Forcella, Napoli, anni 80. Un ragazzo e una passione. Un passatempo che diventa un’impresa enorme, fino a sfuggire di mano. Questo e molto altro è “Mixed by Erry”, il nuovo film di Sydney Sibilia al cinema dal 2 marzo 2023 sulla vera storia dei fratelli Frattasio, i re della pirateria musicale, per il quale Liberato ha composto il brano che fa da colonna sonora.
“Voleva solo fare il dj”, ma è diventato il re dei pirati: la storia di Erry Frattasio è tutta in questa frase. Se infatti negli ultimi anni il concetto di pirateria nella musica si è molto modificato, adattandosi al digitale e alla mancanza di supporti fisici, c’è stato un tempo – neanche troppo lontano – in cui invece trovare cassette o cd contraffatti non era per nulla complesso. E “Mixed by Erry” era la realtà protagonista in questo.

Il regista Sydney Sibilia, di origini salernitane, è partito dalla sua esperienza di vita, dai ricordi dei suoi ascolti da ragazzo, per riportare alla luce una storia che ha dell’incredibile.
La storia dei fratelli Frattasio raccontata in “Mixed by Erry”
Tutto comincia da un quartiere difficile come quello di Forcella, nel cuore di Napoli, dove un ragazzo, Enrico “Erry” Frattasio, ha un sogno: diventare un dj. La strada per arrivarci non è immediata, e così per consolarsi il giovane inizia a creare delle compilation su cassetta per amici e conoscenti.
Saranno l’aiuto e lo sguardo imprenditoriale dei fratelli Peppe e Angelo a trasformare quello che era solo un passatempo in un vero e proprio impero: “Mixed by Erry” diventerà nel giro di poco un business a tutti gli effetti, che, servendosi di vie illegali e del mercato nero, riuscirà a produrre e distribuire migliaia di musicassette al giorno, arrivando a fare concorrenza alle più importanti case discografiche.
Accompagnate da una serie di trovate geniali, come le canzoni di artisti simili consigliate a fine cassetta non molto distanti dagli algoritmi delle recenti piattaforme digitali o come i rifacimenti in italiano di famosissimi brani stranieri, le musicassette di Erry e dei suoi fratelli reinventeranno il concetto di pirateria musicale in Italia.
I tre fratelli Frattasio, interpretati nel film da Luigi D’Oriano (Erry), Giuseppe Arena (Peppe) ed Emanuele Palumbo (Angelo), hanno poi pagato con l’arresto la loro attività illegale: un’impresa clamorosa, attuata con modalità sbagliate, partita tutta da una piccola scintilla, quella della passione di un ragazzo e dei suoi sogni. Erry “voleva solo fare il dj”.
La produzione e il cast del film
Come dicevamo prima, “Mixed by Erry” è un film che racconta una storia incredibile, proprio perchè accaduta realmente, ed è stato prodotto da Matteo Rovere e da Groenlandia con Rai Cinema, con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania e con il sostegno della Genova Liguria Film Commission.
Uscito nelle sale cinematografiche il 2 marzo 2023 e distribuito da 01 Distribution, il film ci immerge nella Napoli anni ’80, grazie alla fotografia di Valerio Azzali, alla scenografia di Tonino Zera e ai costumi di Valentina Taviani. Nel cast, insieme ai tre protagonisti, troviamo Fabrizio Gifuni, Francesco Di Leva, Greta Esposito e Cristiana Dell’Anna.
La colonna sonora firmata Liberato
“Mixed by Erry” è un film che fondamentalmente parla di musica, e proprio a lei è dedicato il brano del cantautore napoletano Liberato, scritto appositamente per la pellicola e parte della sua colonna sonora.
”O DJ (Don’t give up)’ è il racconto di una notte in discoteca, dove, in mezzo a tutta la gente che si diverte e tra sonorità disco anni ’80, c’è lui, il dj, che non può fare a meno di essere trasportato e stregato dalla musica, a cui si rivolge come fosse una ragazza: “Tu sî ‘o piezzo / i’ songo ‘o DJ / Don’t grow up / È pe’tté che faccio ‘o DJ”. Rilasciato il 2 marzo 2023, il singolo di Liberato è disponibile su tutte le piattaforme digitali.