jovanotti

Jovanotti, “Ricordati di vivere (Il primo battito)” è il nuovo singolo da “Il Disco del Sole”

1 Condivisioni
1
0
0

E’ “Ricordati di vivere (Il primo battito)” il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti, estratto dall’ultimo album dell’artista, “Il disco del sole” (Capitol Records Italy). Da oggi, venerdì 20 gennaio 2023, la canzone entra in rotazione su tutte le radio e su YouTube è disponibile il videoclip ufficiale, girato in Niger.

Un brano che è stato scritto e prodotto da Lorenzo Jovanotti stesso e Riccardo Onori come un inno alla vita, come un invito ad assaporare tutti gli attimi e a godere delle cose che verranno “connessi col respiro e senza troppo affanno / prendendo esempio da quelli che sanno / da quelli che non parlano ma fanno”.

“Ricordati di vivere (Il primo battito)” è una ballata che muovendosi tra una sequenza di situazioni quotidiane e diverse metafore vuole toccare l’emotività dei suoi ascoltatori, cercando di risvegliare dentro ad ognuno di essi quella passione per la vita che ogni tanto si dimentica.

Insieme all’uscita del singolo in radio, Jovanotti ha pensato ad un videoclip particolare: poche settimane fa, infatti, il cantautore ha compiuto un viaggio in Niger, come invitato speciale del Festival de L’Aïr, accompagnato dal regista Giacomo Triglia. Al ritorno, Lorenzo ha deciso di mettere insieme tutte le immagini inedite girate durante questa esperienza proprio per rappresentare la gioiosa voglia di muoversi e respirare e fare “che si trasmette agli altri come un contagio”, raccontata in “Ricordati di vivere (Il primo battito)”.

Peraltro, Giacomo Triglia ha anche curato per Jovanotti la regia del video di ‘Alla salute!’ e dello speciale realizzato per RaiPlay “Sahara Jam”, che racconta appunto del viaggio in Niger, mostrando il carico culturale ed emotivo che si ha a contatto con la musica e le tradizioni del posto.

“Il Disco del Sole”: l’ultimo album di Jovanotti

‘Ricordati di vivere (Il primo battito)’ è contenuto nell’ultimo album di Jovanotti, “Il Disco del Sole”, di cui fanno parte anche i singoli usciti in precedenza ‘I love you baby’, vero e proprio tormentone estivo del 2022, ‘Se lo senti lo sai’, ‘La primavera’ e ‘Sensibile all’estate’.

jovanotti

L’album è disponibile in diversi formati, che vanno dal doppio CD, al doppio LP (anche in versione speciale colorata), fino a “Il Super Disco del Sole”, acquistabile solo sullo shop online di Universal Music in copie limitate che comprende il doppio CD standard, il doppio CD “La luce nei tuoi occhi – JBP live 2022” e “Il Disco del Sole Bootleg”. Questi ultimi due sono disponibili anche in formato digitale con nuove produzioni, inediti e session live.

Un verso del nuovo singolo estratto racchiude bene l’essenza del progetto: “Con solo l’orizzonte come limite / ricordati di vivere”. “Il Disco del Sole” è infatti il frutto di tutti i viaggi, gli incontri e l’arricchimento personale ed artistico di cui Jovanotti è stato protagonista in più di un anno di vita.

Ti potrebbe anche piacere