Sono loro, i Santi Francesi, i vincitori della sedicesima edizione di X Factor, il talent show Sky Original prodotto da Framantle: il duo guidato nel programma da Rkomi, che ha catturato giudici e pubblico già dalle audizioni, è ora pronto per il grande debutto, con un EP fuori il 12 dicembre e il loro primo tour in partenza a gennaio 2023.

Si chiama “in fieri” e sarà disponibile in digitale su tutte le piattaforme a partire da lunedì 12 dicembre il primo EP dei Santi Francesi, che per il momento è possibile presalvare e preordinare a questo link. Raccoglie tutta l’energia e la potenza della loro musica in 6 tracce così composte: tre sono brani già cantati durante X Factor, ossia le cover di ‘Creep’ e di ‘Un ragazzo di strada’, e il singolo ‘Non è così male’; gli altri tre sono invece inediti.

Gli inediti dell’EP

Gli altri tre sono invece inediti: ‘Il Pagliaccio’, ‘Medicine’ e ‘Spaccio’, che si avvale dello straordinario featuring dei Fast Animals and Slow Kids, band rock di cui i Santi Francesi avevano già aperto il concerto al Fabrique di Milano nel maggio 2022.

A proposito di questa collaborazione, i Santi Francesi hanno dichiarato: “Questo brano è nato 8 anni fa, a un concerto rock. Su quel palco c’erano i Fast Animals and Slow Kids. Sotto a quel palco c’eravamo noi, riforniti di così tante emozioni che ci hanno guidato per la scrittura di questa canzone. Oggi, dopo un lungo viaggio, ‘Spaccio’ è tornata a loro. Per noi non poteva esserci finale migliore. Grati.”

santi francesi

Un commento è arrivato anche dai Fast Animals and Slow Kids, che hanno raccontato come ad averli colpiti del giovane due sia stato “Il modo in cui si percepiva dietro tutto ciò che facevano una sincera ed onesta capacità di emozionarsi” e di come “Quando ci hanno chiesto di cantare in un loro pezzo ci siamo trovati in una posizione scomoda: il pezzo era già perfetto così.”

Il firmacopie a Milano e le date del tour 2023

L’EP “in fieri” non sarà disponibile però solamente nella versione digitale: il 16 dicembre verrà infatti anche distribuita la sua versione fisica nei negozi. Per presentarla, i Santi Francesi sono pronti ad incontrare tutti i fan per un firmacopie alla Mondadori in Piazza Duomo a Milano sabato 17 dicembre, alle ore 16.00.

E non è finita qui: sono infatti già state rese note da date del primo tour dei Santi Francesi, che inizierà il 18 gennaio 2023 dall’Hiroshima Mon Amour di Torino, e che porterà il power duo a suonare nei principali club d’Italia, toccando Bologna (Locomotiv Club, il 21 gennaio), Milano (Santeria Toscana 31, il 24 gennaio), Roma (Largo Venue, il 26 gennaio), Napoli (Duel Club, il 28 gennaio) e Firenze (Viper Theatre, 30 gennaio):

santi francesi

Sarà possibile acquistare i biglietti i prevendita a partire dalle ore 12.00 di lunedì 12 dicembre sul sito di VivoConcerti, organizzatore della tournée, e dalle ore 12.00 di sabato 17 dicembre anche nei punti vendita fisici.

Insomma, il duo hard-pop di Ivrea, composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, ne ha fatta di strada dal primo album autoprodotto “Tutti Manifesti”, pubblicato nel 2019: nel mezzo, l’esibizione a Spaghetti Unplugged, la collaborazione con DADE (Salmo, Linea77, Marracash, Margherita Vicario) per il singolo ‘Giovani Favolosi’, con il quale hanno vinto l’edizione di Musicultura del 2021 e hanno fatto parte della colonna sonora della serie Netflix “Summertime”, e l’apertura dei live di Madame e Blanco.

E ora la vittoria di X Factor 16 dà la conferma ai Santi Francesi della loro bravura e della loro forza, per una futura carriera esplosiva.