X Factor 2022 Last Call
Ph. Virginia Bettoja

X factor 2022, il quarto live premia Rkomi. Alla gara degli inediti l’eliminato è di Ambra

1 Condivisioni
1
0
0

X Factor 2022, il quarto live

Il quarto live di X Factor  2022 è stato forse quello più atteso per i ragazzi in gara, per i giudici Ambra, Fedez, Dargen e Rkomi, e per il pubblico. E’ il giorno degli inediti che ha sancito l’ingresso dei giovani talenti nel mercato musicale. Le attese sono state tante, troppe. I nervi si sono fatti sentire e per la prima volta, durante l’intera puntata, è stata letta la classifica provvisoria dopo i due turni di esibizioni.

Una puntata, la quarta di X Factor 2022 non per i deboli di cuore che si è rivelata fatale per uno dei giudici.

A presentare come sempre la puntata una Francesca Michielin sempre più a suo agio nelle vesti di conduttrice. Energica, frizzante e molto capace di fronte alle telecamere. La giovane cantante anche nel quarto live convince per la sua naturalezza e un sorriso più che contagioso.

X Factor 2022, le prime quattro esibizioni del quarto live

Inizia Beatrice Quinta con il suo inedito Sesso. Il suo è uno dei percorsi più belli di X Factor 2022. Talento e tecnica, grazie al suo giudice Dargen, l’hanno portata ad essere una delle rivelazioni di questa edizione. Scenografia che aiuta la performance che viene definita “perfetta” da Rkomi, che sembra essersi innamorato della giovane.

X Factor 2022 terzo Live
Ph. Virginia Bettoja

I Tropea sono i secondi ad esibirsi sul palco di X Factor 2022. Sebbene siano passati da due ballottaggi che hanno minato la loro partecipazione, con il loro inedito Cringe Inferno hanno dimostrato maturità artistica, frutto della loro esperienza pregressa. La performance è una contaminazione di generi che carica il pubblico.  Valore aggiunto per Rkomi la loro “capacità di differenziare le loro esibizioni.”  Unica pecca l’uso dell’inglese fuori contesto. Dargen però consiglia: “mettere troppi termini tecnici dei giovani rischia che diventi un’arma contro se stessi e di difficile comprensione per un pubblico generalista“.

La terza ad esibirsi è Linda Riverditi. Abbiamo imparato a vivere le sue emozioni fin dalle audition con Coraline dei Maneskin e più di recente  con Labyrinth. Con Fiori sui Balconi la sua voce è la vera protagonista. La scenografia è minimal e la canzone esprime tutto il suo sentire interiore. Lei ci mette l’anima. La sua è indubbiamente una delle voci più di belle di X Factor 2022. Fedez non può che dirsi orgoglioso di lei.

I Santi Francesierano già pronti e sono già pronti per palchi futuri” lì introduce Rkomi.  Con Non è così male portano il loro vissuto, la loro visione di musica. Sonorità pop si mischiano ad una vocalità importante e i complimenti sono di tutti i giudici. “Sono l’antidoto al cattivo gusto con il loro elettro-pop chic” lì elogia Ambra. Davvero molto bravi, tra i favoriti per arrivare in finale.

X Factor 2022 terzo Live
Ph. Virginia Bettoja

X Factor 2022, la prima classifica provvisoria del quarto Live

Per la prima volta durante un live viene mostrata la classifica provvisoria, frutto del voto del pubblico, dopo le prime quattro esibizioni. Al quarto posto i Tropea, preceduti alla terza posizione da Linda e al secondo posto da Beatrice Quinta. I più graditi dal pubblico sono i Santi Francesi che si confermano tra i più talentuosi e pronti tecnicamente anche per il pubblico.

X Factor 2022, le esibizioni del secondo gruppo 

Arriva il turno di Lucrezia che ripropone Molecole, il suo inedito presentato alle audition. Mai scelta più azzeccata per lei che, con una voce limpida e pulita, a veva incantato tutti i presenti. Peccato per la produzione che sovrasta il suo cantato nascondendolo a tratti e non dandogli il giusto spazio che sicuramente le avrebbe giovato. Per Dargen lei ha un potere e si lascia andare a consigli spingendola ad essere davvero se stessa perchè è nata per fare musica.

Dopo di lei gli Omini che per la prima volta con un brano in italiano affrontano il palco di X Factor 2022. Il loro inedito si chiama Matto scritto da Andrea Appino leader degli Zen Circus. Un’esibizione che li ha portati a farsi conoscere sotto una veste nuova. Insieme sono perfetti.

