Un’esperienza totalmente immersiva quella che ieri sera Ginevra ha regalato al suo intimo pubblico milanese in via Mecenate 84. La “Diamanti Live Experience” è stato un concerto che va oltre il concetto di concerto, un’immersione totale nel mondo di Ginevra e nella sua musica.
Chi è Ginevra
Classe 1993, Ginevra Lubrano, in arte Ginevra è una giovane cantautrice originaria della città di Torino. Laureata in economia all’Università Statale degli studi di Milano, nel 2019 comincia ad affacciarsi al mondo della musica, da sempre sua grande passione. Esce in quell’anno il primo EP intitolato “Ruins”, ma è con il secondo progetto intitolato “Metropoli” pubblicato nel 2020 da Asian Fake che si afferma sulla scena musicale. Nello stesso anno viene selezionata tra i venti semifinalisti di Sanremo Giovani con il brano “Vortice”.
Nel 2021 inizia una serie di collaborazioni importanti: quella con Mecna e Ghemon nel brano “Soli”, scrive la canzone “Glicine” che Noemi canterà al Festival di Sanremo nel 2021. Quello stesso anno si esibirà sul palco al concertone del primo maggio conoscendo La Rappresentante di Lista.
Questo incontro sarà particolarmente significativo per la sua carriera: il duo siciliano, infatti, la chiamerà a cantare insieme a loro nella sera delle cover a Sanremo 2022. Con Cosmo e Margherita Vicario, La Rappresentante di Lista e Ginevra si sono esibiti in una versione davvero originale di “Be my baby” delle Ronettes. Il 14 ottobre ha pubblicato il suo primo album intitolato “Diamanti” che si compone di 12 tracce davvero interessanti.
Molto più di un concerto
Ieri sera il pubblico si è radunato nel piazzale dello Spazio Antologico 10 in via Mecenate 84 a Milano. L’attesa è stata lunga ma possiamo dire che ne è valsa assolutamente la pena. Volti giovani ad attendere di entrare e nessuna notizia rispetto all’evento. Poi all’improvviso si aprono le porte e si è catapultati in un corridoio buio; dietro una tenda nera ecco un fascio di luce.

La sala è completamente al buio e gli unici punti d’illuminazione sono rappresentati da due proiettori di luce blu che attraversano lo spazio. Chi entra ha come la sensazione di essere accolto in una nuova dimensione in cui tutto è sospeso. I giochi di luce cerulei imitano la superficie dell’acqua e il pubblico è come se si trovasse sul fondale marino. Non c’è un vero e proprio palco, gli strumenti sono posizionati in uno spazio circolare e tutto intorno si posiziona il pubblico.
Ginevra entra lateralmente attraversando i suoi spettatori e posizionandosi al centro di questo spazio sotto un fascio conico di luce blu. L’artista indossava uno shorts lilla con sopra un minidress intrecciato e dal taglio svasato. A completare il look uno stivale bordeaux alto fin sotto il ginocchio; nel complesso un outfit azzeccato e assolutamente in tema con l’atmosfera.

Pochi i brani in scaletta ma le soprese non sono di certo mancate. Sulle note di “Amuleto” entra nello spazio circolare del “palco” Arashi; i due danno vita a un duetto mozzafiato e si muovono giocando con i fasci di luce laser blu che ora formano un muro, ora dei coni. L’atmosfera si riscalda decisamente quando intona “Club” e inizia a muoversi sinuosamente al ritmo di musica. Magnetica, energica, è impossibile staccarle gli occhi di dosso e difficile riuscire a star fermi.
Il fatto di non aver un palco sopraelevato permette alla cantante di fare Eye-contact con il suo pubblico, di avvicinarsi ai fan e di muoversi liberamente. Chi canta e chi ascolta sono sullo stesso piano, completamente immersi in una dimensione parallela dove a farla da padrona sono le canzoni di Ginevra.
“Diamanti Live Experience” è stato un concerto tra amici, uno spazio libero dove esprimere tutta se stessa e soprattutto divertirsi. Al termine dello spettacolo ha voluto ringraziare chi ha condiviso con lei quel palco e tutti coloro che hanno reso possibile quanto accaduto ieri sera.