I Boomdabash sono tornati con quella che potrebbe diventare l’ennesima hit estiva. Stiamo parlando del nuovo brano “Tropicana” featuring Annalisa disponibile dal 10 giugno. Non è di certo la prima volta che la band salentina si cimenta con la realizzazione di un tormentone estivo. Anzi possiamo affermare che ormai da qualche anno i Boomdabash puntano tutto solo sulla bella stagione. Ma c’è stato un tempo che non era così, quando ancora la band non era conosciuta al grande pubblico.

Il gruppo nasce in Puglia in una realtà “difficile” in cui Paya, Biggie, Ketra e Blazon cercano di affermarsi con la loro musica. Quattro ragazzi che inseguo un sogno e che si prefiggono l’obiettivo di scardinare e innovare il panorama reggae nazionale. Il loro intento lo dice il nome del gruppo ed è proprio quello di fare “il boom dal basso”.

Partiti a suonare in uno studio montato a Mesagne autonomamente e con tanta voglia di fare, i Boomdabash pubblicano il loro primo album “Uno” nel 2008. Arrivano così i primi inviti ai festival più importanti della scena reggae nazionale ed europea, come per esempio il Rototom Sunsplash e l’Arezzo Wave.

Con il 2011 arriva la pubblicazione del secondo album “Made in Italy”, disco che mostra l’essenza Boomdabash. La loro musica, soprattutto quella dei primi tempi, si caratterizza di una commistione tra inglese e dialetto salentino. Testi che devono essere ascoltati più di una volta per essere effettivamente compresi, giochi di parole e immagini mixate su questa duplice dimensione linguistica. Questa loro natura li porta ad arrivare a fare un minitour oltre oceano esibendosi a New York, Miami e Los Angeles. In Italia invece iniziano a girare i principali club in tutta la penisola e il loro pubblico inizia a crescere.

Tra il 2013 e il 2015 escono quelle che possono essere definite le punte di diamante della loro prima produzione musicale. Ovviamente stiamo parlando di brani come “L’importante” con gli Otto Ohm, “Portami con te”, “Sunshine Reggae”. Cominciano ad arrivare featuring importanti in questo frangente temporale come, per esempio, i Sud Sound System, Clementino, Dj Double S, J-Ax, Rocco Hunt e Fedez.

Nel 2018 pubblicano due canzoni estremamente radiofonici e dai feat decisamente particolari. Prima esce “Barracuda” con Jake La Furia e Fabri Fibra, poi pubblicano “Non ti dico no” con la magnifica Loredana Bertè. È forse con questo brano che capiscono il potenziale delle hit estive e che la loro fama cresce. Per quell’estate sono in tutte le radio e nelle discoteche vengono passati di frequente.

La consacrazione al grande pubblico arriva effettivamente nell’inverno dell’anno dopo quando il gruppo partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Per un milione”. Pezzo che se da una parte li rende famosi, dall’altra non incontra particolarmente il gusto del pubblico più storico e affezionato. Nella canzone in gara alla kermesse, infatti, viene completamente meno la commistione di dialetto e inglese.

Negli ultimi due anni invece solo hit estive e una raccolta di tutta la loro produzione musicale, un best of dei Boomdabash dal 2005 al 2020. Nel novero dei tormentoni estivi rientrano la pluripremiata “Karaoke” e “Mambo salentino” con Alessandra Amoroso, “Mohicani” con Baby K e quest’anno “Tropicana” con Annalisa.

Sembra dunque che la ricetta del successo dei Boomdabash degli ultimi anni sia dettata dalla collaborazione con grandi artiste donne della scena nazionale. Quest’anno Annalisa è stata la prescelta per intonare il ritornello di “Tropicana”. L’idea dei Boomdabash era di regalare al pubblico una hit dance che potesse distrarre gli ascoltatori dai mille problemi che affliggono la quotidianità di tutti. Insomma, donare leggerezza con il linguaggio internazionale della musica e sperimentando con il sound. Il risultato è decisamente sperimentale ma siamo sicuri che la sentiremo molto nei prossimi mesi.