Uno non può suonare senza gli altri due; tra loro l’intesa è forte e la performance è “affinatissima” commenta Dargen.  Ambra si dice convinta che con la loro musica tutti si trasformino in Omini e Rkomi ha apprezzato il loro discostarsi dalla comfort zone cantando in italiano anche se li ha visti un po’ troppo impostati. Fedez li difende definendosi soddisfatto e orgoglio di averli accompagnati fino a questo punto.

X Factor 2022 secondo Live
Ph. Virginia Bettoja

Penultima ad esibirsi è Giorgia, Joelle, della squadra di Rkomi. Il suo inedito si chiama Sopravvissuti e racconta appieno il rapporto con suo fratello. Un brano che ha permesso di farla conoscere in profondità, insieme alle sue imperfezioni. Una performance canora che mostra la sua vocalità a tutto tondo e tutto il suo talento. “Meno spaesata sul palco” secondo Fedez che le fa i complimenti. Per Dargen era a suo agio sul palco rispetto a precedenti esibizioni. Gli applausi se li merita e il pubblico sembra proprio apprezzarla.

Ultimi ad esibirsi i Disco Club Paradiso che fin dalla prima esibizione hanno elettrizzato il pubblico. Con il loro inedito DCP fanno letteralmente impazzire il pubblico per le loro sonorità che mettono allegria catapultando i presenti in un clima da vere good vibes. Quella dei Disco Club Paradiso è una festa contagiosa, una “caciara pop” come ha commentato Ambra.  Per Dargen “finalmente un gruppo che fa spettacolo sud europeo” che diverte e fa ballare.

X Factor 2022 terza puntata
Ph. Virginia Bettoja

X Factor 2022, al quarto live la super ospiti Giorgia e Alessandro Cattelan

Arriva il turno del super ospite, un’icona della musica italiana, Giorgia che porta due brani, uno dei quali, Normale, anticipa il suo nuovo album in uscita. Secondo ospite Alessandro Cattelan che, in un ritorno inaspettato alternando le vesti di conduttore a quelle di comico, annuncia il tour nei teatri con il suo spettacolo Salutava Sempre.

X Factor 2022, la seconda classifica provvisoria

La classifica provvisoria dopo l’esibizione del secondo gruppo di artisti in gara vede sempre primi i Santi Francesi, seguiti da Beatrice Quinta, Linda Riverditi, rispettivamente in seconda e terza posizione. In quarta posizione I Disco Club Paradiso seguiti a ruota dagli Omini, Lucrezia, I Tropea e ultima Joelle. Una puntata frizzantina per Fedez con una classifica con tante sorprese.

X Factor 2022, gli artisti al ballottaggio nel quarto live

Tra conferme e riconferme arriva il momento difficile della classifica finale. Lo spettro dell’eliminazione si fa più intenso. A finire al ballottaggio, con grande dispiacere di Ambra, sono i suoi due artisti in gara. I Tropea e Lucrezia si trovano così allo scontro finale per sancire il loro proseguo ad X Factor 2022.

I Tropea, che di ballottaggi ne avevano già affrontati (è la terza volta per loro), decidono di portare Luna dei Verdena; Lucrezia sceglie invece Teardrop dei Massive Attack.

X Factor 2022 primo Live
Ph. Virginia Bettoja

X Factor 2022, l’eliminato del quarto Live

A sancire il passaggio al turno successivo di X Factor 2022 il voto dei giudici che si sommerà alla posizione in classifica degli artisti a rischio eliminazione. L’artista meno votato dal pubblico infatti parte con un punto in meno. Tra i due la scelta del pubblico è di eliminare Lucrezia che parte così sfavorita. Tirando le somme finali anche Rkomi vota per l’eliminazione della giovane mentre Fedez elimina i Tropea.

La scelta più difficile è quella di Ambra, costretta a schierarsi contro uno dei suoi due artisti in gara ma Dargen vota contro Lucrezia che, senza il voto di Ambra, è così l’eliminata del quarto live. Da parte sua non manca la stoccata finale ai giudici e al pubblico ricordando come il fatto che lei riesca ad incassare bene i colpi non debba incentivare gli altri a lanciarne.

X Factor 2022 primo Live
Ph. Virginia Bettoja

Ti potrebbe anche piacere