Gabriel Garko compie oggi, 12 luglio, 50 anni e ha alle spalle una carriera davvero interessante. Volto noto del mondo della fiction, negli anni ha interpretato ruoli differenti calandosi molto spesso nei panni del cattivo. Il suo nome in realtà è Dario Gabriel Oliviero ed è originario di Settimo Torinese, città in cui cresce insieme alle sue tre sorelle.

Terzo di quattro figli, nel 1990 conquista il titolo di Mr. Settimo Torinese e partecipa vincendo l’anno successivo al concorso Il più bello d’Italia. Inizia la sua carriera diventando protagonista di alcuni fotoromanzi e prendendo parte al corpo di ballo della trasmissione tv Scherzi a parte. Nel 1995 ottiene il ruolo di protagonista nel cortometraggio “Troppo caldo” e inizia a recitare in fiction come “Una donna in fuga” e “Angelo nero”.

Conquista la televisione nel 1996 con “La signora della città” una miniserie che va in onda su Rete 4. Così comincia a recitare in molteplici serie tra cui “Tre stelle”, “Villa Ada”, “Il morso del serpente”. Nel 2001 arriva al cinema con “Le fati ignoranti” di Ferzan Özpetek. Nella sua carriera arrivano anche un calendario di nudo artistico e il ruolo da tedoforo alle olimpiadi invernali di Torino del 2005.

Durante i primi anni del duemila alterna ruoli in fiction su Canale 5 come per esempio “L’onore e il rispetto” con cui fa record di ascolti, e partecipazioni a pellicole nei cinema, come nel film “Una moglie bellissima” di Leonardo Pieraccioni. Nel 2009 arriva il sequel di “L’onore e il rispetto” dato il successo della prima stagione, Mediaset sceglie di puntare di nuovo su questa fiction. Ed effettivamente è un azzardo ben riuscito dato che gli ascolti si riconfermano altissimi anche per questa seconda parte della fiction. Un successo cui Garko arriva recitando a fianco ad attori come Virna Lisi, Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Isabella Orsini, Laura Torrisi, Vincent Spano e Alessandra Martines.

Seguono poi la partecipazione al film “Caldo criminale” con Sabrina Ferilli e il ruolo da protagonista nella serie tv “Il peccato e la vergogna”, ambientata durante la Seconda guerra mondiale e dove interpreta il ruolo di Nito Valdi.

Nel 2010 arriva la terza stagione de “L’onore e il rispetto” che vanta un cast ancora più ampio con la partecipazione di Eric Roberts, Toni Bertorelli e Giuliana De Sio. In realtà questa serie arriverà fino alla quinta e ultima stagione andata in onda nel 2017. Segue poi la serie “Baciamo le mani” andata in onda nel 2013.

Nel 2016 sale sul palco di Sanremo e conduce assieme a Carlo Conti, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea. Quella del presentatore non è esattamente la parte che più gli si addice ma sul palco dell’Ariston riesce comunque a fare bella figura rendendosi protagonista di spezzoni e dialoghi tra una canzone e l’altra.

Tra le sue più recenti apparizioni c’è l’ingresso nella casa del Grande Fratello vip nel 2020 quando ha deciso di fare coming out leggendo una lettera alla sua ex fidanzata Adua Del Vesco. In quell’occasione aveva parlato di “segreto di Pulcinella” alludendo al fatto di aver tenuto nascosta per undici anni la sua relazione con l’allora compagno Riccardo.

Gabriel Garko

Ad oggi si vocifera una sua presunta e imminente partecipazione alla trasmissione Ballando con le Stelle, realtà cui Garko aveva già preso parte come ospite in altre occasioni. Che quest’anno sia la volta buona che lo vedremo come concorrente?

In questi anni l’attore è stato inoltre al centro di molte polemiche riguardo il suo aspetto. Molti lo hanno infatti accusato di essersi rifatto il viso e la questione era diventata un caso mediatico, oggetto di interesse da parte di molti. In realtà l’attore ha dichiarato di non essere mai ricorso alla chirurgia estetica e che i suoi zigomi così pronunciati e che connotano il suo viso di un’espressione dura e tenebrosa, sono un dono di madre natura.

Un uomo affascinante che ha saputo negli anni cimentarsi con ruoli differenti ed interpretati in maniera impeccabile. Educato e affascinante, Gabriel Garko è stato ed è ancora un sex symbol del mondo dello spettacolo. Ed oggi che compie 50 anni noi brindiamo alla sua salute!