Giorgia

Giorgia: “Il palco di Sanremo è un pezzo della mia vita”

1 Condivisioni
1
0
0

Giorgia, con il brano “Parole dette male“, dopo più di venti anni di assenza, torna sul palco di Sanremo. A volerla fortemente per questa edizione del Festival è stato il direttore artistico della kermesse. L’artista ha raccontato infatti che la sua presenza si deve solo ed esclusivamente ad Amadeus che ha saputo convincerla dicendole che la sua partecipazione sarebbe stato un atto di vicinanza al suo pubblico. Il palco dell’Ariston è parte fondamentale della vita di Giorgia, un luogo che le ha regalato tanto e su cui oggi torna più matura e consapevole.

Si può dire che sotto i riflettori di Sanremo, l’artista sia cresciuta, iniziando un percorso che l’ha portata ad essere Giorgia come la consociamo oggi. Era il 1993 e una timida ragazza, abituata a cantare nei club e vergognosa davanti alle telecamere, andava nella città di fiori per cantare “E poi“. Due anni dopo avrebbe trionfato con il brano “Come saprei” , iniziando ufficialmente la sua escalation verso il successo. Nel 2001 invece si classificò seconda, dietro ad Elisa, con il brano “Di sole e d’azzurro“.

Giorgia ed Elisa: un viaggio indietro nel tempo nella serata delle cover

Proprio su Elisa è ricaduta la scelta per la serata delle cover di venerdì, quando le due artiste proporranno un’interpretazione dei loro brani più famosi e intensi, esibendosi in “Di sole e d’azzurro” e “Luce (tramonti a nord est)”. Questo più che un duetto sarà un tuffo nel passato, saremo catapultati direttamente del 2001 e potremo sentire le voci di queste splendide artiste e amiche.

A chi le ha chiesto quale effetto le abbia fatto rientrare all’Ariston dopo tutto questo tempo, Giorgia ha risposto che sicuramente è stata una grande emozione. Immancabile poi la nostalgia per Pippo Baudo, l’allora conduttore della kermesse. Giorgia ha ricordato di come il conduttore sia stato per lei un punto di riferimento in quei giorni frenetici per avere consigli, pareri sui suoi look e conforto nei momenti di agitazione.

Il nuovo album di Giorgia

Il brano con cui gareggerà è una canzone scritta da Alberto Bianco e Francesco Roccati. La canzone si inserisce nell’album “Blu 1” che uscirà venerdì 17 febbraio. In questo disco ha cercato di passare attraverso le emozioni quotidiane per arrivare ad avere uno sguardo verso l’alto:

Blu è il cielo di notte che sembra il momento più oscuro, ma è il momento in cui si può notare che c’è altro. Come esseri umani siamo sempre con lo sguardo verso il basso e razionali, ma secondo me abbiamo una parte di sentimenti che ci porta verso l’alto. Credo molto nello sguardo verso l’alto che ti possa sollevare l’animo in un periodo storico difficile come quello ci troviamo a vivere adesso.

In primavera Giorgia sarà protagonista di un tour che farà tappa nei principali teatrici lirici italiani. Ed anche questo è l’ennesimo sogno realizzato in quanto di solito è difficile che la musica pop possa trovare spazio in location del genere. Ma Giorgia ci è riuscita e suonerà in luoghi incantati come il teatro San Carlo di Napoli, il teatro Filarmonico di Verona, il teatro Rossetti di Trieste, il teatro Regio di Parma e molti altri ancora.

Aneddoto simpatico è il fatto che suo figlio non tiferà la mamma, bensì Lazza. Per convincerlo a venire con lei a Sanremo, Giorgia ha promesso di fargli conoscere il suo artista preferito, ma il bambino ha preferito rimanere a casa.

Le aspettative riguardo la sua perfomance sono alte, l’artista è infatti una delle più quotate per la vittoria. Solo il tempo ci saprà dire come finirà questo Festival che si preannuncia davvero emozionate, dato il ritorno di big come Giorgia.

Ti potrebbe anche piacere