Innovazione e visione: questo è forse il lascito più prezioso che un artista come Lucio Dalla ci ha lasciato. Ecco allora che, per omaggiarlo, in occasione degli 80 anni dalla sua nascita, il Teatro Celebrazioni di Bologna si prepara ad ospitare nella data del 2 marzo 2023 la 1a edizione di “CIAO – Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività”.

Ideata da Pressing Line e iCompany e realizzata da quest’ultima sotto la direzione artistica di Massimo Bonelli, questa serata vuole omaggiare il grande cantautore bolognese e al contempo individuare i talenti più innovativi del panorama italiano.

La rassegna è promossa da Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna ed è sostenuta da Banca di Bologna, e vuole diventare l’appuntamento annuale del capoluogo emiliano con il progresso musicale.

Lucio Dalla

Un premio agli artisti più innovativi e visionari nel nome di Lucio Dalla

Lucio Dalla è stata una delle personalità più dirompenti e più trasversali della scena musicale italiana, capace di evolvere dal jazz della sua formazione, al beat degli esordi fino ad arrivare alla canzone d’autore e anche al pop. Due i caratteri stabili in questo percorso artistico: sperimentazione e capacità di visione, che poco hanno a che fare con la stabilità, ma che sono invece proprie di un genio della musica.

“CIAO – Rassegna Lucio Dalla” vuole proprio valorizzare il talento di coloro che sono riusciti e riescono ad aprire nuove visioni, nuovi approcci e a portare nuovo valore alla musica italiana. Verranno dunque assegnati diversi riconoscimenti a quegli artisti e opere che hanno saputo innovare la scena musicale del nostro Paese, incarnando al meglio l’approccio del cantautore. I vincitori inoltre si esibiranno dal vivo, creando un emozionante spettacolo per il pubblico in sala.

Le categorie per cui verranno assegnati i premi sono: ARTISTA, CANZONE, PRODUCER, TALENT SCOUT e COLONNA SONORA. La giuria sarà guidata dal produttore artistico dell’evento, Massimo Bonelli, e sarà composta da produttori, manager, A&R, artisti, giornalisti e altri professionisti del settore.

“CIAO Contest. La musica di domani”, il concorso per artisti emergenti

La Rassegna vuole però anche guardare al futuro, facendosi vetrina per artisti e progetti emergenti: è per questo che una parte della serata sarà dedicata al concorso “CIAO Contest. La musica di domani”.

Il concorso si compone di due categorie: CANZONE, in cui i partecipanti potranno candidare un brano scritto e interpretato da loro, e PRODUCER, in cui i giovani produttori potranno candidare un brano interamente arrangiato da loro, il tutto senza vincoli di genere. La direzione artistica selezionerà tra i candidati 10 nomi per ciascuna delle due categorie, e sarà poi la giuria a decretare i due vincitori, proprio nel corso della serata del 2 marzo, dando loro la possibilità di esibirsi dal vivo.

Le iscrizioni al “CIAO Contest” sono aperte da ieri, 17 gennaio 2023: per candidarsi, è necessario semplicemente compilare il form sul sito della Rassegna e inserire tutti i dati richiesti, entro e non oltre la mezzanotte del 13 febbraio 2023.