E come capita tutti gli anni a due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo, alle 10.30 di Lunedì 16 gennaio, insieme ad altri colleghi giornalisti di testate e siti web, ci siamo ritrovati negli studi Rai di via Mecenate per gli ascolti in anteprima dei grandi della 73sima edizione della kermesse della canzone italiana.
Il tutto si svolge in modo molto semplice, arrivi, ti vengono consegnati i testi e le informazioni delle canzoni. Ti siedi in studio in attesa che Amadeus e il suo fidato dj e amico Massimo Alberti, facciano ascoltare ogni singola traccia.

Presenti oltre a più di 100 giornalisti divisi tra Roma e gli studi Rai, alcuni collegati dalla capitale, anche discografici, qualche manager e uffici stampa.
Per Dna non amo massacrare o esaltare troppo gli artisti con voti belli o brutti, perché penso che al primo ascolto e non in cuffia si possa perdere qualcosa. Dietro ad ogni brano ci sono mesi di lavoro di un artista insieme al suo team che spera con questa vetrina di poter rendere super questo 2023.
Di conseguenza ho deciso di condividere il mio punto di vista utilizzando tre categorie: i PROMOSSI, ovvero quei brani che mi hanno convinto maggiormente sin dal primo ascolto, i RIMANDATI, ossia tutte quelle canzoni che meritano più ascolti per poter esprimere un giudizio sincero e gli NCS, quei pezzi su cui, secondo me, “non ci siamo”.
PROMOSSI:
- MR RAIN
- GIORGIA
- PAOLA E CHIARA
- MADAME
- LAZZA
- COLAPESCE E DIMARTINO
RIMANDATI :
- TANANAI
- ARIETE
- MARA SATTEI
- ULTIMO
- ELODIE
- ULTIMO
- MARCO MENGONI
NCS
- CUGINI DI CAMPAGNA
- ANNA OXA
- LDA
- WILL
- SETHU
- COLLA ZIO
Non voglio addentrarmi nei testi delle canzoni o nelle frasi chiave che a mio parere al primo ascolto lasciano sempre un po’ il tempo che trovano. Arrivando dal mondo radio e strizzando l’occhio a quello social, il mio criterio di valutazione si è basato su orecchiabilità, impatto e possibile viralità su Tik Tok, piattaforma dove domani sbarcherà anche la Rai con un annuncio importante da parte di Amadeus.
Gli artisti che non trovate nelle categorie che ho tralasciato e di cui ho parlato questa mattina su radio Dj in “Deejay 6 tu “ con Andrea e Michele ( anzi se avete voglia andate a guardarvi il contenuto sul mio profilo) , sono quelli che per me non rientrano in nessuna di queste 3 categorie .
Infine se amate scommettere su quali possano essere i vincitori , o coloro che si piazzeranno nei primi 3 posti o ultimo, sotto trovate le quote dei più importanti siti di scommesse.

L’alternativa vitale ovviamente è costruire la propria squadra al Fantasanremo, ma riguardo a questo stay tuned!