5 curiosità su Fiorella Mannoia

6 Condivisioni
6
0
0

Prosegue questa settimana speciale dedicate alle artiste che per una giusta causa come la violenza contro le donne si esibiranno nel concerto evento ” Una, Nessuna, Centomila” domani Sabato 11 Giugno a Campovolo. Ogni giorno abbiamo dedicato ad ognuna d loro le curiosità ( clicca qui se te le sei perse ) e oggi è il turno di un’altra grandissima artista, Fiorella Mannoia. La talentuosa cantante italiana ha deciso che per l’occasione canterà anche una canzone con Caparezza. Ecco 5 Curiosità che la riguardano.

Fiorella Mannoia

-Suo padre Luigi è stato uno dei più importanti stuntman del cinema italiano. La stessa Fiorella inizia la sua carriera artistica nel mondo del cinema come stuntwoman e controfigura di attrici importanti, tra cui Monica Vitti.

-Nel 1984 ha trionfato alla gara canora di Canale 5, Premiatissima. In finale, cantando Margherita, ha battuto altre grandi artiste della musica italiana come Orietta Berti, Iva Zanicchi, Gabriella Ferri e Patty Pravo.

-Ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo, portando in gara alcuni dei brani più celebri del suo repertorio. Esordisce nel 1981 con Caffè nero bollente che viene eliminata in finale. Nel 1984 porta Come Si Cambia arrivando 14esima. Nel 1987 con la celebre Quello Che Le Donne Non Dicono, scritta da Enrico Ruggeri, arriva ottava e l’anno dopo con Le Notti Di Maggio decima. Il suo migliore posizionamento a Sanremo è nel 2017 dove arriva seconda con Che Sia Benedetta.

-Tra gli autori che han scritto per lei, oltre al già citato Ruggeri, possiamo annoverare Amara, Fabrizio Moro, Ultimo, Ligabue, gli Avion Travel, De Gregori, Bersani e Fossati.

-È stata anche conduttrice di programmi tv di varietà, l’ultimo dei quali, La Musica che Gira Intorno, La Versione di Fiorella

Queste erano le 5 curiosità su Fiorella Mannoia, se ti perso le curiosità di altri artisti, cercale sul nostro portale.

Ti potrebbe anche piacere