Chi canta a Sanremo è sotto gli occhi e nelle orecchie di tutti per almeno una settimana. L’Ariston è il Palco con l’iniziale maiuscola e calcarlo comporta una grande responsabilità. Gli artisti sono chiamati ad esibirsi in mondo visione portando ciascuno il proprio brano. Allo stesso tempo anche l’outfit deve essere impeccabile, proprio perché Sanremo è Sanremo.
Durante le serate della kermesse, abbiamo deciso di fare un gioco mettendo in relazione canzoni e outfit, cercando di capire quanto il look di ciascun artista sia in sintonia con il testo del proprio pezzo. Ogni sera sceglieremo qualche look da analizzare e divideremo gli artisti in tre categorie: promossi, rimandati e NCS (non ci siamo). Nella prima categoria rientrano coloro che hanno indossato abiti coerenti con la canzone, nella seconda quelli che avrebbero potuto fare di meglio (e non vediamo l’ora di farci stupire) e nella terza invece chi ha davvero scelto ignorando il proprio testo. Curiosi di scoprire come è andata la prima serata? Non perdetevi questo articolo.
Promossi
Gianmaria: punta tutto sulla semplicità per il suo primo Festival: pantalone nero e camicia bianca semislacciata acchiappa punti al Fantasanremo. E no caro Gianmaria, non ci sei sembrato un mostro, anzi!
Coma Cose: Francesca Brilla in oro, Fausto più sobrio in verde. Outfit che esprime la sintonia ritrovata e che cantano nella canzone. L’addio per loro non è una possibilità.
Olly: giacca rosa, cassa dritta ed è subito festa.
Ariete: con un brano che parla di amore, sceglie di indossare i colori di questo sentimento. Niente cappellino, punti al Fantasanremo, blazer oversize di pelle rosso e un maxi ciondolo a forma di cuore. Una piccola rubacuori.
Rimandati
Anna Oxa: 14 volte all’Ariston, diva senza tempo per la prima serata non azzecca l’outfit. In total black, con un abito a maniche lunghe, composto da più strati. La sensazione che trasmette è quella di pesantezza. Un outfit che ci trascina verso il basso in netto contrasto con il ritornello della canzone che cita nel ritornello Salii
Colla zio: allegro il pezzo, allegri gli outfit, ma forse troppi sportivi per Sanremo.
Ncs
Ultimo: “Ma ti immagini se tutto questo fosse la realtà?” Nulla di più reale di Ultimo in smanicato con cerniera. Non ci siamo proprio, quasi peggio delle canottiere di Truppi della scorsa edizione.
Elodie: un corvo nero plana sulla platea dell’Ariston, l’outfit rivedibile ma la canzone ci fa volare più di Due volte!
