oscar

Oscar 2023: le nomination. Presenti Lady Gaga e Rihanna.

1 Condivisioni
1
0
0

Sono arrivate ieri, 24 gennaio 2023, le attesissime nominations agli Oscar 2023, i premi più prestigiosi del cinema. Tra tutti i nomi annunciati per le 23 categorie, candidate per le colonne sonore anche le pop star Lady Gaga e Rihanna. E l’Italia riesce ancora una volta a ritagliarsi il suo posto tra i nominati.

L’annuncio delle nominations agli Oscar è avvenuto ieri, in diretta streaming mondiale dall’Academy’s Samuel Goldwyn Theater, dove l’attore e produttore Riz Ahmed e l’attrice Allison Williams hanno snocciolato i nomi dei film, degli attori e delle maestranze ritenuti i migliori del 2022 dai membri dell’Academy Of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood.

A poter ricevere nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà il 12 marzo 2023 in diretta dal Dolby Theatre all’Ovation Hollywood, la statuetta più ambita, ossia quella di Miglior Film, sono ben 10 pellicole:

ALL QUIET ON THE WESTERN FRONT
AVATAR: THE WAY OF WATER
THE BANSHEES OF INISHERIN
ELVIS
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE
THE FABELMANS
TÁR
TOP GUN: MAVERICK
TRIANGLE OF SADNESS
WOMEN TALKING

Altre categorie agognate dalle star hollywoodiane sono quelle di Miglior Attore Protagonista, che vede quest’anno nominati Colin Farrell, Brendan Fraser, Paul Mescal, Bill Nighy e Austin Butler, che in “ELVIS” impersona la leggenda americana del rock ‘n’ roll. Candidate invece a Miglior Attrice Protagonista Cate Blanchett, Ana De Armas, Andrea Riseborough, Michelle Williams e Michelle Yeoh.

Le categorie degli Oscar dedicate alla musica

Soffermiamoci ora sulle categorie legate alla musica. Per il premio come Migliore Colonna Sonora sono in lizza i seguenti film:

ALL QUIET ON THE WESTERN FRONT (Volker Bertelmann)
BABYLON (Justin Hurwitz)
THE BANSHEES OF INISHERIN (Carter Burwell)
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE (Son Lux)
THE FABELMANS (John Williams)

Tra i candidati per Miglior Canzone Originale troviamo poi artiste conosciutissime in tutto il mondo. Lady Gaga, già vincitrice di un premio Oscar nella stessa categoria per l’indimenticabile ‘Shallow’ di “A star is born”, è nominata per la canzone del film prodotto da Tom Cruise “Top Gun: Maverick”. Rihanna invece, in preparazione per il suo Halftime Show al Superbowl 2023, compare con la ballad ‘Lift me up’. Presente anche Sofia Carson con ‘Applause’.

Ecco la lista completa delle nomination:

APPLAUSE (da Tell It like a Woman)
HOLD MY HAND (da Top Gun: Maverick)
LIFT ME UP (da Black Panther: Wakanda Forever)
NAATU NAATU (da RRR)
THIS IS A LIFE (da Everything Everywhere All at Once).

Non è stata selezionata la canzone ‘Nothing is lost (You give me strenght)’, cantata da The Weeknd, e colonna sonora del film “Avatar: The way of water”, che è invece in lizza per l’Oscar come Miglior Film.

L’Italia ai Premi Oscar

Anche per il 2023 l‘Italia riesce a ritagliarsi il suo spazio nella corsa agli Academy Awards. Nessuna pellicola italiana è purtroppo presente nella prestigiosa categoria di Miglior Film Internazionale, ma in quella di Miglior cortometraggio (Live action) gareggia “Le pupille” di Alice Rohrwacher, un film dedicato alle “ragazze ribelli” ed ispirato ad una lettera di Elsa Morante.

E anche le maestranze nostrane sono state notate, come dimostra la nomination ad Aldo Signoretti per il makeup di “ELVIS”. Non ci resta che tifare i nostri connazionali, in attesa della grande cerimonia degli Oscar il 12 marzo.

Ti potrebbe anche piacere