne, cantautrice, musicista, stilista e attrice canadese nata il 27 settembre 1984. Le…