Se ieri abbiamo pensato a tutti voi innamorati regalandovi le 20 canzoni d’amore italiane più belle, secondo noi, oggi vogliamo dedicare della musica anche a chi è single da sempre o da poco. Si celebra oggi San Faustino, la festa dei single e noi, ci siamo chiesti, quali categorie di single avremmo potuto inserire nel nostro articolo con le rispettive canzoni. Dunque, se sei single per scelta e ti piace così, se ti sei lasciato da poco o se sei abbonato alla friendzone, questo articolo lo dedichiamo proprio a te…

Se sei felicemente innamorato non sei sulla pagina giusta, ma puoi salvare il link nel caso un giorno le cose non funzionassero (anche se, ovviamente non te lo auguriamo) e trovare le canzoni d’amore per eccellenza a questa pagina.

Single dal cuore spezzato:

16 Marzo – Achille Lauro

É chiaramente diventata una delle canzoni preferite di Achille Lauro da parte dei romanticoni. Quando scatta la mezzanotte del 16 marzo la storia da postare su Instagram con sottofondo la canzone è già pronta nelle bozze e, ai suoi concerti, quando arriva in scaletta sono già pronti i fazzoletti. Un amore finito, distruttivo ma che canta anche la rinascita proprio con l’arrivo della primavera. Anche per te arriverà la Primavera.

Someone Like You – Adele

Never mind, I’ll find someone like you“, ti ha lasciato, era la persona perfetta per te e non riesci a togliertela dalla testa. Cantava così Adele nella ballad più strappalacrime dell’ultimo decennio, però all’inizio si autoconvinceva che un uomo come lui lo avrebbe trovato. Ed effettivamente adesso, in amore, non se la passa nemmeno male.

Perdere l’Amore – Massimo Ranieri

Esplicativa, non potevamo non inserirla. Però cantarla nel peggiore dei modi contro il cielo è un bello sfogo.

When I was Your Man – Bruno Mars

Uno di quei singoli “old but gold“. É tornata virale su TikTok per la canzone “risposta” che ha pubblicato Miley Cyrus, Flowers. Canta con Bruno questa ballatona al piano poi, però, quando ti sarai ripres* passa alla versione di Miley e amati!

Sto bene da solo:

Dove si Balla – Dargen D’Amico

Se di avere un partner non te ne frega niente e, anzi, “te ne fotti e balli” allora avrai sicuramente questa canzone nella tua playlist. Vai probabilmente in discoteca un giorno sì e un giorno no, rigorosamente durante le serate in cui suonano solo commerciale, giusto per cantare a squarciagola con il tuo gruppo di amici come se foste ad un concerto. Ci piaci!

Single a Vita – Fedez ft. Danti vs Simo de Jano

Mi dispiace ma non ti sposerò mai. Single a vita, single a vita” e invece Fedez si è sposato, anche se tra la coppia ci sia silenzio stampa sui social da dopo Sanremo… In ogni caso, che sia rassegnazione o felicità del tuo stato sentimentale, questa canzone è decisamente per te.

sci@ll@ – thasup ft. Tananai

La tua risposta quando ti dicono: “Ma davvero non sei mai stat* fidanzat*?“. Zero pare, zero stress, sei una di quelle persone che prendono la vita come arriva, zero piani, zero programmi, l’agenda non sai nemmeno cosa sia e, chiaramente, avere una persona al tuo fianco cancellerebbe “scialla” dal tuo dizionario.

AAA friendzone:

Teenage Dirtbag – Wheatus

L’Access All Areas alla friendzone i Wheatus ce lo avevano ben attaccato al collo, nel 2000, quando cantavano Teenage Dirtbag, diventato l’inno di tutti coloro che si sentivano un po’ invisibili agli occhi della propria crush, come diciamo oggi. Dai, almeno ti consola il ritmo rock.

La Regola dell’Amico – 883

Max Pezzali non è d’accordo al detto che dice che un ragazzo non potrebbe mai avere un’amica senza che poi, quest’amicizia, non arrivi ad uno step successivo. Dunque, il sunto è che potrebbe essere rischioso provarci con la tua migliore amica, perché oltre che friendzonarti potrebbe anche troncare i rapporti. Però mai dire mai!

Friends – Marshmello e Anne-Marie

Se sei stat* friendzonat* te l’avranno sicuramente detto, se invece non hai il coraggio di friendzonare gli amici che ci provano con te, invia loro questa canzone e, se non capiscono l’inglese, con traduzione annessa. “Siamo solo amici“, poi magari la prende bene e la canzone la cantate assieme.