Mr. Rain, all’anagrafe Mattia Balardi, è pronto per partire per Sanremo 2023 dove gareggerà con il brano “Supereroi”. Si tratta di un pezzo molto personale in cui il giovane artista, ancora una volta, regala al suo pubblico una parte di sé. Un brano che indaga un tema delicato ed estremamente importante, quello della salute mentale. In “Supereroi”, Mr. Rain parla di come chiedere aiuto possa essere la salvezza quando tutto intorno sembra essere soffocante.

Il pezzo è ispirato a un’esperienza autobiografica che il giovane artista ha vissuto e rispetto alla quale ha sentito la necessità di metterla in musica. Il brano si focalizza sul tema dell’importanza di chiedere aiuto quando si è in un momento difficile:

Se prima avevo timore e vergogna di mostrarmi per come ero e per come stavo, ho imparato a chiedere aiuto, sono tornato finalmente a vivere nel momento in cui ho chiesto aiuto…Voglio portare questa canzone sul palco perché son sicuro che siamo in tantissimi ad aver vissuto questo tipo di cose

Un sogno che si realizza quello di salire sul palco dell’Ariston e che Mr. Rain ha da quando da piccolo seguiva il Festival in televisione da casa. Oggi quel traguardo che sembrava così lontano è diventato realtà e il giovane artista è davvero entusiasta di poter partecipare alla competizione con una canzone che affronta questi temi. Il pubblico di Mr. Rain è composto prevalentemente da ragazzi ed è proprio ai giovani che l’artista vuole parlare, cercando di trasmettere loro il messaggio che chiedere aiuto è l’unica soluzione per uscire da certe dinamiche.

Delusioni personali e la fiducia riposta nelle persone sbagliate, hanno contribuito a trascinare l’artista in una situazione mentalmente complicata. Mr. Rain ha raccontato che all’inizio del 2020 non riusciva più a dormire, viveva costantemente in over thinking; ed è stato proprio nella solitudine del lockdown che ha capito di dover chiedere aiuto e ridisegnare le sue priorità. Ha avviato dunque un percorso di supporto psicologico con un professionista riuscendo a riscoprirsi e ritrovarsi. Nel brano di Sanremo racconta tutto questo mettendosi completamente a nudo.

Mr Rain

Il pezzo è di un’intensità straordinaria ed è connotato da immagini e metafore che sono a nostro avviso perfette per affrontare queste tematiche. Un brano che Mattia sente particolarmente suo, tanto da emozionarsi mentre lo riascolta insieme ai giornalisti durante la conferenza stampa:

Per me è fondamentale sdoganare certe cose di cui purtroppo non si parla troppo spesso e dimostrare che io sono come te che sei a casa, soffro le stesse cose e ho le stesse difficoltà che hai tu. È una canzone che unisce molto e normalizza.

Per quanto riguarda nuove produzioni musicali, l’artista ha raccontato di star scrivendo dei brani e che prima o poi arriverà un album. Trattandosi del suo quarto disco però vuole fare tutto con calma curando nel dettaglio ogni singola traccia. Sostiene con certezza che “Supereroi” è un punto di rottura, una rinascita che lo porterà a un nuovo tipo di musica. Non ci resta dunque che aspettare e scoprire cosa ci riserverà nei prossimi mesi Mr. Rain. L’unico impegno certo nella sua agenda nei mesi primaverili è il tour prodotto e organizzato da Colorsound che farà tappa nelle principali città italiane. Di seguito le date dei concerti dell’artista: