X Factor 2022, al quinto live eliminati Joelle e i Disco Club Paradiso

7 Condivisioni
7
0
0

X Factor 2022, il quinto live tra “giostra” e orchestra

X Factor 2022 inizia a delineare i nomi papabili per la finale. Dopo l’eliminazione di Lucrezia nella quarta data di live, i giovani concorrenti ora temono per il loro percorso e Fedez, Rkomi, Ambra e Dargen se la devono vedere tra di loro giocandosi il tutto per tutto.

Ad attenderli al quinto live sono stati due momenti distinti (entrambi con eliminazione): il primo quello della cosiddetta “giostra” di X Factor, un medley unico che li ha visti esibirsi con i brani più rappresentativi del loro percorso per un minuto, tutti contro tutti.

I sei cantanti rimasti sono stati poi protagonisti di una seconda manche caratterizzata dalla presenza di un’orchestra filarmonica di ben 30 elementi che ha accompagnato le loro performance.

X Factor 2022, prima eliminazione e delusione Rkomi

La prima parte del quinto live di X Factor 2022 si è svolta i cavalli di battaglia e pezzi forti dei concorrenti in una manche in cui sbagliare non era affatto contemplato.

Un minuto a testa per entrare nel cuore e nei favori del pubblico e dei giudici: nel roster di Fedez, Linda ha cantato ancora una volta Chasing Cars degli Snow Patrol e gli Omini No Sleep Till’ Brooklyn dei Beastie Boys; in quello di Ambra, i Tropea hanno puntato sulla loro versione di Asilo Republic di Vasco Rossi; in quello di Dargen D’Amico, i Disco Club Paradiso si sono affidati alla loro versione di Salirò di Daniele Silvestri e Beatrice Quinta Fiori rosa, fiori di pesco di Lucio Battisti; per finire in quello di Rkomi, i Santi Francesi hanno cercato di emozionare con Creep dei Radiohead e Joėlle con I’m with you di Avril Lavigne.

Una prima parte di puntata che ha confermato le aspettative emerse nelle scorse puntate e che ha iniziato ad evidenziare i favoriti per raggiungere la semifinale. Dalla capacità indubbia di Beatrice Quinta di muoversi sul palco alla tecnica dei Santi Francesi, passando alla bella voce di Linda a cui forse manca energia sul palco. Un’edizione in cui non è arrivato qualcosa di davvero innovativo e disruptive in grado di conquistare, senza polarizzazioni evidenti, il pubblico.

Dopo le esibizioni, i medley, non c’è stato spazio per festeggiare o lasciarsi andare. Il verdetto è arrivato chiaro: ad essere eliminata la talentuosa Joelle, forse non ancora matura a 360 gradi per poter proseguire il percorso.

X Factor 2022 quinto Live
Ph. Virginia Bettoja

Rkomi si è detto dispiaciuto anche se l’amaro più grande è stato quello della giovane artista che ha così commentato il suo mancato passaggio alla seconda parte della serata: “Mi dispiace, avevo la canzone che volevo dedicare a mia mamma che è qua” ha rivelato. “È andata così e sono comunque felice, prima ho pianto, ma so che è solo un punto di partenza, ringrazio Rkomi per essere arrivata fin qui e per tutti i consigli che mi ha dato”, ha inoltre aggiunto.

X Factor 2022, i secondi eliminati del quinto live

Nella seconda parte del quinto live di X Factor 2022 sul palco del Teatro Repower gli artisti in gara si sono alternati proponendo una serie di cover di canzoni senza tempo, come Running Up That Hill di Kate Bush (Linda), Bitter Sweet Symphony dei The Verve (Omini), Somebody That I Used To Know di Gotye feat. Kimbra (Santi Francesi), Una Poesia Anche Per Te (Life Goes On) di Elisa (Joėlle), Song to Say Goodbye dei Placebo (Tropea), Cuore Matto di Little Tony (Disco Club Paradiso) e Don’t Stop Believin’ dei Journey (Beatrice Quinta).

Una manche in cui lo spettro di un’altra eliminazione ha influenzato alcune performance in una Royal Rumble musicale che non ha fatto esclusione di colpi ma che, inesorabilmente, ha decretato il nome dei secondi eliminati dalla sedicesima edizione di X Factor 2022.

X Factor 2022 quinto Live
Ph. Virginia Bettoja

Il nome è ricaduto sui Disco Club Paradiso del team di Dargen che, al ballottaggio ancora una volta con i Tropea, si sono visti sfumare il sogno della finale. “Ci sta, è stata una scelta coerente, era giusto così anche rispetto ai giudizi ottenuti finora. Ci siamo sentiti a volte persi, ma ci siamo sempre divertiti, abbiamo fatto cose che non avremmo mai fatto”, hanno rivelato i regaz (come li definirebbe la conduttrice Francesca Michielin).

X Factor 2022, super ospiti Lazza e Rosa Linn

Super ospiti del quinto live di X Factor 2022 Lazza e Rosa Linn. Il primorapper e pianista con oltre 33 dischi di platino e 35 dischi d’oro conquistati. Il suo ultimo album “SIRIO” è certificato Triplo Disco di Platino, ha totalizzato oltre 600 milioni di stream complessivi e infranto un monumentale record di permanenza al #1 della classifica Album FIMI/GfK, con 17 settimane al primo posto, ed è, inoltre, nella top 3 dei dischi più venduti nel primo semestre del 2022. Sul palco di X Factor si è esibito con il singolo Panico che sta portando in giro con il suo Lazza European Tour, partito il 19 novembre.

La seconda in gara all’Eurovision Song Contest 2022, è l’artista e producer armena più famosa del momento. La sua ultima hit “Snap” ha ottenuto il Disco di Platino in Italia e conta oltre mezzo miliardo di stream complessivi, 25 milioni di visualizzazioni su YouTube, oltre un milione di video su TikTok e sta scalando tutte le classifiche internazionali: è al momento il brano più trasmesso in radio in Europa.

Ti potrebbe anche piacere