Questo mercoledì lo apriamo facendo gli auguri ad una grande cantautore, padre dell’indie che oggi spegne 54 candeline, Federico Zampaglione, fondatore del progetto Tiromancino. A lui sono dedicate le 5 curiosità di oggi

Le 5 curiosità su Federico Zampaglione
-Il primo nome della sua band era Tiromancyno, con la y. Decisero in seguito di cambiarlo e renderlo la versione italianizzata che conosciamo.
-Ha un fratello, Francesco, anche lui autore e musicista. Inizialmente suona anche lui nei Tiromancino per poi abbandonare la band, lasciandola al fratello. Non ha invece nessun legame di parentela con il produttore discografico e paroliere Fortunato Zampaglione.
-Ha collaborato con diversi nomi della scena musicale italiana. Tra i duetti più di spicco possiamo segnalare Incomprensioni di Fabri Fibra (che usa un sampling della sua Per Me E’ Importante riadattata da Big Fish) e L’amore mi perseguita con Giusy Ferreri. Recentemente lo ascoltiamo in duetto con Franco 126. Come autore ha scritto per Chiara, Michele Bravi, Chiara Grispo ed Eros Ramazzotti.
-È appassionato di cinema ed ha realizzato diversi lungometraggi come regista. Il suo ultimo film, Morrison, è de 2021. Ha diretto anche alcuni videoclip dei Tiromancino.
-Acquisisce notorietà internazionale quando la sua canzone Due Destini viene usata come colonna sonora del pluripremiato film Le Fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek.
Queste sono le 5 curiosità su Federico Zampaglione se ti perso le curiosità di altri artisti, cercale sul nostro portale.