Si intitola “CIÒ CHE ABBIAMO DENTRO” il nuovo album di inediti di ALEX, il giovane cantautore e musicista comasco cresciuto tra Italia e Inghilterra finalista dell’edizione 2022 di AMICI, in uscita venerdì 4 novembre (etichetta 21co e distribuito da Artist First) e che da oggi è disponibile per il preorder a questo link, anche in versione autografata su Amazon.

CIÒ CHE ABBIAMO DENTROè un nuovo capitolo per Alex per il quale il disco parla di tutto quello che ho sentito lungo questo periodo, è il cambiamento e l’inizio, è realizzazione e paura, è vita e tempo”.
Negli undici brani che compongono l’album, le parole danno forma a sentimenti ed emozioni come la gioia nello stare insieme, l’immaginare mille possibilità, i ricordi di momenti passati, la voglia di lasciarsi guidare dall’istinto, la disponibilità di essere “casa” per qualcuno.

alex

Da oggi il brano “MANO FERMA”, primo singolo estratto che anticipa l’album, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e per la programmazione radiofonica.

In “MANO FERMA”, scritta da Alex insieme a Fabrizio Fusaro e Saverio Grandi, Alex racconta l’importanza di avere accanto una persona che è una certezza anche “quando si è rovinato tutto ed è rimasto niente” e insieme alla quale tutto è possibile mano nella mano, anche accendere un fuoco quando piove.

“La parola ‘amore’ nasconde tante emozioni al suo interno” dice ALEX, “in “MANO FERMA” l’emozione che fuoriesce è quella dell’amore che rimane, come se il primo sguardo durasse per sempre”.

alex

Questa la tracklist di “CIÒ CHE ABBIAMO DENTRO”:

1.      Ciò che abbiamo dentro
2.      Stelle in Antartide
3.      Mano ferma
4.      Non ho paura
5.      Linea della vita
6.      Dire fare curare
7.      Quanto pesa la città
8.      Titolo di un libro
9.      Siamo speciale
10.    Torna a casa
11.    Noi

Dopo i primi concerti di agosto e settembre, Alex è pronto a tornare sul palco per portare i brani del nuovo disco ai fan in due appuntamenti live prodotti e distribuiti da Vivo Concerti, il 9 novembre a Roma (Atlantico) e il 23 novembre a Milano (Fabrique).

CIÒ CHE ABBIAMO DENTRO” dà il via a una nuova fase per Alex che, dopo la partecipazione ad AMICI ha pubblicato l’EP “Non siamo soli” contenente i brani che ha presentato all’interno del programma: la title track Non siamo soli” 

 “Sogni al cielo” (singolo certificato ORO), “Accade”, “Senza chiedere permesso”, “Ammirare tutto”, “Tra silenzi (Roma)”.

Alex Wyse

Alex (vero nome Alessandro Rina) trascorre la sua adolescenza tra la provincia di Como, dove vive con la madre, e l’Inghilterra con il padre (ha frequentato il College a Cambridge e si è diplomato nel 2019). È proprio dal padre che eredita la passione per il pianoforte, una passione che lo spinge a frequentare a Londra il BIMM Institute, prestigioso college di musica dove si sono formati alcuni degli artisti più interessanti della scena internazionale (tra questi anche uno degli artisti inglesi più apprezzati degli ultimi anni, James Bay). 

È Londra ad aver fatto da palco alle sue prime esibizioni, le sue vie e piazze hanno dato la possibilità a questo giovane musicista (il pianoforte è il suo strumento d’elezione) di mettersi alla prova e conquistare il suo primo pubblico cantando canzoni inedite.

Il suo percorso all’interno di Amici è partito nel 2021 ed è proseguito all’insegna dei brani inediti (a partire da “Sogni al cielo”, brano con cui ottiene il posto all’interno del talent e prodotto nella versione definitiva da Katoo) e del sostegno di artisti come Michele Bravi (che gli ha regalato il suo brano inedito “Senza Chiedere permesso” e che l’ha voluto come ospite al suo concerto di Roma per cantare insieme il brano).