E’ in uscita giovedì 15 dicembre il nuovo singolo del rapper siciliano Don Pero: si chiama ‘Hoodboys’, esce per Atlantic/Warner Music Italy e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Classe 2000, originario di Siracusa, Don Pero si è posto all’attenzione degli ascoltatori dell’hip hop italiano e degli addetti ai lavori grazie alla sua penna spiazzante ed onesta, unita ad una visione chiara e definita del percorso artistico che vuole intraprendere.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da DON PERO 🇩🇴 GIOVANE CEO (@don__pero)

La sua poetica ruota intorno al racconto delle difficoltà di nascere e crescere nella sua terra d’origine e nel suo quartiere, ma anche della spinta creativa e della passione per la musica che lo ha reso diverso dagli altri e che gli ha dato la giusta ambizione per trovare una via alternativa e potersi costruire un futuro.

E proprio di questo parla il nuovo singolo ‘Hoodboys’, dove i protagonisti sono le “stelle in quartiere” o i “diamanti grezzi”, ossia quei ragazzi che, come lui, hanno una spiccata creatività e una capacità di guardarsi dentro che li rende pieni di risorse, ma che spesso poi si perdono, per via della realtà che li circonda, la quale spesso richiede di accantonare i sogni per pensare alla concreta sopravvivenza.

Le rime che fotografano il mondo difficile in cui Don Pero è cresciuto sono accompagnate dalla base prodotta da 808 Ballin e 47Milano, che, con il suo sound malinconico, crea un perfetto brano di conscious rap, dove denuncia sociale, sentimenti di rivalsa personale e fiducia nel cercare un futuro migliore si fondono molto bene.

don pero

Sempre giovedì 15 dicembre, alle ore 14.00, verrà pubblicato sul canale YouTube di Don Pero il videoclip della canzone, diretto da Graziano Piazza. Per ora, possiamo entrare nell’atmosfera del brano solo ammirandone la copertina: un “hoodboy” circondato da microfoni, cioè un ragazzo che è sempre stato ai margini, che finalmente viene ascoltato e messo al centro, con la sua speranza e i suoi sogni di rivalsa.

Don Pero: chi è

Un percorso già particolarmente coerente quello di Don Pero, alias Giampier Francesco Lateano, che si è fatto strada nel genere hip-hop a partire dal 2020, con la pubblicazione dei suoi primi singoli, tra cui ‘Vita mia’, che ha superato in fretta 1 milione di stream online.

La sua ‘Esse Erre (SR)’, del 2021, è diventata immediatamente un inno di quartiere, e il suo storytelling si è poi consolidato con brani come ‘Petit’, ‘G’ e ‘Wesh Poto’. Ha collaborato con Baby Rich & Nuto Jr in ‘iPhone & Motorola’, arricchita poi in un remix da Boro Boro.

Con l’ultimo brano pubblicato, ‘Baby Mama’ è entrato nella Top 50 Viral di Spotify, e con il suo nuovo singolo sembra distinguersi sempre più come una delle proposte più fresche della scena musicale italiana di oggi.