Maco Festival

Maco Festival: musica tra le rovine di Paestum

11 Condivisioni
11
0
0

Il Maco Festival ci sarà anche quest’estate. Di cosa stiamo parlando? Della rassegna di concerti presso la Clouds arena di Paestum (SA) che si terranno dal 2 luglio al 15 settembre 2022. Un calendario ricco di eventi annunciato oggi nella conferenza stampa di presentazione del progetto.

Si inizia sabato 2 luglio con Blanco che è pronto a tornare sul palco dopo l’incidente avuto qualche giorno fa e che lo aveva costretto a rinviare la data di Genova del suo tour. Il fenomeno musicale del momento aprirà una stagione di concerti davvero ricca. Sullo stage vicino le rovine si esibiranno anche Ana Mena, Carmen Consoli, Guè, Capoplaza, Dinsieme, Jimmy Sax, Coez, Ariete e Franco 126. Non solo concerti ma anche grandi eventi culturali come gli spettacoli di Fiorello e quello di Alessandro Siani. Nel progettare la scaletta degli eventi il modus operandi è stato quello di soddisfare un pubblico più vasto possibile, accontentando i gusti di tutti.

Il 29 luglio andrà in scena il Coca Cola Summer Festival, kermesse che richiamerà sul palco una molteplicità di artisti, tra cui The Kolors, Gemelli Diversi, Room 9 e Nika Paris, Follya, Vegas Jones, Sottotono, Chadia Rodriguez, Alice Merton, Elodie, Alvaro Soler, Noemi, Critical, Hanssel Delgado, Alfa, Tecla, Tropico, LDA e Berna.

Si tratta di un festival unico nel suo genere, con artisti dalla portata nazionale che si esibiranno in una location davvero suggestiva. A incorniciare il palco le rovine del sito archeologico della colonia greca di Paestum. Tra le colonne e i capitelli antichi riecheggeranno i grandi artisti protagonisti di questa stagione creando un mix e un’atmosfera davvero suggestivi. Il nuovo che si unisce con il vecchio e il tutto sotto le stelle del cielo d’estate.

Maco Festival

Il Maco Festival rappresenta un’importante occasione di riscatto per uno dei settori più colpiti dalla pandemia, ovvero quello della musica live. Complice il distanziamento e le norme anti-Covid degli ultimi due anni, il mondo dei concerti è stato messo a dura prova. Maco Festival si conferma per il secondo anno di fila essere un tentativo di ripartenza per questo settore nonché uno strumento importante di promozione turistica.

Franco Alfieri, sindaco di Capaccio-Paestum, ha dichiarato di essere fiero di questo evento e che la città è pronta per accogliere tutti coloro che decideranno di alloggiarvi per poter partecipare ai concerti. Nell’intervento di presentazione del progetto, il sindaco ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti privati e pubblici per la realizzazione di un progetto del genere.

Un festival che vuole essere innovativo e attento alla musica e anche ai più giovani. Per questo, in collaborazione con il magazine online “Indie Italy”, ha organizzato un contest tra giovani artisti emergenti per trovarne 3 cui dare la possibilità di aprire il concerto di Franco 126 e Coez.

L’anno scorso, sebbene fosse solo la prima edizione dell’evento, si sono registrati più di 15 000 partecipanti, 80 000 visualizzazioni sui social e 27 000 geolocalizzazioni sul web. Ospiti della prima ricca edizione del Festival erano stati artisti come Ernia, Luché, Manu Chao, Fast Animals And Slow Kids, Subsonica e La Rappresentante di Lista. Il numero degli spettatori è destinato a crescere anche grazie al fatto che è stata aumentata la capienza del luogo. Lo spazio dei concerti si estende su una superficie di 20 000 metri quadrati gestibili in maniera diversa di volta in volta.

Maco Festival

Media Partner ufficiale dell’evento è Rai Radio 2 che racconterà tutto quello che succede e intervisterà gli ospiti del Maco Festival in esclusiva per i propri ascoltatori. Di seguito tutte le date aggiornate degli eventi che si terranno nell’edizione 2022 del festival:

  • BLANCO – 2 LUGLIO
  • ANA MENA – 4 LUGLIO
  • FIORELLO – 15 e 16 LUGLIO
  • CAPOPLAZA – 23 LUGLIO
  • COCA COLA SUMMER FESTIVAL – 29 LUGLIO
  • CARMEN CONSOLI – 27 LUGLIO
  • GUÉ – 30 LUGLIO
  • DINSIEME – 04 AGOSTO
  • JIMMY SAX – 12 AGOSTO
  • COEZ – 15 AGOSTO
  • ALESSANDRO SIANI – 16 AGOSTO
  • FRANCO126 – 19 AGOSTO
  • ARIETE – 22 AGOSTO
  • NINO D’ANGELO – 23 AGOSTO
  • RKOMI – 27 AGOSTO
Ti potrebbe anche piacere