tredici pietro

Tredici Pietro è online il videoclip di “GUARDAMI LE SPALLE”

Da oggi, su youtube è disponibile il videoclip ufficiale di “GUARDAMI LE SPALLE”, tratto dal nuovo brano di uno dei rapper più interessanti della nuova generazione hip hop Italiano, Tredici Pietro.
2 Condivisioni
2
0
0

Il videoclip, segue da vicino l’artista nei momenti che negli ultimi mesi sono parte viva e integrante delle sue giornate: gli spostamenti tra una città e l’altra durante il tour con cui sta attraversando l’Italia, le risate nel backstage con gli amici con cui condivide anche il lavoro musicale, l’adrenalina prima di salire sul palco e finalmente i live in cui Tredici Pietro fa esplodere la musica con la sua band, in un abbraccio collettivo insieme ai fan. Il risultato è un racconto intenso e dinamico, che si muove tra riprese selfie, effetti fish-eye e glitch.

Guardami le spalle, prodotto a quattro mani da 2P e Adma, è un pezzo dalle sonorità puramente drum&bass e dal carattere introspettivo, in cui il rapper si apre agli ascoltatori, mostrando il suo lato più umano, fragile e vulnerabile. Il brano prende parte ad un progetto dai toni sempre più definiti e introspettivi, in cui l’espressione Guardami le spalle diventa un vero e proprio mantra, quasi una richiesta di aiuto che Tredici Pietro ripete con enfasi sulle percussioni ripetute e ritmate della melodia minimal che caratterizza il ritornello.

Il brano, va ad aggiungersi all’ultimo progetto pubblicato dall’artista bolognese, “Solito posto, Soliti Guai”, uscito il 22 aprile in digitale e per la prima volta in formato fisico in Cd e Vinile, che ha debuttato nella Top 5 della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei vinili più venduti in Italia. Questo lavoro include la title track “Solito posto, Soliti guai”, il brano “Come fossi andato via”, prodotto da DJ 2P, a metà tra uno sfogo e un’intima riflessione personale, e “Fumo pensando a te”, oltre ai pezzi di “X Questa Notte”, il suo secondo Ep interamente prodotto da Andry the Hitmaker con i featuring di Mecna, Nayt e Giaime.

Volto rivelazione della scena rap nazionale, Tredici Pietro continua così il suo percorso di evoluzione stilistica e musicale. Il sound inconfondibile della sua musica e la sua capacità lirica sono in grado di portare alla mente di chi ascolta immagini chiare e fortemente legate alla realtà, in un racconto che si fa sempre più maturo e profondo.

L’artista inoltre, presenta live al pubblico il nuovo singolo “Guardami le spalle” e i suoi brani più iconici in un tour che da aprile 2022 sta attraversando i festival delle principali città italiane e che culminerà in tre date nei club a Bologna (Locomotiv Club, 29 settembre 2022), Roma (Largo Venue, 2 ottobre 2022) e Milano (Santeria, 4 ottobre 2022), accompagnato da una vera band.

Ecco il calendario dei prossimi live:

27 luglio – IMOLA Acque Minerali

30 luglio – ISOLA DEL PIANO (PU) Good Days Festival

5 agosto – VOLTERRA (PI) Anti Social Social Park

3 settembre – SARDEGNA (tba)

 9 settembre – CAMOGLI (GE) Festival della Comunicazione

29 settembre – BOLOGNA Locomitv Club

2 ottobre – ROMA Largo Venue

4 ottobre – MILANO Santeria

Tredici Pietro

Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro, è un rapper bolognese classe 1997. Figlio d’arte, sin da bambino si avvicina alla musica, in particolare al rap, mettendo per iscritto le prime vere e proprie rime durante le scuole medie.

Nel giugno 2018 esce il primo singolo Pizza e Fichi che da subito attira le attenzioni del pubblico. Successivamente usciranno i singoli Piccolo PietroRick e Morty e Passaporto, con cui l’artista riesce progressivamente a staccarsi da qualsiasi pregiudizio, evolvendo il proprio stile e dando prova della sua personalità.

Il 7 giugno 2019 esce Assurdo, il suo primo progetto ufficiale, che include il featuring di Madame in Farabutto. Il 26 settembre 2019 collabora con Lil Busso per la traccia 1€/Secondo, successivamente inclusa nel progetto Ipermetromondo. Nello stesso anno esce anche il singolo Vestiti d’odio featuring Psicologi. La collaborazione col duo torna a giugno 2020 per il primo album ufficiale degli Psicologi, intitolato Millennium Bug in cui compare come featuring nella traccia Funerale.

Il 21 aprile 2021 pubblica il suo secondo progetto discografico, intitolato X Questa Notte e interamente prodotto da Andry the Hitmaker, seguito a un anno di distanza dal singolo Come fossi andato via, incluso in Solito posto, soliti guai, il nuovo album disponibile dal 22 aprile 2022 in digitale e in formato fisico. Dal 21 luglio è disponibile per Epic Records/Sony Music Italy il nuovo singolo Guardami le spalle.

Ti potrebbe anche piacere