Ventiduesima puntata del pomeridiano di Amici 22 tutta improntata all’assegnazione delle maglie per il vicinissimo serale: sono ben 5 infatti gli allievi che conquistano la tanto agognata felpa oro. Non mancano però le eliminazioni: Paky e Mezkal devono abbandonare la scuola.
Ad aprire il programma è il tenero ma amaro messaggio di ringraziamento di Maria De Filippi a tutto il pubblico per il sostegno e l’amore dimostratole dopo la scomparsa di Maurizio Costanzo, avvenuta successivamente alla registrazione della puntata. Amici 22 aveva peraltro interrotto la sua messa in onda per onorare il periodo di lutto per il grande giornalista e marito di Maria.
Si parte con la puntata e da subito ne è ben chiaro il focus: i ragazzi ancora senza felpa oro dovranno dare il massimo per ottenerla e cioè per convincere i professori di essere pronti al grande palco del serale. La seconda fase di Amici 22 infatti è più vicina che mai: al via sabato 18 marzo con la prima puntata del serale del talent.
Comincia quindi la consueta gara di canto e ballo, che dà la possibilità ai primi classificati in entrambe le discipline di presentarsi davanti al proprio professore e provare ad ottenere la maglia. A giudicare i ballerini è una giuria tutta al femminile, formata da Samanta Togni, Virna Toppi e Veronica Peparini, che individuano Alessio come il migliore della classe di danza.
Entrato appena un mese fa e già arrivato per 3 volte primo in classifica, Alessio è allievo di Raimondo Todaro, ma il suo talento è largamente apprezzato anche dagli altri insegnanti di ballo. La decisione da prendere è molto chiara dopo la bella esibizione su ‘Quelli come noi’: Alessio merita il serale ed è così il sesto allievo di Amici 22 a conquistare la maglia oro.

Alessandra Celentano prende la palla al balzo per fare un discorso che si rivela decisivo per alcuni dei ragazzi: secondo la professoressa di danza, è arrivato il momento di prendersi delle responsabilità e di guardare al bene del programma. Mettendo a confronto il suo allievo Paky con un talento appurato come Alessio, decide che Paky deve abbandonare Amici 22.
E non è l’unica: anche Rudy Zerbi, professore di canto, ammette di aver commesso un errore di calcolo su Mezkal, che non avrebbe abbastanza tempo per sviluppare le potenzialità che comunque gli vengono riconosciute. Anche il cantante deve lasciare il programma, ma Zerbi ottiene che gli venga data la possibilità di ripresentarsi ai casting per la prossima edizione. E’ quindi solo un arrivederci.
Le gare dei cantanti di Amici 22 e le altre felpe oro
Tornando alla gara, la classe di canto di Amici 22 viene giudicata da Giorgia: bei complimenti a tutti i ragazzi, ma su tutti Wax si classifica al primo posto e Niveo all’ultimo. Arisa chiama quindi il suo allievo Wax davanti a sè e senza esitare molto gli consegna la maglia del serale.
I cantanti sono anche coinvolti in una gara inediti con un premio speciale: i 3 brani giudicati migliori verranno fatti ascoltare a grandissimi producer (nomi del calibro di Davide Simonetta, Merk & Kremont, Zef, Michelangelo, Tagagi e Ketra, Brail e Michele Canova), i quali potrebbero scegliere di produrli. Charlie Rapino, vicepresidente di Artist First, si rivela un giudice molto diretto e se da un lato trova alcune canzoni non efficaci, dall’altro lato trova che i brani di Angelina, Wax e Aaron arrivino dritti alla pancia e sceglie loro come vincitori.

Fino all’ultimo, la puntata del pomeridiano regala sorprese: vengono svelati i primi posti nelle classifiche stilate dai professori sia nel canto che nel ballo, ed entrambi gli allievi in vetta passano al serale. Stiamo parlando di Samu, che la felpa oro se l’è sudata parecchio (ma che – possiamo dirlo – la merita), e di Federica, di cui viene riconosciuta la bellissima voce e la capacità di interpretazione.
E non finisce qui: Raimondo Todaro mette alla prova Mattia, facendogli eseguire un cha-cha e un compito assegnato dalla maestra Celentano. La prova viene superata: riconoscendo le grandi qualità tecniche del ballerino e spronandolo a migliorare i suoi punti deboli, Mattia ottiene la felpa oro ed è il decimo allievo di Amici 22 ad accedere al serale.