La magia del Natale e il piacere di stare insieme in musica sono ciò che Renzo Rubino, cantautore pugliese, vuole portare in giro per l’Italia: e lo farà, a partire dal 23 dicembre 2022 con un progetto live fuori dagli schemi, entrando direttamente nei salotti delle persone.
“Porto il Natale – Tour in salotto” è il nome di quello che sarà un viaggio incredibile ed innovativo: Renzo Rubino ha infatti scelto di portare la sua musica fuori dai palcoscenici tradizionali ed accomodandosi invece nei salotti e nei luoghi del cuore di quei suoi ammiratori che hanno deciso di mettere a disposizione un loro spazio intimo, improvvisandosi piccoli promoter di questa serie di concerti unici.

Oltre a queste esclusive location, il cantautore classe 1988 si esibirà anche presso la casa di riposo “L’Ulivo” di Taranto e presso la casa circondariale di Brindisi, che rispecchiano perfettamente lo spirito di questo tour: portare, con note e parole, un po’ di calore e gioia del Natale, anche a chi, per vari motivi, non può passare le feste con i propri cari.
Per partecipare a questi concerti speciali di Renzo Rubino non ci sono biglietti da acquistare: gli show sono completamente gratuiti. Basta solo mettersi comodi su una poltrona, magari vicino ad un caminetto, e lasciarsi coccolare dalle emozioni che la musica del cantautore sa suscitare.
Di seguito il calendario della tournée “Porto il Natale”, che comincerà a dicembre 2022 e terminerà a gennaio 2023:
23 Dicembre AGRIGENTO @ Una casa bellissima
24 Dicembre A CASA DI NONNA @ Famiglia
25 Dicembre MARTINA FRANCA @ Palazzo Martucci
25 Dicembre MARTINA FRANCA @ Palazzo Lella- citofono Coletta
26 Dicembre PUTIGNANO @ a casa di Stefania
27 Dicembre TARANTO @ cittadella della carità casa di riposo L’Ulivo
27 Dicembre TARANTO @ la casa sul mare di Paola
28 Dicembre LOCOROTONDO @ da Lorena
29 Dicembre BARI @ Famiglia Covelli
30 Dicembre BRINDISI @ casa Circondariale di Brindisi
30 Dicembre LECCE @ da Matteo e Sara
1 Gennaio EBOLI @ in cantina da Giovanni
2 Gennaio ROCCA MONFINA @ Villa Elisa
3 Gennaio PORTO SANT’ELPIDIO @ da Letizia
4 Gennaio PESCHIERA DEL GARDA @ Casa Ottolini
5 Gennaio MILANO @ dalla signora Luciana
6 Gennaio NOGAREDO @ a casa del sindaco Sciarbo
7 Gennaio GIOVINAZZO @ Casa Difino
8 Gennaio IGLESIAS @ da Matilde in Centro Storico
12 Gennaio TORINO @ alla falegnameria da Alessandra
13 Gennaio PARMA @ in Cascina
14 Gennaio POMPEI @ da Rosario
15 Gennaio ROMA @ da Chiara e Mario
Renzo Rubino: la carriera
Renzo Rubino, alias Oronzo Rubino, ci ha da sempre abituati a location suggestive ed innovative per le sue esibizioni dal vivo: è infatti ideatore del festival del mare Porto Rubino, nato nel 2019 per ospitare artisti che suonino nei più belli porti pugliesi e valorizzino in questo modo il territorio. Del festival sono anche stati realizzati dei documentari, andati in onda su Sky Arte e su Rai2.
Prima ancora di questo però, giovanissimo, Renzo Rubino aveva già creato uno spettacolo musicale sulla piazza pugliese, Pianafrasando, dove si esibiva con voce e piano con i suoi primi brani. La notorietà è arrivata un po’ dopo, nel 2013, quando in seguito alla vittoria di Area Sanremo, si classifica al terzo posto nella categoria Giovani del Festival di Sanremo, con la canzone ‘Il postino (amami uomo)’, che gli è valsa anche il Premio della Critica “Mia Martini”.
Nello stesso anno vince il Next Generation ai Wind Music Awards e il premio Lunezia per il suo disco in studio “Poppins”, giudicato di alta qualità musicale e letteraria. L’anno dopo, il 2014, torna a Sanremo, presentato da Fabio Fazio, nella categoria Campioni e si classifica terzo con la canzone ‘Ora’, mentre con il secondo brano presentato vince il premio “Miglior arrangiamento Sezione Campioni”.
La sua ultima apparizione al Festival della Canzone Italiana risale al 2018, quando partecipa con il brano ‘Custodire’, eseguito nella serata dei duetti in coppia con Serena Rossi. A questo, hanno fatto seguito diversi singoli, tra cui ‘Dolcevita’, ‘Lasciami stare’ e ‘Giocare’.