Uscirà venerdì 17 febbraio 2023 e si chiamerà “Alba” il nuovo album di Ultimo. Si tratta del secondo progetto in studio prodotto dalla sua etichetta Ultimo Records, e da oggi è già disponibile in preorder a questo link.
Per ora sappiamo ben poco del nuovo album di Ultimo: l’annuncio è infatti arrivato oggi, 12 gennaio 2023, direttamente sulla pagina Instagram del cantautore ed è stato accompagnato solo dalla data di uscita e dalla copertina.

Partendo da quest’ultima, è molto diversa rispetto a quelle dei quattro lavori precedenti, dove il viso di Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, compariva sempre in primo piano. Per “Alba”, il cantante e il suo staff hanno virato verso il minimalismo: solamente un sole, rosso, infuocato, in basso al centro, accompagnato da nome e titolo, che risaltano su un sfondo completamente bianco.
E’ stato però proprio un sole molto simile a questo ciò che ha ispirato Ultimo alla scrittura della title track, come lui stesso ha rivelato nella caption di un video fatto all’alba postato su Instagram: “Ho fatto questo video qualche attimo prima che ‘Alba’ prendesse vita, in un piccolo porto delle Isole Eolie. Erano le 6:20 del 24 agosto… un mese esatto dalla chiusura del tour. Avevo in testa una strofa scritta qualche anno fa e ho come sentito che quello sarebbe stato il momento perfetto per scrivere tutto il resto. È stato un po’ come se la canzone fosse venuta a cercarmi“.
Per quanto riguarda la data di rilascio dell’album, chiaramente non è casuale: il disco sarà pubblicato il 17 febbraio, esattamente la settimana successiva a quella del Festival di Sanremo, che si terrà dal 7 all’11 febbraio. Ultimo, come annunciato da Amadeus ormai diverso tempo fa, sarà in gara alla 73esima edizione della kermesse canora con il brano ‘Alba’, appunto.
Ultimo, da Sanremo ai tour negli stadi
Il palco dell’Ariston, nel bene e nel male, è stato sempre molto importante per il cantautore romano, che, ricordiamo, si è fatto conoscere dal grande pubblico proprio in occasione della sua vittoria nella categoria “Nuove proposte” con il brano ‘Il ballo delle incertezze’ al Festival di Sanremo 2018.
Dalla seconda partecipazione a Sanremo tra i Big, nel 2019, con ‘I tuoi particolari’, Ultimo ha continuato la sua ascesa, collezionando tantissime certificazioni – ora può contare 55 dischi di platino e 18 dischi d’oro – e raggiungendo grandissimi traguardi nei suoi show live.
Premiato con il biglietto di diamante per gli oltre 600 000 spettatori del tour “Ultimo Stadi 2022”, è diventato il “principe degli Stadi”, suo spazio prediletto, dove i suoi brani, come ‘Vieni nel mio cuore’, possono essere urlati come veri e propri cori. Di sicuro il ritorno sul palco dell’Ariston porterà ad Ultimo altre grandi soddisfazioni.
In effetti, è già in preparazione la nuova tournèe negli stadi “Ultimo Stadi 2023 – La Favola Continua…”, prodotta da Vivo Concerti. Con già più di 250.000 biglietti venduti, il tour vedrà il cantautore esibirsi con le canzoni del nuovo album “Alba” e con quelle precedenti, che già sono dei classici, nelle seguenti date:
Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro – 1 luglio 2023 (data zero)
Stadio Olimpico di Roma – 7 luglio (sold out), 8 luglio (sold out) e 10 luglio
Stadio San Siro di Milano – 17 luglio e 18 luglio