Ernia 2021

Ernia: E’ in arrivo il suo nuovo album “IO NON HO PAURA”

Ernia: “IO NON HO PAURA” è il titolo del nuovo album del rapper in uscita il 18 novembre.
16 Condivisioni
16
0
0

Annunciata oggi la pubblicazione di “IO NON HO PAURA”, il quarto album di Matteo Professione in arte ERNIAin uscita su etichetta Island Records il prossimo 18 novembre. Qui il pre-order.

Già nei giorni scorsi erano comparsi dei billboard in punti di diverse città italiane che ne anticipavano l’annuncio, con l’interrogativo – HAI PAURA DEL NUOVO? DOVRESTI – ed ora, a distanza di pochi giorni, arrivano il titolo e la conferma ufficiale.

Il titolo del nuovo album e l’immagine di copertina sono liberamente ispirati al celebre romanzo di Niccolò Ammaniti e al film di Gabriele Salvatores, un omaggio artistico a due personalità di grandissimo rilievo del nostro tempo.

ernia

Ernia, rapper dalla personalità artistica unica e non stereotipata, in breve tempo e come pochi ha saputo entrare nell’immaginario collettivo del pubblico con le sue liriche ed un sound senza eguali, grazie a brani dal taglio intimistico e riflessivo, il racconto di storie dolce-amare e incertezze generazionali, dovute alla difficoltà di crescere in una società che ha sembra aver perso i suoi punti cardine. Dall’inizio del suo percorso a oggi, Ernia ha dimostrato di aver raccolto il testimone dei maggiori esponenti del genere, dando voce alla sua generazione e portando la sua musica ad un livello sempre superiore.

Il nuovo album IO NON HO PAURA, con ogni probabilità il suo lavoro più importante sino ad ora, arriva a due anni di distanza da uno dei più grandi successi discografici del 2020: GEMELLI (di cui la versione arricchita e ampliata Gemelli Ascendente Milano datata 2021) che in termini di apprezzamento di pubblico, riscontri di critica e posizionamento in classifica ha ricevuto solo per l’album 4 DISCHI DI PLATINO.

Da citare anche i singoli inclusi, che si sono rivelati degli straordinari successi, sia in radio che su ogni piattaforma, tanto da arrivare a guadagnarsi 6 certificazioni platino e la top 10 in classifica radio per il solo singolo Superclassico; 3 x platino per Ferma a guardare (con il featuring dei Pinguini Tattici Nucleari), 1 x platino per Puro Sinaloa, 1 x oro per Non me ne frega un cazzo, 1 x oro per Vivo, 1 x oro per Fuoriluogo, 1 x oro per U2 e 1 x oro per Morto Dentro.

Uscito con il precedente lavoro durante i lockdown, Ernia ha dovuto attendere due anni prima di potersi esibire davanti ai suoi i fan, con un tour talmente atteso che ha visto registrare due date sold-out nell’appuntamento al Carroponte di Milano dello scorso settembre.

Ernia

Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, nasce 29 anni fa e cresce nelle strade della periferia ovest di Milano, dove vive venendo a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni ’00, l’hip hop in primis. Con i suoi primi due albumCome uccidere un usignolo e 68, ha saputo in poco tempo raggiungere un posto di primo piano nell’attuale scena musicale italiana, confermandosi un artista di grande rilievo grazie agli ottimi risultati di critica e di pubblico dell’album.

Nel 2020 pubblica uno degli album più fortunati dell’anno: Gemelli, che fa il pieno di certificazioni (quattro platino per l’album, oltre ad altre sei certificazioni platino per il solo singolo Superclassico; inoltre, 3 x platino per Ferma a guardare, 1 x oro per Vivo e 1 x oro per Puro Sinaloa). Il 21 maggio 2021 l’uscita di una nuova versione del progetto, arricchita da brani inediti dal titolo Gemelli Ascendente Milano.

Ti potrebbe anche piacere