Elodie: perchè siamo tutti pazzi per lei?

Elodie è diventata molto di più di una cantante per il pubblico italiano. Proviamo a raccontarne l’ascesa: da “Amici” al nuovo singolo “Tribale”.
1 Condivisioni
1
0
0

Partiamo da una semplice equazione. Britney:America = Elodie:Italia. Se la cantante di “…Baby One More Time” è uno dei primi nomi che ci viene in mente se pensiamo al pop negli USA, quello della cantante romana. Il suo percorso avrebbe potuto essere come quello di tanti altri artisti usciti da “Amici Di Maria De Filippi” dopo il clamoroso successo ottenuto da artiste come Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. Molti concorrenti del programma, purtroppo, hanno fatto fatica a dare una svolta alla propria carriera nel music business. Elodie, tuttavia, rappresenta una bellissima eccezione.

Elodie
Crediti foto: Daniele Mignardi Promopressagency (Ufficio Stampa Roma Pride 2022)

Da “X Factor” ad “Amici” e i primi progetti da solista

La sua è un’infanzia piuttosto difficile, trascorsa in un quartiere dell’estrema periferia romana: Quartaccio. «Qui si diventa genitori molto presto. La gente già fa fatica a lavorare, quindi non riescono a seguire i figli. Sono disillusi, c’è disincanto», racconta la stessa cantante in un’intervista rilasciata per Noisey nel 2020. Lo spirito di sacrificio e il coraggio di prendere a morsi la vita, la portano a mettersi in gioco nel “talent-chic” X-Factor nel 2009, spinta soprattutto dal padre. Tuttavia, il successo vero e proprio arriva con la “casa popolare” di Amici nel 2015, che rappresenta un trampolino di lancio molto importante anche per la definizione e la costruzione dell’identità artistica della cantante.

Si classifica al secondo posto, vince il Premio della critica Vodafone e il Premio radiofonico di RTL 102.5, firma un contratto con Universal e sotto la guida artistica della sua “coach” Emma, lavora al suo primo EP: “Un’altra vita“. Il progetto vende 25,000 copie e ottiene il Disco d’Oro, trainato anche dai singoli “Amore avrai” e “L’imperfezione della vita“. Segue la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2017 con “Tutta colpia mia” e l’uscita del primo progetto discografico. Il rischio, tuttavia, è quello di diventare una copycat di tante altre colleghe del settore, percorrendo la strada del pop italiano più tradizionale. Inizia una bella sfida, ma soprattutto un’autentica trasformazione.

Un cambio di direzione con “THIS IS ELODIE

Un disco che è una dichiarazione d’intenti importantissima e che di fatto è la spinta giusta per rompere con il mercato discografico che la vedeva come un’Alessandra o un’Emma bis. Il progetto arriva in concomitanza con la seconda partecipazione al Festival di Sanremo, con un pezzo scritto appositamente per lei da Mahmood e Dardust: “Andromeda“. A fine anno, “This Is Elodie” risulta essere l’album femminile più venduto in Italia, con due piazzamenti radiofonici in Top 10 nel 2020.

Il disco spazia dal pop all’elettronica e al rap, anche e soprattutto grazie alle collaborazioni che lo impreziosicono: in “Mal di testa” duetta con Fabri Fibra, in “Non è la fine” con Gemitaiz, mentre in “Margarita” appare Marracash. E ancora Margherita Vicario (“Sposa“), LAZZA e LowKidd (“Vado A Ballare da Sola“), Ghemon (“Rambla“), Michele Bravi e Guè Pequeno (“Nero Bali“). Il disco viene certificato Platino, per aver venduto oltre 50.000 copie e con l’uscita del singolo dell’estate “Guaranà”, il fenomeno Elodie esplode a tutto tondo.

Da Brand Ambassador ad icona dei social network

Il mondo della moda la nota, tanto che al Festival di Sanremo la vestono marchi di alta moda come Versace e Oscar De La Renta. Recenemente ha persino iuso un contratto come Brand Ambassador per il marchio di hair care Wella. Su Twitter e su Instagram, invece, piovono i commenti, le foto, le GIF e le clip di tutti i suoi progetti, compreso il più recente singolo “Bagno a mezzanotte“. Quest ultimo (scritto da Elisa e prodotto da Marz e Zef) ha dominato la classifica dell’Airplay Italiana nel mese di marzo e oltre, confermandosi come uno dei brani più trasmesso dalle radio nel 2022.

Inoltre, si tratta del sesto singolo consecutivo dell’artista a raggiungere il #1 posto in radio, seguendo il successo delle precedenti “Vertigine” (che ha ottenuto 30 milioni di stream complessivi), “Guaranà”, “Andromeda” (disco di platino), “Margarita” e la collaborazione con i The Kolors: “Pensare male”.

Domani, venerdì 10 giugno, è in arrivo il nuovo singolo “Tribale“, un pezzo super ballabile scritto da Federica Abbate e Jacopo Ettore con la stessa cantante. L’hype che si è creato intorno al pezzo, che ha tutte le caratteristiche per diventare una “hit da Tik Tok”, ha fatto sì che la cantante finisse nei trending topic di Twitter.

Elodie ci piace perchè è versatile, carismatica e perchè ha un’identità ben precisa nel panorama musicale che ci porta inconsciamente a considerarla come un’artista dal sapore più internazionale. Si muove con eleganza tra la musica (dischi, collaborazioni concerti, ospitate), la moda, il mondo del beauty e gli stessi social che tanto critichiamo quanto utilizziamo. Definirla pop star è sicuramente un’azzardo, ma ha tutte le carte in regola per poterlo diventare. Anzi, forse è proprio per questo che ci fa impazzire così tanto.

Ti potrebbe anche piacere