Febbraio è un mese molto vivace per il mercato musicale: grazie al Festival di Sanremo sono tantissimi i cantanti italiani che decidono di pubblicare i propri album in quei giorni. Ancora di più nel 2023, dove gli artisti in gara a Sanremo sono stati ben 28, e infatti diversi di loro sono già usciti con i loro dischi durante la competizione. Vediamo invece ora le principali nuove uscite previste per questo venerdì, 17 febbraio 2023, con un occhio anche ai cantanti internazionali.
Giorgia – “Blu”
Come dicevamo, Sanremo la fa da padrone: Giorgia si è classificata sesta al Festival appena concluso, con il brano ‘Parole dette male’ (è la donna con la posizione più alta). Il singolo sarà incluso nel suo nuovo progetto discografico, “Blu”, che arriva venerdì 17 febbraio dopo sei anni dall’ultimo album della cantante romana, “Oro nero”. 9 tracce inedite, tutte prodotte da Big Fish, anticipate dalla canzone sanremese e dal singolo pubblicato lo scorso novembre, ‘Normale’.
Giorgia stessa lo racconta così: “Tra anima e ragione, tra cielo e terra, tra lo spirito e la mente in bilico, leale io credo al sentimento anche nel dubbio, nello sbaglio, vincerà il cielo con le sue forme di stelle, il cielo sopra il cielo dentro, un infinito un mistero, profondo, blu”.
Ultimo – “Alba”
Questo venerdì è in arrivo anche il quinto album in studio del giovane cantautore Ultimo. “Alba” è il titolo del progetto, nome che viene ripreso dal sole rosso fuoco presente sulla copertina che è già stata svelata, e nome che è stato ripreso dal singolo presentato al Festival di Sanremo 2023, con il quale Ultimo si è classificato al quarto posto. “Alba” conterrà 14 canzoni, e Ultimo ha confessato: “In questo album mi sono aperto come non mai”.

Levante – “Opera futura”
Anche Levante ha scelto il Festival di Sanremo per lanciare il suo nuovo progetto discografico. In gara, la cantautrice ha portato il singolo ‘Vivo’, con cui ha raccontato la reazione ad un momento delicato come la depressione post-partum. Il brano, insieme ad altri 9 inediti, farà parte del nuovo album “Opera futura”, in uscita sempre venerdì 17 febbraio.
Un nuovo aspetto della vita quello raccontato dalle nuove canzoni di Levante, che descriveranno la parte più sensoriale dell’esistenza, quella delle emozioni che si sentono attraverso e sul corpo.
LDA – “Quello che fa bene”
Pur essendo napoletano, LDA sfida la scaramanzia e pubblica il suo primo vero album in studio venerdì 17: “Quello che fa bene” è il suo titolo e la canzone che il giovane cantante ha portato a Sanremo, ‘Se poi domani’, è il primo singolo estratto. In totale i brani contenuti nel disco sono 15 e, come ha raccontato lui in conferenza stampa proprio durante la kermesse, “Il filo conduttore dell’album è l’amore, non solo verso una persona, ma amor proprio, verso una città, verso un padre, un fratello, una madre”.

Colla Zio – “Rockabilly Carter”
Chiudiamo la carrellata sanremese con una giovane rivelazione: i Colla Zio hanno conquistato il pubblico con le loro armonizzazioni e la loro simpatia, e sono pronti a pubblicare il loro primo album, “Rockabilly Carter”. Anticipato dal brano ‘Non mi va’, il disco in uscita questo venerdì ha come protagonista un personaggio particolare, Billy Carter, che loro descrivono come “un gigante sincero che parla una lingua che nessuno capisce”. Le canzoni contenute nel disco accompagnano Billy alla ricerca di un modo per comunicare e di se stesso.

P!nk – “Trustfall”
Spostandoci sul mercato internazionale, venerdì 17 febbraio 2023 segna anche il ritorno della famosa artista P!nk dopo l’album “Hurts 2B Human” del 2019. “Trustfall” contiene 13 canzoni nuove, tra cui i singoli ‘Never gonna not dance again’ e ‘Trustfall’. P!nk ha lavorato con produttori molto importanti e ha realizzato speciali collaborazioni, con The Lumineers, First Aid Kit e Chris Stapleton.