Michele Bravi e Federica Abbate cantano “Antifragili” per il nuovo film Disney “Strange World – Un Mondo Misterioso”

1 Condivisioni
1
0
0

Michele Bravi e Federica Abbate hanno messo insieme le loro sensibilità per cantare ‘Antifragili’, brano originale per il nuovo film Walt Disney Animation Studios “Strange World – Un Mondo Misterioso”, che è possibile ascoltare da oggi 25 novembre su tutte le piattaforme digitali.

Sarà possibile ascoltare la canzone distribuita da Virgin Records/Universal Music Italia durante i titoli di coda del film d’animazione Disney, che da questi giorni è proiettato nelle sale cinematografiche di tutta Italia.

“Strange World – Un Mondo Misterioso” è la storia dei Clade, una leggendaria famiglia di esploratori, che si ritrova coinvolta in un viaggio avventuroso in una terra sconosciuta e insidiosa, insieme a dei compagni di viaggio peculiari, tra cui una sorta di piccolo “blob” dispettoso, un cane a tre zampe e varie creature fameliche.

michele bravi federica abbate

Seguire le loro vicende è l’occasione per riflettere su una capacità potentissima ed esclusiva dei sistemi viventi, che è anche il tema centrale del brano scritto da Michele Bravi e Federica Abbate, insieme a Cheope, Alex “Raige” Vella e Francesco “Katoo” Catitti, che ne ha inoltre curato la produzione: l’antifragilità.

Ispiratosi alle teorie del filosofo libanese Nicholas Taleb, Michele Bravi spiega così questa capacità: “L’antifragilità è la caratteristica propria degli esseri viventi di rimarginarsi dopo qualsivoglia trauma, nel caso della storia del film in senso umano, familiare e ambientale”.

La famiglia dei Clade si ritrova infatti a dover cercare una soluzione al trauma ecologico che sta vivendo il pianeta, ma allo stesso tempo anche al conflitto tra le diverse generazioni a cui appartengono i suoi membri, che causa spesso difficoltà di comunicazione e delusione delle aspettative reciproche. Ancora, chiaramente i protagonisti devono superare tutta una serie di problematiche personali ed esistenziali come quelle che affronta ciascuno di noi.

Un messaggio profondo e di speranza quello contenuto del film di animazione diretto da Don Hall, già regista del film vincitore del premio Oscar Big Hero 6 e di Raya e l’ultimo Drago, co-diretto e scritto da Qui Nguyen, co-sceneggiatore anche di Raya e l’ultimo Drago, e prodotto da Roy Conli, che ha lavorato a Big Hero 6 e Rapunzel – L’intreccio della torre.

I due cantautori italiani hanno quindi cercato di “tradurre nello spazio di una melodia tutta l’umanità e la tenerezza raccontati nel film Disney” – riportando ancora le parole di Michele Bravi, dando alla luce un brano che, con un sound incalzante, cerca di motivare i suoi ascoltatori, ricordando loro “che nessuno resta a pezzi mai per sempre”, perchè “siamo tutti per definizione antifragili”.

Gli interpreti: Michele Bravi e Federica Abbate

Una collaborazione, quella per il film Disney, che arriva in un momento interessante per entrambi i suoi interpreti. Michele Bravi, infatti, cantautore umbro vincitore di X Factor nel 2013, è reduce dalla partecipazione alla 72esima edizione del Festival di Sanremo, dove ha presentato il brano ‘L’inverno dei fiori’, certificato disco d’oro.

Dalla kermesse ligure, il cantante è passato a girare l’Italia prima con il tour primaverile tutto sold out “Live a Teatro” ed in seguito con la tournée estiva “Zodiaco Tour”. Bravi ha anche intrapreso una carriera d’attore, partecipando al film “Amanda” di Carolina Cavalli, presentato alla 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione “Orizzonti Extra”.

Federica Abbate invece è sempre impegnata nella scrittura di canzoni per la maggior parte degli artisti italiani pop, rap e urban – è probabilmente l’autrice di più successo della musica italiana contemporanea – ma porta avanti anche la sua carriera di artista solista. Dopo aver esordito come cantante insieme a Marracash in brani come ‘In radio’ e ‘Niente canzoni d’amore’, certificato disco di platino, ha pubblicato questo ottobre il suo nuovo singolo ‘Doppio nodo’, che vede il featuring di Fred De Palma e Emis Killa.

Ti potrebbe anche piacere