x factor 2022 finale

X Factor 2022 – La finale: tutti i dettagli

Andrà in scena sul palco del Mediolanum Forum la finale di X Factor 2022, presentata oggi alla stampa. Ecco gli ospiti e tutti i dettagli.
1 Condivisioni
1
0
0

Sono Beatrice Quinta, i Santi Francesi, Linda e i Tropea i quattro talenti arrivati alla finale di X Factor 2022, in onda giovedì 8 dicembre alle 21:15 su Sky ma anche in chiaro su TV8 in diretta dal Mediolanum Forum di Assago.

La padrona di casa, a 10 anni dalla sua vittoria, è prontissima a decretare il nome del vincitore di questa edizione ma sempre come un sorriso, una finale percepita come una festa dato l’altissimo livello dei finalisti, uno per ogni giudice. Più che una finale di un talent sarà un vero e proprio show a partire dall’opening del primo ospite, i Meduza, fino ai duetti di Francesca Michielin con i finalisti e le performance dei giudici.

X Factor 2022
Ph. Virginia Bettoja

Il primo giudice a prendere la parola è Rkomi, che ha portato all’ultima fermata i suoi Santi Francesi. Tra il coach e il duo si è sviluppato un rapporto di speciale complicità, “siamo fratelli dello stesso sogno“. I Santi Francesi continuano: “La cosa più bella è che Mirko ci ha dato la possibilità di esprimerci senza stravolgerci ma spingendoci ad andare avanti sempre un po’ di più. X Factor ci ha dato la possibilità di esprimerci come e quando volevamo attraverso le vibrazioni della musica“.

Dargen D’Amico è rimasto stregato fin dalle audition dalle potenzialità di Beatrice Quinta che, grazie alla sua guida, ha affinato il suo talento: “Dargen ha fatto molto di più di quello che dice, ho vissuto l’esperienza come se fossimo un duo. Lui è sempre stato presente e sul pezzo, ci siamo completati, siamo due persone super!”

Un rapporto di amore ed odio, invece, quello tra Ambra e i Tropea che, inizialmente, hanno storto il naso davanti alla giudice assegnata. Ambra esordisce così: “Credo di aver imparato molto di più io da loro, la loro resistenza mentale e la voglia di fare musica, è un esempio importante”. I Tropea, riguardo alle loro emozioni e al loro rapporto con Ambra, affermando:

Siamo molto felici, per noi sarà una festa, la gara c’è ma siamo soprattutto felici di tutto il percorso e vogliamo portare gioia. Per quanto riguarda il rapporto con Ambra ci è servito un po’ di tempo ma quando abbiamo capito la sua sensibilità e professionalità è andata bene. Lei è una figura di umanità, sensibilità e carica, che ci ha aiutati anche a muoverci nell’universo televisivo, che noi non conoscevamo“.

X Factor 2022 - Fedez
Ph. Virginia Bettoja

Fedez, rapporto social: prima edizione in cui si lasciano i telefoni ai concorrenti. Se stai nella bolla e poi esci fuori vedendo i commenti probabilmente è più traumatico. Non si è mai pronti a questo tipo di cose. Credo sia la scelta migliore lasciare libertà di interagire con il proprio pubblico senza alienarli dal mondo esterno.

La finalista più giovane di questa edizione è invece Linda, 19enne del roster del veteranissimo Fedez: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra. Sono partito cercando di non farmi prendere emotivamente, inevitabilmente poi col tempo il rapporto si è consolidato diventando anche un rapporto umano. Per Linda in finale sono felice in particolare del suo best of in cui porterà il suo percorso, da Coraline ai brani che ha portato ai live“.

L’emozionatissima Linda, che vede il Forum di Assago per la prima volta nell’enorme occasione della finale di X Factor 2022, dice: “è stato un percorso molto bello, con tanti alti e bassi, ma ho trovato persone fantastiche, Jacopo e Fedez sono stati i miei punti saldi, il mio scoglio. Mi fa molto strano essere arrivata qui, mi fa estremamente piacere, sono contentissima di tutto“.

X factor 22 Meduza e PTN

Gli ospiti della finale di X Factor 2022

Ospiti sul palco di questa super finale di X Factor 2022 i Pinguini Tattici Nucleari, la band dei record che è appena tornata in tutta sincerità con il loro nuovo album Fake News e i Meduza, che apriranno lo show con il loro inimitabile sound che li ha resi apprezzatissimi in tutto il mondo.

Ti potrebbe anche piacere