Hanno portato tutta la loro freschezza ed energia sul palco dell’Ariston con il brano ‘Non mi va’ e ora i Colla Zio sono pronti a farsi conoscere in tutte le loro sfumature con il loro primo album in studio. Esce oggi, venerdì 17 febbraio 2023, ”Rockabilly Carter”, su tutte le piattaforme digitali, in CD ed in vinile.
Uscito per Woodworm/Virgin Music LAS (Universal Music), il disco d’esordio dei Colla Zio ci introduce nell’universo musicale dei cinque ragazzi milanesi, che si fanno chiamare Armo, Mala, Glampo, Berna e Petta, attraverso il racconto delle vicende di un personaggio di fantasia, il gigante buono Billy Carter, che ci trasporta nel suo mondo fantastico, colorato, disegnato a pennarello.

Billy Carter è un gigante che si sente solo ed incompreso, e allora scappa da tutto, per sfogare la sua rabbia e delusione, ma anche per indagare le sue fragilità. Inizia così il suo viaggio, che non ha una meta precisa, ma lo porterà ad imparare lezioni importanti, e a rinascere, più consapevole e più libero.
Questo è in realtà il racconto del viaggio dei membri dei Colla Zio, e perchè no, di tutti i ventenni, che partono alla ricerca del loro posto nel mondo, senza una direzione precisa, e imparano lungo la strada, sbagliando e ripartendo, cantando e ballando, e soprattutto dandosi forza gli uni con gli altri, tra delusioni e relazioni complesse da gestire.
“Rockabilly Carter” è il risultato di un anno di lavoro in studio, dove il collettivo ha messo insieme tutte le differenti influenze e idee di ciascuno dei membri, per arrivare ad una sintesi che mescola armonizzazioni, canto e barre, su un sound pop variegato ed energico.
Questa la tracklist dell’album:
- Billy 4ever
- Mezzora
- Non mi va
- La nostra seconda primavera
- Asfalto
- Genova
- Patto col buio
- Chiara ft. Selton
- Tanto piove
- Ci rimango male quando sei puntuale
- Billy Carter
Chiaramente, inclusi in “Rockabilly Carter” sono inclusi i due singoli sanremesi: ‘Asfalto’, con cui i Colla Zio hanno vinto Sanremo Giovani, e ‘Non mi va’, il brano presentato nella gara di febbraio, un funk colorato e fresco, che ben esemplifica il loro primo album.
Il tour dei Colla Zio
I Colla Zio, vincitori del Premio Enzo Jannaci Nuovo Imaie durante la kermesse sanremese, hanno anche annunciato il loro ritorno live con il “Rockabilly Blaster Tour”.
Il tour, organizzato da Vivo Concerti, sarà l’occasione per godere dal vivo dell’energia esplosiva del collettivo, che sul palco porta tutta la sua autenticità e la sua esperienza delle giornate passate a cantare per le strade di Milano solo con una chitarra. Queste le date del tour:

Mercoledì 22 marzo 2023 || Roma @ Largo Venue
Giovedì 30 marzo 2023 || Firenze @ Viper Theatre
Venerdì 31 marzo 2023 || Bologna @ Locomotiv Club
Lunedì 3 aprile 2023 || Torino @ Hiroshima Mon Amour
Martedì 4 aprile 2023 || Milano @ Santeria Toscana 31 – SOLD OUT
I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito di Vivo Concerti.
I Colla Zio: chi sono
I Colla Zio sono un giovane collettivo musicale – anche se a loro non piace definirsi, e parlano piuttosto di “situa”, “banda” o “colla”, appunto – che si forma tra diverse influenze musicali e per le strade di Milano.
Nel 2021, i cinque ragazzi arrivano a pubblicare un EP, “Zafferano”, e a salire per la prima volta su un palco importante come il Mi Manchi al Circolo Magnolia, al quale seguono varie date dove condividono il palco con artisti come Rkomi, Lo Stato Sociale e Dola.
La loro ascesa continua nel 2022, dove pubblicano ‘chiara’ in collaborazione con i Selton, ‘Ci rimango male quando sei puntuale’ e ‘Tanto piove’, tutti inclusi nell’album appena pubblicato. Partono poi in tour durante l’estate, aprendo i concerti di Michele Bravi, Psicologi, Dutch Nazari e Chiello, e arrivano nell’autunno ad essere selezionati per Sanremo Giovani. Il resto è storia.