Un anno intenso e ricchissimo di progetti quello che sta per terminare per la cantautrice Francesca Michielin: i festeggiamenti per i suoi primi 10 anni di carriera sono stati accompagnati nel 2022 dal suo esordio nella direzione d’orchestra, nella scrittura e nella conduzione televisiva, sempre con la musica protagonista.

#Michielin10 è stato l’hashtag lanciato nel mese di gennaio 2022 dalla stessa Francesca Michielin per introdurre un anno di attività e celebrazioni del suo primo decennio di carriera, cominciata con la vittoria del talent X Factor nel 2012.

Di tempo ne è passato, e quella piccola ragazza è ora una giovane donna consapevole e matura, che non ha paura di scoprire nuovi lati di sè e di lanciarsi in nuove e stimolanti avventure.

Il debutto da direttrice d’orchestra e da scrittrice

Francesca Michielin

Così, l’abbiamo vista a febbraio 2022 dirigere l’orchestra del Teatro Ariston per la sua collega e amica Emma Marrone, in gara alla 72esima edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Ogni volta è così’. Francesca Michielin si è distinta per bravura, carattere ed ha anche affiancato la cantante in gara nella serata delle cover. Memorabile la scelta della canzone da loro riproposta, ‘Baby one more time’ di Britney Spears, che ha entusiasmato tutto il web.

Subito dopo, è arrivato l’annuncio di un altro debutto, quello come scrittrice. Francesca Michielin ha sempre avuto la passione di inventare storie e di scrivere, e “Il cuore è un organo”, pubblicato per Mondadori a marzo, è stato il primo risultato non musicale di questa sua tendenza. Per la verità, la musica è stata presente anche in questa occasione: l’uscita del libro è stata infatti accompagnata dalla canzone ‘Ottanio’, ispirata alle atmosfere del romanzo.

X Factor, tv, podcast e grandi soddisfazioni

Il 2022 è stato per Francesca Michielin anche l’anno di alcune grandi soddisfazioni: innanzitutto, ha concluso i suoi studi al Conservatorio, diplomandosi con la valutazione di 110 in canto jazz. E poi sono arrivate le due prestigiose nomination come Miglior Canzone Originale ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento, per il suo brano ‘Nei tuoi occhi’, colonna sonora del film “Marylin ha gli occhi neri” di Simone Godano.

Un’altra prima volta di Francesca Michielin nel 2022 è stata mettersi alla prova come conduttrice di programmi tv. L’abbiamo vista debuttare in “Effetto Terra – Guida per terrestri consapevoli”, trasmissione del canale tematico Sky Nature di cui è stata designata Ambassador, ma soprattutto ci ha guidato tutti nell’ultima edizione del talent show, sempre targato Sky, X Factor.

XFactor - giudici

A 10 anni dalla vittoria del talent, condurre X Factor è stata la chiusura di un cerchio per la cantautrice, e un grande test che – possiamo dire – è stato superato, con preparazione, carattere e quel pizzico di ‘follia’ e spontaneità che accompagnano sempre la Michielin.

Una bella palestra per la conduzione è sicuramente stato il podcast che Francesca Michielin cura dal 2021 e che quest’anno è arrivato alla seconda edizione. “Maschiacci”, prodotto da Dog-Ear, è uno spazio che vuole dare voce a diverse personalità, per discutere sulle tematiche dell’identità di genere, sul ruolo delle donne e sulle loro lotte per porre fine alla discriminazione. Ospiti nel 2022 sono stati Alessandro Zan, Claudio Marchisio, Emma Marrone, Sebastian Vettel, Vanessa Ferrari, Francesco Cicconetti, Marina Cuollo, Alessandra Trotta, Paola Egonu, Leila Belhadj Mohamed, Vera Gheno e Francesca Fagnani.

La nuova musica di Francesca Michielin nel 2022

E la musica? Francesca Michielin è riuscita, tra tutte le attività in cui era impegnata, anche ad essere presente con nuove uscite musicali. Ha collaborato infatti nell’album del rapper ligure Bresh “Oro blu” nel brano ‘La presa B e la presa male’, con Fabri Fibra in ‘Liberi’, contenuto nell’album “Caos” ed è stata protagonista al fianco di Marracash di una versione live di ‘Niente canzoni d’amore’, eseguita dai due ad uno dei concerti del rapper al Forum di Assago.

Sono poi arrivate le sue canzoni inedite, ‘bonsoir!’ e ‘Occhi grandi grandi’, che danno il via ad una nuova era e ad un nuovo progetto musicale.

I concerti live nel 2022 e l’annuncio del prossimo tour

Quanto ai live, Francesca Michielin nel 2022 si è dedicata ad una serie di concerti esclusivi ed intimi, parte di della rassegna chiamata “Suono di sabato al Mosso”. 6 serate, ogni sabato da fine ottobre ad inizio dicembre, in via Angelo Mosso a Milano, per una vera e propria residency fatta di improvvisazioni, soprese e ospiti speciali.

Tutto questo in attesa del tour 2023 “bonsoir! – Michielin10 a teatro”, che vedrà l’artista portare le sue canzoni in giro per l’Italia, nei teatri più celebri, dal mese di febbraio al mese di aprile, e che conta già diverse date soldout.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesca Michielin (@francesca_michielin)