Siamo alla quattordicesima puntata di Amici 22, il serale sembra ormai essere dietro l’angolo e, infatti, può darsi che questa pausa natalizia di una ventina di giorni (dopo il 23 dicembre termineranno anche i daytime del pomeriggio), porti dei cambiamenti nella formazione originale della classe, come già è successo settimana scorsa per Ludovica.

Una classe, quella di quest’anno, che ancora non riesce a convincere chi sta a casa (e anche me, se proprio devo dire la mia). Delle voci che non arrivano… Un Aaron con una voce riconoscibilissima e particolare (“il vichingo” per il popolo di Twitter) che però, per quanto riguarda gli inediti, non ha ancora preso una direzione definita; un Tommy che potrebbe sfondare portando R&B, questo non succede però perché probabilmente, sul mercato toccato dal target di Amici, non funzionerebbe.

Una Federica che sta migliorando sempre di più vocalmente grazie alle lezioni nella scuola ma con degli inediti assegnati (perché lei è interprete, non scrive per ora) che non la rispecchiano per niente; un Wax che, nonostante mi abbia fatto cambiare punto di vista parecchie volte, risulta essere un po’ troppo banale e monotono sulla scrittura e sui temi portati; un Piccolo G che si sta sciogliendo sempre di più caratterialmente tessendo anche la tela del suo stile artistico… Ma per ora mi fermo qua.

cricca amici 22

Applausi a Cricca perché sembra l’unico appiglio su cui poter contare per vedere degli strumenti live sul palco di Amici di quest’anno. Una chitarra e una loop station (più difficile da usare di quanto sembri, come ricorda Stash), Ed Sheeran ne è il mago, per questo vi può sembrare così banale e facile usarla. Il coraggiosissimo Cricca, con la base musicale di Sweet Dreams, ha dato vita ad una bellissima versione di Everybody (Backstreet’s Back) dei Backstreet Boys, indipendentemente dal risultato la performance migliore di questa puntata.

Gli allievi di Amici 22 al concerto di Elisa

Ve lo abbiamo già spoilerato nel titolo, i vincitori delle gare, questa volta, avranno la possibilità di esibirsi durante la data romana del tour di Elisa, accompagnata sul palco da Dardust (che tra l’altro, in settimana, ha sentito alcuni dei lavori dei ragazzi sulle basi che aveva prodotto). I primi posti alle due nuove arrivate, che non hanno intenzione di spostarsi da lì…

Nel canto se la sono giocata, però, Angelina e Wax, giudicati al primo posto a parimerito dai giudici esterni Annalisa, Stash e Enrico Nigiotti. Angelina non ha lasciato il posto a Wax e i due si sono sifidati all’ultimo sangue con una cover: Tous Les Memes per Wax e Satisfaction per Angelina, decretata vincitrice da tutti i professori.

amici 22

Sfiorano il podio della quattordicesima puntata di Amici 22 Cricca e NDG, con una bellissima reinterpretazione di “Sei Bellissima” della Berté, mentre finisce, ancora una volta in ultima posizione, Niveo, che porta sul palco una versione un pochino orchestrale di “Coraline” che non ha azzeccato il compito, in quanto lì, di riarrangiamento non ce n’era… A proposito di ultimi posti a rischio eliminazione, la sua prof Lorella Cuccarini comincia a fare i suoi ragionamenti, portando nella scuola, per le vacanze natalizie, una possibile sostituta. Lei si chiama Valeria e sono sicura che, per molti di voi, avrà un viso familiare, è infatti molto seguita sui social ma in particolare su tiktok.

Nel ballo trionfa ovviamente Isobel che balla sulle note di Take Me To Church (ricordo che, per questa puntata, i ragazzi hanno lavorato da soli sulle coreografie e sui riarrangiamenti, scegliendo completamente da soli i brani) mentre al secondo posto un Ramon che dà prova di una capacità coreografica non indifferente per un ballerino classico. Ultimo posto per il piccolo Samuel, forse ancora troppo acerbo per intraprendere il percorso nella scuola di Amici 22. Oltre a Valeria, allora, entrano altre due ballerine: Vanessa, ballerina hip hop, voluta da Emmanuel Lo e Aurora latinista ovviamente voluta da Raimondo Todaro.

Alla prima puntata dopo le vacanze ci aspetteranno delle eliminazioni?