Il secondo album in studio delle Blackpink, “Born Pink”, uscito via YG Entertainment/Interscope Records, ha debuttato alla posizione n.1 della classifica album negli Stati Uniti(Billboard 200). Si tratta del primo gruppo femminile a raggiungere la vetta della classifica dal 2008. Nella prima settimana di release ha venduto 102.000 copie equivalenti negli Stati Uniti. Le Blackpink, inoltre, sono il primo gruppo femminile sudcoreano a raggiungere la prima posizione nella Billboard 200

“Born Pink”, che contiene le hit “Pink Venom” e “Shut Down”, è stato un fenomeno nelle chart di tutto il globo. #1 in Gran Bretagna (la prima girlband di K-POP a debuttare in vetta), n.1 in Canada, #2 in Australia, #3 in Germania, #3 in Francia e top20 (e 4° album internazionale più alto in classifica) in Italia.

Il videoclip di “Shut Down” ha accumulato oltre 129 milioni di visualizzazioni. “Pink Venom” ha raggiunto la #1 nella Billboard Global 200 e ha debuttato al n.1 della classifica Spotify Global. Il video della canzone ha anche conquistato YouTube con 90.4 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore (ad oggi 343 milioni di visualizzazioni).

L’album ha inoltre ottenuto la prima giornata di vendite più alta di sempre per delle artiste femminili nella storia del K-Pop con oltre 1 milione di copie (chartdata). Inoltre, si è trattato del più alto debutto per le Blackpink sulla piattaforma di Spotify dove in 24 ore tutte le 8 tracce hanno raggiunto complessivamente 42 milioni di stream. Il nuovo singolo “Shut Down” ha debuttato alla #1 nella classifica globale di Spotify con oltre 6,6 milioni di stream. Si tratta del secondo debutto alla n.1 per le Blackpink dopo “Pink Venom”. 

Il primo singolo “Pink Venom”, arrivato alla #1 della Billboard Global 200 e alla #1 della classifica Spotify globale, accumulando 7,9 milioni di stream su Spotify nelle prime 24 ore. Il videoclip ha battuto il record su YouTube con oltre 90,4 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore. Si tratta del più grande debutto per JISOOJENNIEROSÉ LISA, che infrangono il record per la più grande uscita per delle artiste femminili (band o soliste) in questa decade e il terzo più alto debutto nelle prime 24 ore di tutti i tempi.

Il 15 ottobre il gruppo s’imbarcherà nel loro nuovo tour mondiale che toccherà quattro continenti e che si prevede vedrà oltre 1 milione e mezzo di spettatori. La prima data si terrà alla KSPO Dome al Parco Olimpico di Seoul. Il tour farà poi tappa negli Stati Uniti, in Europa a Londra, Barcellona, Colonia, Parigi, Berlino, Amsterdam per poi trasferirsi in Arabia Saudita, Singapore e Nuova Zelanda il 21 giugno 2023.

Tutte le date del “Born Pink Tour” sono disponibili qui.

Le 8 tracce che compongono l’album sono variegate e dalle sonorità intriganti: chitarre orientali, una ballata dolce ed emozionante (The Happiest Girl), brani urban-pop (Pink Venom, Shut Down) e sonorità dance anni ’80 (Yeah Yeah Yeah e Hard to Love).

L’album è disponibile in formato fisico in edizione digipack, BoxSet Rosa (esclusiva per il D2C Universal) e Boxset nero.

Il nuovo album “Born Pink” fa seguito a “THE ALBUM”, uscito nel 2020 e che conteneva le hit “How You Like That” e “Ice Cream” in collaborazione con la superstar Selena Gomez (arrivato alla posizione #2 della Billboard 200 e della classifica dei singoli inglese, vendendo oltre 1.4 milioni di copie e facendo delle Blackpink l’unica girlband coreana ad aver superato il milione di unità vendute. Ora con il nuovo album “Born Pink” sono pronte a riscrivere la storia.

blackpink

Chi sono le BLACKPINK

Le BLΛƆKPIИK – (L-R) Lisa (리사), Jisoo (지수), Jennie (제니) e Rosé (로제) – sono la girlband sudcoreana più famosa di tutti i tempi, formatasi nel 2016. Il loro primo album è stato pubblicato nel 2018, intitolato Blackpink in Your Area, divenuto poi il disco più alto nella classifica Billboard per delle artiste femminili di K-pop. Le Blackpink hanno vinto 34 premi, ricevuto oltre 131 nomination, ottenuto miliardi di visualizzazioni solo su YouTube, 6,3 miliardi di stream solo sulla piattaforma di Spotify e registrato il tutto esaurito col loro primo tour nelle arene in Nord America. 

Dopo aver firmato con Interscope Records (in partnership con YG Entertainment), nel 2020 hanno pubblicato il disco “THE ALBUM”, anticipato dalle hit “How You Like That” (il videoclip è stato il video a raggiungere più velocemente le 150 milioni di visualizzazioni) e “Ice Cream” in collaborazione con la superstar Selena Gomez.

Nonostante il disco sia uscito nel pieno della pandemia da COVID-19, le BLACKPINK hanno ottenuto responsi record in tutto il globo con la loro musica. “THE ALBUM” ha debuttato alla posizione n.2 della classifica statunitense Billboard 200 e nella classifica inglese degli album. La traccia “Lovesick Girls” ha venduto oltre 1.4 milioni di copie in tutto il mondo. Ad oggi le ragazze contano oltre 11 miliardi di stream totali. Sono l’unico gruppo femminile a essere apparso sulla copertina di Rolling Stone, dopo le Spice Girls e le Destiny’s Child.

Sono anche le artiste con il maggior numero di iscritti al loro canale YouTube, la girlband con un disco alla posizione più alta negli ultimi 10 anni e la prima girlband coreana in assoluto a cantare al Coachella.

Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa cantano, ballano, sono icone del fashion, mostrando doti di immensa versatilità.

Durante la loro carriera hanno collaborato con artiste quali Dua Lipa e Lady Gaga.

Si sono esibite al celebre programma americano “The Tonight Show” e sono state protagoniste del film “BLACKPINK: Light Up The Sky” nel 2020, descritto dal The New York Times come un “documentario avvincente in grado di mettere in luce le varie personalità degli esponenti del gruppo”.