dile federica carta

Dile, il nuovo singolo “Che mettevi sempre” insieme a Federica Carta

6 Condivisioni
6
0
0

Un brano malinconico su una storia d’amore finita, che è difficile lasciare andare via, soprattutto ogni volta che si ripensa a quella canzone che si ascoltava sempre e che ha fatto da colonna sonora alla relazione. Questo è ‘Che mettevi sempre’, il nuovo singolo di dile insieme a Federica Carta, che uscirà venerdì 2 dicembre per l’etichetta OSA sotto licenza esclusiva di Believe Artist Services, ma che è già disponibile in presave a questo link.

Caratterizzato da un sound pop, il brano racconta una vicenda d’amore ormai giunta al termine, in cui tutta la tristezza, la nostalgia e la consapevolezza di non poter tornare indietro emergono dalla miscela perfetta tra la voce ruvida e calda del cantautore dile e la voce pulita e limpida di Federica Carta, che insieme esaltano le emozioni ed il significato del testo.

I ricordi della storia finita tornano sempre alla mente, e sono simboleggiati da quella canzone “da cantare a squarciagola fino a rimanere senza voce” spiega dile, al secolo Francesco Di Lello. “Oggi, che di quell’amore non rimane più niente, si è rimasti senza voce, nonostante tutte le parole spese, le serate passate nei bar a far scivolare la tristezza giù per la gola, i giri in macchina a vuoto per le strade deserte di una città addormentata. Senza voce come quando la mente, senza controllo, continua a tornare su quella maledetta canzone ‘che mettevi sempre’”.

dile federica carta

dile e Federica Carta: le carriere e l’incontro

La collaborazione tra i due artisti è particolarmente interessante. Francesco Di Lello, in arte dile, è un cantautore di origine abruzzese, che, arrivato ad essere il volto della copertina della playlist Indie Italy su Spotify, viene considerato una futura promessa del pop-cantautoriale italiano.

Sin da piccolo, dile trova nella musica e nei testi delle canzoni lo sfogo alla sua necessità di raccontare ed esprimere il suo mondo interiore e la sua visione dell’amore. Pubblica il primo singolo ‘Perdersi’ nel 2019 per OSA e Artist First, seguito da ‘Rewind’, brano prodotto dal produttore di Gazzelle e Ligabue Federico Nardelli, e ancora da ‘fino alle sette’ e da ‘America’.

In brevissimo tempo arriva alla pubblicazione del suo primo album, “Rewind”, che a due anni dalla pubblicazione conta più di 12 milioni di ascolti. Il 2022 si rivela un anno particolarmente intenso, in quanto il featuring con Federica Carta arriva dopo la pubblicazione delle canzoni ‘Mondocane’, ‘Duemilaventi’ e ‘Quando vedo te’ e dopo una serie di concerti estivi in tutta Italia.

L’incontro con Federica Carta è avvenuto proprio questa estate, quando la cantautrice è stata sorpresa dal modus operandi di dile come autore di testi, sempre alla ricerca delle parole più giuste per raccontare le sue storie: questo le ha fatto riscoprire l’importanza della nascita di una canzone e perciò ha deciso di tornare sulla scena musicale. “C’è un momento e un modo per ogni cosa, e questo era il momento e il modo per tornare” afferma infatti lei.

E’ da maggio 2021, dall’uscita del brano ‘Tocca a me’ ft. Mydrama, che Federica Carta non usciva con nuova musica, ma ora è più pronta che mai, con un album in lavorazione e un tour appena concluso. La cantautrice romana, ricordiamolo, è diventata nota al grande pubblico grazie alla partecipazione ad Amici, talent show di Maria De Filippi, nel 2017, dove ha presentato i suoi primi inediti, come ‘Sogni e realtà’ e ‘Ti avrei voluto dire’, e dove ha collaborato con la sua coach Elisa per la nascita di brani come ‘Dopotutto’.

Classificatasi terza in generale e con un album, “Federica”, certificato disco di platino, Federica Carta realizza in seguito diversi featuring, come ‘Sull’orlo di una crisi d’amore’ con i La Rua, e i grandi successi ‘Irrangiungibile’ e ‘Senza Farlo apposta’ con Shade. Con il secondo brano, i due partecipano al Festival di Sanremo 2019 e ottengono un disco di platino.

Gli ultimi anni sono stati di continua sperimentazione: canzoni come ‘Bullshit’, ‘Bella così’ ft. Chadia Rodriguez e ‘Morositas’ con Random, hanno spianato la strada a questa nuova collaborazione proprio con dile.

A convincerla è stato anche il fatto che “Rappresenta un po’ la vita di molte persone e io dal momento in cui ho sentito il pezzo nascere, mi ci sono rivista appieno”. Aspettiamo quindi di ascoltare il nuovo brano di dile e Federica Carta, il 2 dicembre, per ritrovarci anche noi in esso.

Ti potrebbe anche piacere