Si chiama “Raffaella” il nuovo progetto musicale di Cristiano Malgioglio, in uscita giovedì 8 dicembre 2022 su tutte le piattaforme digitali: si tratta di una collaborazione con i Varry Brava e sarà la sigla del suo nuovo programma su Rai Due.
Cantautore e volto amato della televisione italiana, Cristiano Malgioglio torna a pubblicare musica collaborando con un gruppo spagnolo, i Varry Brava. Malgioglio si trova ad interpretare in una nuova versione il brano della band “Raffaella”, uscito originariamente a gennaio 2022.
Il brano vuole essere chiaramente un omaggio all’icona dello spettacolo italiano Raffaella Carrà, cantante, showgirl, conduttrice, ballerina e attrice, scomparsa nel 2021, ma portata nel cuore da molti italiani, e non solo. Lo dimostra proprio questa canzone, dove un innamorato sofferente e tormentato trova conforto salendo in macchina e sentendo le parole cantate dalla grande Raffaella, che anche in Spagna viene tutt’ora considerata una leggenda da ammirare e ricordare.

I Varry Brava: chi sono
I Varry Brava in effetti non hanno mai taciuto la loro passione per la musica italiana degli anni Ottanta e per la Italo Disco: già il loro nome contiene il riferimento alle loro più grandi ispirazioni dal punto di vista musicale, Barry White e la canzone ‘Brava’ di Mina, appunto.
Tre sono i componenti della band, il cantante Óscar Ferrer, il tastierista Aarön Sáez e il chitarrista Vicente Illescas: la loro idea è nata nel 2009, quando si sono messi insieme per creare una band divertente, sfacciata e votata all’edonismo.
Hanno pubblicato il loro primo album, “Demasié”, nel 2012, e dopo anni di concerti e festival, nel 2020 sono arrivati al quinto progetto in studio “Hortera”, che ha suscitato molti apprezzamenti sia dal pubblico che dalla critica, e che è stato immediatamente seguito da un tour dal vivo.
Nel gennaio di quest’anno hanno deciso di partecipare al Benidorm Fest proprio con la canzone “Raffaella”, che conta ad oggi più di 4 milioni di stream su Spotify già solo nella versione originale.
Cristiano Malgioglio: il programma su Rai2 e la carriera
Con la collaborazione di Cristiano Malgioglio, il brano vanterà una grande diffusione anche in Italia: la canzone infatti è stata scelta per essere la sigla del nuovo programma in onda su Rai2 “Mi Casa Es Tu Casa”, che vedrà Malgioglio proprio come padrone dello studio a partire dal 7 dicembre in prima serata.
Oltre a questo, Malgioglio è negli ultimi anni sempre presente sulla scena musicale con successi orecchiabili come ‘Sucu sucu’, ‘Mi sono innamorato di tuo marito’, ‘Danzando danzando’, ‘Dolce amaro’ ft. Barbara D’Urso e ‘Tutti me miran’, che lo hanno fatto conoscere ai più giovani per la sua ironia e il divertimento che sa portare. Lo stesso spirito leggero, festoso, ma anche intelligente e intimo animerà la trasmissione su Rai2 e il rapporto di Cristiano Malgioglio con i suoi ospiti.
Quale modo migliore di salutare i telespettatori se non ricordando colei che per anni è stata una amata e accogliente padrona di casa della tv, Raffaella Carrà appunto. Cristiano Malgioglio è particolarmente legato a lei, in quanto amico e autore di diversi brani interpretati dalla show girl: tra tutti, ‘Innamorata’, dedicata al compagno Sergio Japino, e ‘FORTE FORTE FORTE’.
Quest’ultima peraltro è la canzone d’apertura dell’ultimo album di Cristiano Malgioglio, “Malo” pubblicato il 20 maggio 2022, in cui ha voluto includere i brani della musica, soprattutto latina, che lo hanno più accompagnato nella sua vita, duettando con amiche come Iva Zanicchi, Orietta Berti e Omara Portuondo. Proprio in questi giorni è poi arrivato un altro duetto, e si tratta di ‘Calimero’, cantata nel nuovo album della regina delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena.
Mettiamoci quindi comodi, e lasciamoci trasportare nel mondo latino, vitale e malinconico di una personalità come quella di Malgioglio, insieme all’energia dei Varry Brava.