yamba

Yamba, in arrivo il nuovo singolo “Big mood”

16 Condivisioni
16
0
0

“Big Mood significa stile di vita, restare concentrati. Ho bisogno di ispirare e lasciarmi ispirare per raggiungere i prossimi obiettivi”: così Yamba racconta l’idea alla base del suo nuovo singolo, pubblicato per Atlantic/Warner Music, che sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 18 novembre 2022.

In un percorso virtuale di crescita e maturazione personale ed artistica, ‘Big Mood’ segna un punto di snodo, una nuova partenza per il rapper romano Yamba, rispetto ai brani con cui si era fatto conoscere in passato.

Yamba: gli esordi

Yamba ha iniziato infatti ad emergere nel 2016 e 2017, pubblicando Skugnizzi, un featuring con Capo Plaza e Rio Carrera, prodotto da Mojobeatz, e poi proseguendo con singoli come ‘Anakin’ o ‘Fuoco’ prodotto da Depha Beat. E’ solo però nel 2020 che è riuscito a far notare da un pubblico crescente e dai colleghi il suo talento per le rime e la sua musicalità, grazie ad una serie di freestyle postati su Instagram: questi gli sono valsi un contratto con Warner Music Italy, che ha portato alla pubblicazione di ‘Cellophane’, ‘Marana’ e ‘2Madri’ nel 2021.

Un’altra collaborazione importante arriva a settembre 2021, quando ha la possibilità di rappare con Drefgold e SapoBully, su ‘360’ singolo prodotto da Ava e Mojobeatz. Gli ultimi lavori sono invece del 2022 e sono ‘Zero’ con Vale Lambo e ‘Clap Clap’.

“Big mood” è un punto di snodo

Ecco, è proprio dopo essersi fatto conoscere per la sua grande abilità nell’incastrare le rime che Yamba vuole cominciare a svelare tutta la stratificazione di cui la sua arte e la sua personalità sono capaci. Non solo il classico rap, non solo versi crudi e duri sulle difficoltà della vita: Yamba con ‘Big Mood’ inizia a tirare fuori tutta la sua versatilità, intrecciando i suoi versi su nuovi suoni, più melodici, e giocando a muoversi tra leggerezza e introspezione.

Quello che ne risulta è infatti un brano dall’atmosfera nuova, in cui il rapper classe ’94 accompagna l’ascoltatore nel profondo della sua intimità, attraverso immagini evocative che aprono una visuale sulla sua storia personale, sulle sue emozioni più vere e sul suo stile di vita.

La cover e il videoclip

Uno stile di vita che è appunto da qualche tempo una ‘Big mood’, che come abbiamo detto prima, significa mantenere il focus ed abbandonarsi all’ispirazione.

Ed è proprio il concept di ispirare gli altri e lasciarsi ispirare che viene ripreso nella cover del nuovo singolo, realizzata dal fotografo Francesco Di Benedetto, in cui Yamba è catturato in un passaggio fondamentale del suo processo creativo e di ispirazione: lo vediamo infatti a torso nudo, seduto sul pavimento, appoggiato appena col braccio al divano e circondato da fogli accartocciati, mentre fissa, alla ricerca di un’illuminazione artistica il foglio bianco davanti a sé. Il tutto reso estremamente suggestivo dai forti giochi di luce e ombre, che fanno di Yamba quasi un moderno Caravaggio.

Il videoclip del brano invece, diretto da Luca Caruso & Mariano, proporrà una visione dell’artista romano nei suoi più disparati stati d’animo ed emozioni, combinando insieme frammenti più vivaci con momenti più introspettivi e intimi, proprio come è l’intero brano. Il video sarà disponibile su YouTube dalle ore 14.00 del 18 novembre stesso.

Insomma, quel bambino di origini siciliane, cresciuto nella periferia a sud di Roma, che ha iniziato a scrivere le prime rime col fratello Black Damo, sta maturando pian piano: dopo aver dato sfogo all’amarezza e alla durezza causate anche proprio dal contesto nel quale era cresciuto, ora Yamba è pronto a portare il suo pubblico nella sua interiorità, per farsi conoscere meglio, ed è pronto a sperimentare con la musica.

‘Big mood’, fuori il 18 novembre, rappresenta proprio questo momento di crescita.

Ti potrebbe anche piacere