E’ disponibile da oggi, mercoledì 18 gennaio 2023, su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo del rapper romano Mostro. Pubblicato per Epic Records/Sony Music Italy, si intitola ‘Underrated’ ed anticipa l’attesissimo progetto “THE ILLEST, VOL. III”.

Rappo, scemo, ho detto che rappo
meglio di te, poi di te, poi di te, poi di te
poi di te, poi di tutti qua dentro (tutti)
ogni beat con il mic lo anniento
io c’ho un flow per ogni strofa, sta attento

Mostro non le manda a dire: in ‘Underrated’ incastra le sue rime schiette e affilate sul beat, per affermare e difendere lo spazio che è riuscito a ritagliarsi sulla scena rap con il duro lavoro. Nonostante alcuni vogliano farlo sentire sottovalutato (‘underrated’ appunto), talento e carattere lo hanno reso consapevole di non dover niente a nessuno, perchè tutto ciò che ha lo ha conquistato solo grazie a se stesso.

mostro

Il brano mostra la passione e la dedizione assolute che il rapper romano nutre nei confronti del genere hip-hop (Tu continua a fare il tuo pop / ma non pisciare sul mio territorio / malato di rap / questo è il mio manicomio) e la sua volontà di essere presente e a fuoco nel rap game italiano, dove già si contraddistingue per la sua poetica diretta, provocatoria e ribelle, e le sue liriche pungenti e colorate dal black humor.

Questo singolo è il terzo estratto dal nuovo progetto discografico: arriva infatti dopo la banger hit ‘Da paura’, pubblicata a marzo 2022 e prodotta dai 2nd Roof, e dopo ‘Bottiglie rotte’ ft. Gemitaiz e Emis Killa, rilasciata lo scorso novembre con un buon successo di classifica.

Due giorni fa finalmente i fan hanno potuto iniziare a collegare i puntini ed ad avere un’immagine più completa di quello che sarà il nuovo disco, “THE ILLEST VOL.III”, in uscita in fisico e in digitale il 27 gennaio 2023, ma già disponibile in pre-order.

Mostro infatti ha deciso di annunciare la tracklist del terzo capitolo della saga “THE ILLEST”, che prosegue dal 2015, con delle affissioni nelle città di Roma e Milano. Ecco qui di seguito il titolo di tutti i brani e il nome di tutti i produttori: ancora un mistero invece i featuring.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mostro (@illmostro)

A sette anni dall’uscita del primo disco della saga, Mostro in “THE ILLEST VOL.III” dimostra ancora più maturità e crescita: con la sua nota energia e le sue rime crude ed esplicite racconta la sua vocazione per il rap e la sua voglia di rivalsa, ma fa uscire anche una consapevolezza lucida e spiazzante con cui descrive i dettagli più intimi e scuri.

Un disco che mette insieme tutti i pilastri del suo rap e del suo modo di fare musica con una nuova esigenza di sperimentazione e ricerca in studio: grazie alla recente firma per Epic Records/Sony Music Italy, Mostro ha potuto collaborare per la prima volta con produttori e personalità diverse, andando quindi ad aprire una nuova fase del suo percorso artistico.

Mostro: la carriera e gli album

Giorgio Ferrario, in arte Mostro, dà inizio alla sua storia nella musica nel 2012 insieme al collettivo ILL MOVEMENT, insieme a Nick Sick e al producer Yoshimitsu, dal quale ricava una visibilità tale da farlo firmare con Honiro. Il primo album da solista è “La nave fantasma” del 2014, seguito dall’EP “Scusate per il sangue”, dal quale arrivano le prime certificazioni d’oro e di platino.

Il 2015 è l’anno del mixtape “THE ILLEST VOL.I”, ma solo nel 2017, con l’album “Ogni maledetto giorno” arriva il punto di svolta nella sua carriera: la maturazione che le canzoni del lavoro racchiudono è premiata con un disco di platino. Da lì, pubblica “THE ILLEST VOL.II”, che debutta al numero 2 degli album più venduti della classifica Fimi/Gfk, e “Sinceramente Mostro”, oggi arrivato a più di 50 milioni di stream su Spotify.