Il rapper più irriverente della scena italiana ci ha abituati da tempo alla sensibilizzazione della sfera sessuale. Vista come una sorta di divertissement per ragazzi e non solo, VillaBanks è forse il primo della sua generazione che cerca di fare in modo che il sesso diventi anche una vera tematica sociale.

Venerdì 7 ottobre a MILANO sarà possibile assistere all’anteprima esclusiva del trailer del docufilm “SEX FESTIVAL (ore 15:30 – piazza San Babila – ingresso gratuito), un racconto dell’evento speciale di Padova in cui Villabanks ha presentato dal vivo il suo nuovo omonimo album.

Anticipato dal singolo “Sole Di Fine Estate” “Sex Festival” segue l’EP La Filosofia (SideOut/distribuito da Virgin Records Italia). Il progetto, realizzato con la preziosa collaborazione dell’inseparabile producer Linch, è formato da cinque brani che rispecchiano la libertà del rapper nella vita così come nell’arte, spaziando tra temi, sonorità e generi musicali diversi.

“SEX FESTIVAL” (SideOut/distribuito da Virgin Records Italia), disponibile in formato fisico e in streaming e digitale è molto più di un disco: un progetto ampio che ora avrà anche un suo documentario, visibile da mercoledì 12 ottobre sul canale YouTube dell’artista.

L’album contiene 10 tracce arricchite dalla partecipazione di ospiti della scena urban e indie italiana, dalle speciali collaborazioni con Ariete, Lil Kvneki e Tananai, al coinvolgimento di nuovi talenti come D’Amore, Heartman ed Eleonora.

Questa la tracklist completa:

SIDE A

  1. SOLE DI FINE ESTATE (prod. DST, UNFAZZED, LINCH)
  2. INSIEME feat. ARIETE (prod. LINCH)
  3. QVID (prod. WINNIE, LINCH)
  4. JAMAICA feat. LIL KVNEKI (prod. WINNIE, LINCH)
  5. DALLA FINESTRA (prod. WINNIE, LINCH)

SIDE B

  1. NOTTE D’AMORE feat. D’AMORE (prod. WINNIE, LINCH)
  2. FIDUCIA feat. HEARTMAN (prod. WINNIE, LINCH)
  3. ESSERE ME feat. TANANAI (prod. WINNIE, LINCH)
  4. GIOCATTOLO feat. ☆ ELEONORA ☆ (prod. JOE MIKE, LINCH)
  5. RUSSIAN CREAM II (prod. WINNIE, LINCH)

VillaBanks commenta:

“Mi sento profondamente fiero e appagato da quello che abbiamo fatto. ‘Sex Festival’ è l’inizio di un viaggio nuovo, il primo capitolo di una storia alla quale mi auguro parteciperete tutti.”

L’obiettivo del viaggio? La volontà di rappresentare più forme di libertà, l’amore per la vita e i valori fondamentali che ognuno di noi riconosce come tali, cercando di educare soprattutto i ragazzi più giovani alla sessualità e all’affettività. 

Il documentario sarà un assaggio di quello che vedremo nel “SEX FESTIVAL” tour, in partenza l’11 novembre proprio da Padova. L’artista porterà sul palco i brani tratti dall’ultimo album e le hit tratte dai lavori precedenti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da VillaBanks🌹 (@villabanks)

Di seguito tutte le date del tour, organizzato da Taurus e Sideout:

11 NOVEMBRE – PADOVA – HALL

12 NOVEMBRE – VENARIA REALE (TO) – TEATRO DELLA CONCORDIA

19 NOVEMBRE – NONANTOLA (MO) – VOX CLUB

25 NOVEMBRE – ROMA – ORION CLUB

26 NOVEMBRE – MODUGNO (BA) – DEMODÈ CLUB

2 DICEMBRE – FIRENZE – VIPER

4 DICEMBRE – MILANO – ALCATRAZ

VILLABANKS

Villabanks

Vieri, aka VillaBanks, ha 21 anni, vive attualmente a Milano ed è un cantante Urban. Cittadino del mondo, viene influenzato da vari generi musicali che riporterà nelle sue produzioni artistiche. Dopo 3 mixtape prodotti con Linch, con il quale fa squadra fissa ancora oggi, nel 2018 esce il suo primo singolo “9 mesi” e nel giro di pochi mesi riesce a farsi notare e creare attorno a lui una fanbase di fedeli “organica” senza utilizzare nessun tipo di promozione.

Nel 2019 arrivano ancora altri singoli e man mano i suoi temi sensuali, passionali e carnali passano dall’italiano all’inglese per poi arrivare allo spagnolo e finire al francese. A settembre 2019 pubblica il suo primo album “NON LO SO”, prodotto interamente da Linch, che contiene il brano “Candy” certificato disco di platino, e nel 2020 arrivano anche il secondo e il terzo disco, a gennaio “Quanto Manca e a ottobre “El Puto Mundo”, che contiene il singolo di successo “Pasticche” feat. Capo Plaza, certificato platino, dopo aver superato i 23 milioni di stream su Spotify ed essere ancora stabile in top 120 dei brani più ascoltati in Italia, e il feat. con Rosa Chemical nel brano “Succo di bimbi”.

A febbraio 2021 esce il singolo “Il Doc” feat. Papa V, scritto in occasione di San Valentino e inserito in “Filtri”. Ad aprile l’artista collabora con Guè Pequeno e Greg Willen al brano “Marvin Vettori – The Italian Dream”, inno che ha accompagnato il campione di MMA Marvin Vettori sull’ottagono dell’UFC contro Kevin Holland. A luglio esce il doppio album “FILTRI + NUDO”, certificato disco d’oro (dati diffusi da Fimi/GfK Italia), come il singolo estratto “Rompo” feat. Boro Boro, anch’esso oro.

A febbraio 2022, ancora una volta in occasione di San Valentino, esce invece “IL DOC 2” feat. Gue e Tony Effe, la seconda stagione per quella che è la saga più a luci rosse che ci sia. Ad oggi VillaBanks è riuscito a conquistare più di 1,5 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, 100 milioni di stream totali solo con l’ultimo album “Filtri + Nudo” (e più di 49 milioni solo con “El Puto Mundo”), oltre 92 milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre 660.000 follower su Instagram e, grazie ai suoi “switch” nei brani tra diverse lingue, ha suscitato interesse anche nei mercati internazionali. VillaBanks, inoltre, è stabile tra i 30 artisti più ascoltati in Italia sulla Spotify Charts Weekly Top Artists.