X Factor 2022 semifinale
Ph. Virginia Bettoja

X Factor 2022, gli Omini eliminati ad un passo dalla finale

1 Condivisioni
1
0
0

X Factor 2022: la semifinale. Parte 1

X Factor 2022 è sempre più vicino alla finale e gli artisti in gara lo sanno. Nella semifinale, andata in onda ieri, una cosa era chiara a tutti, giudici compresi: vietato sbagliare.

Una puntata live d’eccezione poichè a farla da protagonisti sono stati i duetti degli artisti: gli OMINI con la loro verve si sono esibiti con i Baustelle, ritornati insieme sul palco dopo 4 anni, per cantare uno dei loro brani di maggior successo, “Charlie fa surf”. Poi è stato il turno dei Tropea che insieme all’iconica Donatella Rettore, si sono scatenati in una versione frizzante e piena di energia di “Lamette”; Linda ha unito la sua qualità canora a quella di Federico Zampaglione, cantando “Per me è importante”. Un equilibrio tra i due che si è visto anche durante la performance con lei al piano e lui alla chitarra.

I SANTI FRANCESI insieme ai Coma Cose, una delle band di massima espressione del cantautorato contemporaneo, per proporre una versione di “Fiamme negli occhi”; per ultima Beatrice Quinta che ha duettato con il suo grande idolo Morgan – che per la seconda volta torna sul palco di X Factor 2022 – portando “La crisi”, in una versione senza freni ed energica..

X Factor 2022, la semifinale. Parte 2

Nella seconda manche i concorrenti hanno potuto scegliere il brano che volevano nella ricerca della giusta canzone in grado di dargli l’accesso alla finalissima.

Prima ad esibirsi nella seconda parte LINDA che ha scelto “Waves” di Dean Lewis, dimostrando ancora una volta il suo incredibile talento; dopo di lei i Tropea che hanno personalizzato “Qualcosa di grande”, rendendolo nuovo in una veste rock e originale.

X Factor 2022 semifinale
Ph. Virginia Bettoja

A seguire è stato il turno di Beatrice Quinta col brano “Teorema” di Marco Ferradini. Le sfumature pop sono state al centro della sua esibizione, che è stata particolarmente apprezzata dai presenti in Teatro; dopo di lei è stato il turno degli OMINI che si sono cimentati con “Song 2” dei Blur, dove il suono graffiante delle loro chitarre ha rimbombato nel Teatro; ultimi ad esibirsi i SANTI FRANCESI che hanno scelto di cantare “When You Were Young” dei The Killers, dimostrando ancora una volta la loro alchimia.

X Factor 2022, il ballottaggio e l’eliminazione

Dopo le esibizioni è arrivato il fatidico ballottaggio nella semifinale di X Factor 2022, a sancire gli artisti in gara a rischio eliminazione. Quasi come un abbonamento i Tropea si sono trovati nuovamente alla sfida coi giudici.

X Factor 2022 semifinale
Ph. Virginia Bettoja

Questa volta contro gli Omini che si sono esibiti nuovamente. Non sono bastate però la loro energia e la loro carica adrenalinica per accedere alla finalissima dell’8 dicembre al Mediolanum Forum di Assago.

X Factor 2022, i finalisti

Una puntata ricca di talento e tecnica che però non ha evidenziato ancora il vero outsider in grado di destabilizzare le regole del gioco. Dopo un live, che ha visto anche la partecipazione come ospiti di Kae Tempest, poeta, musicista e performer, protagonista dell’opening con i suoi brani “More Pressure” e “Grace”, e Tananai, che sul palco ha presentato il suo primo album di inediti “Rave, Eclissi” con due brani, “Quelli come noi” e “Abissale”, i quattro finalisti sono: Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e Tropea.

X Factor 2022 semifinale
Ph. Virginia Bettoja

Non ci resta che goderci l’ultima tappa di un viaggio che non ha regalato grandi novità musicali quest’anno ma artisti preparati e sicuramente con qualcosa da dire. Al Mediolanum Forum andrà così in scena la finalissima, condotta da una bravissima Francesca Michielin che in questa edizione è stata davvero la nota positiva e la conduttrice più adatta a condurre un’edizione di rilancio per un programma che negli anni ha sempre fatto parlare di sè

Ti potrebbe anche piacere
Will Smith

5 curiosità su Will Smith

Ecco 5 curiosità su Will Smith attore cinematografico (e non solo) e rapper, che negli anni si è…